LIVE - MotoGP 2025. GP di Germania

LIVE - MotoGP 2025. GP di Germania
René e Giulia raccontano l'11° GP dell'anno
8 luglio 2025

Live concluso

  • 13 luglio 2025 - ore 16:43
    Fabio Quartararo a Sky: "Non sono felice"
    "Non sono felice: la posizione è una cosa, il feeling che avevamo sulla moto è che non siamo andati bene, è un peccato. Ogni volta succede una cosa in gara, non abbiamo lo stesso potenziale che abbiamo nelle prove libere"
  • 13 luglio 2025 - ore 16:25
    Il commento di Davide Tardozzi a Sky
    "Dopo il piccolo disastro di ieri c'era da recuperare qualcosa. Pecco oggi ha fatto podio, è caduto qualche pilota davanti lui, non è riuscito ad agganciare i Marquez, ma penso che dopo aver visto qualche pilota cadere davanti a lui si sia anche un po' accontentato. Io sono fiducioso su Brno, stiamo valutando anche qualche soluzione, in fondo Pecco ad Assen è andato bene, non stiamo capendo perché qua non sia andato così. Non abbiamo capito questa totale mancanza di grip al posteriore, gli ingegneri c'hanno lavorato per stamattina ed è andato ragionevolmente meglio, un passo in avanti l'abbiamo fatto. Detto questo, sono convinto che a Brno faremo un altro passo in avanti, è una forte speranza. Quando si scalda la gomma davanti Pecco è in difficoltà: non abbiamo ancora capito la ragione, ma ripeto, a Brno c'è l'asfalto nuovo e questo può aiutare decisamente le prestazioni di Pecco, poi vediamo. Purtroppo è un qualcosa che continua ad essere la stessa problematica da inizio anno, Gigi e gli altri ci stanno lavorando: abbiamo l'assoluto dovere di riportare Pecco alla vittoria. La fiducia che gli dà il team e che gli trasmettiamo è determinante per andare avanti anche con i problemi che sono gli stessi da undici gare. Noi perseveriamo, non molliamo, teniamo duro anche per la consapevolezza che ha del suo talento. Ieri è stato un piccolo disastro: gli ingegneri hanno fatto delle mosse per cui Pecco è andato meglio sul bagnato. Il podio va bene, ma Pecco deve poter fare qualcosa di più. Non siamo contenti per un podio, Pecco deve essere in posizioni diverse con una velocità diversa. Il fatto che sia arrivato ancora a quattro decimi da Alex e non riesce ad avvicinarlo ci fa pensare, gli ingegneri e Gigi stanno pensando a come fare. La situazione non è così tanto migliorata a dispetto del podio: forse è migliorata a Assen"
  • 13 luglio 2025 - ore 16:14
    Il commento di Claudio Domenicali a Sky
    "Vittorie così sono tantissima roba, lui (Marc Marquez, ndr) è sempre stato forte, ma oggi ha vinto con grande controllo, vuol dire che è in perfetta sintonia con la moto. Abbiamo fatto una grande festa perché abbiamo tre Ducati sul podio ancora, peccato per Di Giannantonio che ha esagerato quando era lì. Pecco sul podio ci dà una grandissima gioia, rispetto a ieri mi sembra un'altra giornata. Il podio è il podio, se parli con lui lui vuole vincere le gare. C'è un pezzetto che gli manca ancora, i ragazzi stanno lavorando insieme. Fa fatica quando si avvicina agli altri a passarli, ma sono sicura che questa soluzione si troverà"
  • 13 luglio 2025 - ore 16:09
    Luca Marini a Sky: "Stanco, è stata dura"
    "Sono abbastanza stanco, è stata dura. Ero motivato perché ogni giro succedeva qualcosa, ho cercato di trovare la motivazione e le energie per arrivare fino in fondo perché ho visto che si poteva ottenere un bel risultato. Con le gomme usate mi sentivo meglio, ne avevo anche di più dei piloti davanti a me. Tutti i giri è stata bagarre: nei primi 5-6 ho faticato abbastanza perché con le gomme nuove non siamo ancora in grado di esprimere il nostro massimo potenziale come in qualifica, quando calano calano meno e abbiamo una performance buona. Dal 15esimo giro abbiamo più passo e ritmo di tutti, ho impiegato più tempo a sorpassare Jack e Brad, a sinistra avevo meno forza e sul dritto KTM e Yamaha vanno più forte di noi"
  • 13 luglio 2025 - ore 16:04
    Fabio Di Giannantonio a Sky: "Ho fatto un piccolo errore"
    "Alla curva 1 ho frenato cinque metri dopo, con due gradi in più: è stato un errore piccolo, ma un errore. Si è chiusa e che peccato: avevamo fatto una bella partenza, volevo mantenere il distacco con Marc e contenere Bez. Non volevo fare errori e invece l'ho fatto. Marc se ne stava andando, ma non volevo arrivare a 20 secondi da lui, poi non potevo rilassarmi con Bez dietro. Volevo mantenere il distacco, ero a metà gara e stavo spingendo. La nuova aerodinamica mi piace, la stiamo usando nelle ultime gare che sono veloci, ma non è ancora confermatissima per le gare lente. Mi piace: quando ci sono piste dove c'è da scorrere ho trovato un miglioramento e lo sto usando, ma ho trovato una pecca. Voglio dire solo una cosa: voglio regalare un garone a questi ragazzi che fanno un lavoro eccezionale e forse ci tengono più di me. Sto spingendo al massimo perché quando c'è un gruppo che lavora così tanto vuoi fare di più. Brno mi piace, sono sempre andato forte: in Moto3 il primo anno ho fatto il podio sotto l'acqua, ho fatto la mia prima vittoria in Moto3 lì, sono andato a podio con la Moto2. Ora tocca arrivare con la MotoGP, sarà diverso con l'asfalto nuovo, ma siamo carichi"
