Moto 2 e Moto3, terzo giorno di test a Jerez

Moto 2 e Moto3, terzo giorno di test a Jerez
Mika Kallio è il più veloce nell'ultima giornata di test della Moto2 a Jerez. A segnare il miglior tempo in sella alle Moto3 è stato invece Jack Miller che stacca di 4 decimi Antonelli
20 febbraio 2014

 Moto2

Dopo la fitta nebbia che si era alzata in mattinata sul circuito andaluso con conseguente scarsa visibilitá e l’impossibilitá di girare in pista, i protagonisiti hanno dato il meglio di sè nella seconda parte della giornata.

Mika Kallio del team Marc VDS Racing – impegnato durante il giorno sulle impostazioni della frizione – nel rush finale della tre giorni di test è balzato in testa col crono di 1'42.169, precedendo di soli 64 millesimi il proprio compagno di squadra, Tito Rabat.

Lo spagnolo è riuscito a completare una simulazione di gara alle prese con i rapidi cambi di direzione 4,4 chilometri del tracciato. Sempre costante al 3º posto si è classificato Thomas Luthi; lo svizzero del team Interwetten Paddock ha chiuso a sua volta con un ritardo di appena 21 millesimi da Rabat. I primi tre promettono bene per un inizio di stagione scoppiettante.

La top five è completata da Takaaki Nakagami del tem Idemitsu Honda Asia e da Alex de Angelis del team Tasca Racing. Un vero peccato per il sanmarinese, che ieri è incappato in uno spettacolare incidente distruggendo la sua Suter. Il Campione del Mondo Moto3™ del 2012, Sandro Cortese, ha chiuso la settimana al sesto posto, davanti al rookie britannico Sam Lowes, che ha continuato a stupire con la sua SpeedUp.

Chiudono la top ten le Suter dei team Gresini Moto2, con Lorenzo Baldassarri e Xavier Simeon, a precedere la Forward del team NGM di Simone Corsi. Ben poco ottimismo nel team Mapfre Aspar, 17ª posizione per Nico e 23ª per Jordi Torres, rallentato anche da un incidente. Meglio non è andata alla Caterham Moto Racing, i cui piloti Johann Zarco e Josh Herrin hanno chiuuso la settimana rispettivamente 18º e 28º posto.

L' ultimo appuntamento della pre-season della Moto2™ si svolgerà ancora sul circuito di Jerez tra martedì 11 e giovedi 13 marzo.


La classifica della Moto2


Moto3

Dopo la nebbia della mattina, che ha impedito l’accesso in pista per via dell’asfalto umido e la scarsa visibilitá, nel corso della giornata le condizioni decisamente piú idonee hanno consentito l’ingresso ai protagonisti della classe cadetta. Che di certo non si sono risparmiati.

Miller ha respinto l’attacco dei suoi avversari col crono spaventoso di 1'46 .046, nei 17 giri completati nell’ultima sessione della giornata. Dopo alcune stagioni difficili, Miller ha ora l’obiettivo di convertire l’ottimo passo mostrato nei test anche nella prima gara del 2014.

A due decimi dall’australiano, Jakub Kornfeil, 2º col tempo di 1'46.256;   il pilota ceco del Team Calvo ha apportato solo piccole modifiche alla giá solida base fissata la scorsa settimana a Valencia. Sul podio virtuale Niccolò Antonelli: il 17enne di Cattolica prosegue nella giusta direzione chiudendo appena a quattro decimi dal giro straordinario di Miller. Il pilota dello Junior Team GO&FUN ha apportato delle modifiche alla distribuzione dei pesi, al freno motore e alla posizione del pilota, impegnandosi anche in una simulazione di gara nel finale di giornata.

In 4ª posizione in quest’ultimo giorno (e settimo assoluto in questa settimana) il finlandese Niklas Ajo, chiude a sei decimi da Miller in sella alla sua Husqvarna. Sempre sotto l’aurorevolezza del nome Ajo - anche se all'interno della diversa struttura Red Bull KTM – l’esordiente Karel Hanika ha chiuso nella top five, nonchè al quarto posto assoluto di questa settimana, dopo il passo avanti compiuto mercoledì.

Nella seconda parte dei primi dieci dell’ultimo giorno troviamo il belga Livio Loi (Marc VDS Racing), il portoghese Miguel Oliveira (Mahindra Racing), Danny Kent (Red Bull Ajo Husqvarna), Romano Fenati (Team Sky Racing VR46) e Phillipp Oettl (Interwetten Paddock) . Bandiera rossa sul finire della sessione mattutina per la caduta fortunatamente senza conseguenze di Francesco Bagnaia che ha poi chiuso al giornata all’11° posto..

L’ultimo appuntamento per i test della Moto3™ prima della gara di apertura in Qatar si svolgeranno ancora a Jerez da martedì 11 a giovedi 13 marzo.


La classifica della Moto3

Hot now