Marc Marquez, addio ufficiale ad Honda

Marc Marquez, addio ufficiale ad Honda
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Honda e Marc Marquez dividono le proprie strade: in un comunicato la fine anticipata del contratto di 4 anni e la conferma che la scelta è stata presa di comune accordo
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
4 ottobre 2023

Ogni storia ancorché lunga e di successo ha una fine: come quella tra Marc Marquez e la Honda. In uno stringato comunicato, Honda Racing Corporation e Marc Marquez rendono pubblica la decisione - presa di comune accordo -  di rescindere anticipatamente il loro contratto quadriennale alla fine della stagione 2023 del Campionato del Mondo MotoGP.

Non è una notizia del tutto inaspettata, l'otto volte campione del mondo nelle ultime settimane aveva più volte accennato al fatto di avere diverse strade possibili davanti a sè e, com'era logico pensare, non tutte sarebbero state insieme alla Honda.

La collaborazione terminerà a tutti gli effetti con l'ultimo GP della stagione e "entrambe le parti hanno convenuto che fosse nel loro migliore interesse perseguire altre strade in futuro per raggiungere al meglio i rispettivi obiettivi e traguardi".

Si giunge così al termine di 11 anni di collaborazione tra il numero 93 e HRC in cui hanno ottenuto insieme sei Campionati del Mondo della classe regina, cinque Triple Crown (titolo Costruttori, Pilota e Team, tutti in una stagione), 59 vittorie, 101 podi e 64 pole position.

Una storia di successi e di record, con Marquez che ha ottenuto la sua vittoria d'esordio nella classe regina a bordo della Honda RC213V al Gran Premio delle Americhe ad Austin, in Texas, nel 2013, diventando il più giovane vincitore della classe regina e sarebbe diventato il più giovane campione del mondo della classe regina più tardi quell'anno. Nel 2014 ha difeso il suo titolo e ha vinto le prime 10 gare consecutive della stagione, conquistando titoli anche nel 2016, 2017, 2018 e 2019 come pilota HRC con il Repsol Honda Team.

Il comunicato HRC si conclude sottolineando che "entrambe le parti continueranno a dare il loro pieno sostegno per i restanti round della stagione 2023 del Campionato del Mondo MotoGP" e con l'augurio del meglio a Marc Marquez per i suoi impegni futuri".


Cosa accadrà adesso? Restiamo in attesa di un comunicato di Marquez che ci indichi quale sella avrà scelto per il 2024, dopo che da tempo e da più parti si parla della possibilità che il pilota spagnolo approdi alla Ducati del Team Gresini.