  • 13 luglio 2025 - ore 15:55
    Marco Bezzecchi a Sky: "Errore mio"
    "La caduta? C'è stato un errore, sennò di solito non cadi: ho frenato un po' troppo "dolce", non ho messo la moto in sovrasterzo. Quella curva ha una discesa e ho avuto una spinta sul davanti. Peccato perché ero veloce e non pensavo di essere così competitivo, ma mi stava riuscendo tutto bene. Adesso prevale un po' la tristezza per un 60%, l'altro 40% tiene conto di tutti i lati positivi che ci sono: domani o dopodomani sarà alla rovescia, stiamo facendo un bel lavoro e oggi poteva essere un altro bel pezzettino messo lì, sicuramente fa male ma siamo forti. I ragazzi hanno lavorato bene un po' di tutte le gare, soprattutto la stabilità. All'inizio purtroppo sono partito molto bene ma non riuscivo a mettere in temperatura la gomma dietro sulla destra, dopo qualche giro che ho dovuto sgomitare per stare davanti ho iniziato ad andare bene e non me lo aspettavo, perché venerdì ero lento. Questo weekend ho lavorato molto di guida per sistemare i dettagli e i risultati si sono visti finché non sono caduto"
  • 13 luglio 2025 - ore 15:31
    Marc Marquez a Sky: "Era difficile concentrarsi"
    "Ieri abbiamo sbagliato la prima curva. Oggi avevo passo, mi trovavo bene, arrivavo bene. Alla fine ho rallentato un po', andava indietro al 2021, era difficile concentrarmi. Questo è quello che ho fatto: ho tenuto l'equilibrio all'inizio, non ho provato ad aprire un gap di mezzo secondo in un giro ma decimo a decimo, all'ultimo ho gestito con un passo con cui mi sentivo comodo. Mi sembrava di rischiare di più quando andavo forte, il dietro scivolava. Il terzo split, dove c'è la curva 8-9-10, poi c'è la 11 dove tremava un po', nel T4 invece faccio la differenza. Sull'acqua ieri ho rischiato il doppio rispetto ad oggi, ora sulla moto adesso sembrava tutto più controllato. Il venerdì mi ha dato un vantaggio in termini di elettronica: ho visto le previsioni ed ho visto che fino ad oggi sarebbe stato bagnato, venerdì importava non finire primo o secondo, ma essere al Q2 e lavorare con l'elettronica per la gara"
  • 13 luglio 2025 - ore 15:25
    Pecco Bagnaia a Sky: "Difficoltà in curva 1? Colpa del vento"
    "La gara di ieri rimane fissa: sul bagnato dobbiamo migliorare, come a Le Mans. In generale oggi è un altro giorno. Siamo partiti bene, sono riuscito a liberarmi di molti piloti subito, ho avuto una buona reazione al semaforo che mi ha aiutato. Oggi era veramente dura: col davanti si rischiava tanto in curva 1, 10, 8, 12, 13... non si riusciva a fare lo stesso ritmo del venerdì- Ho faticato un po', la gara è stata simile a tante altre di quest'anno, a parte che ero decimo. Non importa da dove parto, dobbiamo fare un passo avanti perché finire terzo tutte le gare non mi piace. Bisogna guardare positivo: sono abbastanza positivo perché non puoi mai sapere cosa può succedere partendo da dietro, il passo da dietro c'era e sapevo prima della gara di averlo. Poi sono successe un po' di cose, molti piloti hanno commesso errori. Per noi è stato complicato arrivare fino alla fine. Ho visto che a parte Marc io e Alex eravamo molto simili in termini di ritmo e sensazioni alla guida. Bisogna fare due-tre passi avanti nella direzione che abbiamo preso, dando dati alla squadra e facendo giri. Più le gomme si consumano, più faccio fatica: in generale sono sempre stato molto bravo nel gestire il consumo della gomma, adesso già gestendo arrivo che non ne ho per fare di più alla fine, come se facessi più fatica a scaricare per terra la trazione e la potenza. Ci stiamo lavorando, questo è il motivo per cui sul bagnato facciamo più fatica. La temperatura oggi era quella ottimale per la gomma e per andar forte, rispetto all'anno scorso era più fresco. Oggi c'era il vento che spingeva da dietro, se non eri allineato era tosto rallentarla, era come se arrivasse una spinta da dietro"
  • 13 luglio 2025 - ore 15:18
    Alex Marquez a Sky: "Il dito era un po' rigido. Brno? Mi hanno detto che ora ha molto grip"
    "Sarebbe stato interessante vedere se fossi riuscito raggiungere Bezzecchi. Ma quando gli chiudevo un po' il gap ne aveva un po' di più, avevo anche Pecco dietro. La mano non è stata un problema fino a quando mancavano dieci giri: avevo il dito rigido, avevo un po' di arm pump e stanchezza, ma per il resto stavo a posto. Sono riuscito a tenere Pecco dietro, era importante per il campionato, speriamo di arrivare a Brno meglio. Ieri speravo nell'asciutto, guardavo il cielo e le previsioni del meteo: sull'asciutto sei molto più sicuro sulla moto, non pensi tanto alle cadute. Abbiamo avuto un po' di fortuna, ci sono caduti due piloti davanti, realisticamente eravamo quarti, ma questo sono le gare. Abbiamo fatto un ottimo weekend, ora dobbiamo fare il massimo come settimana scorsa per arrivare bene a Brno. Brno è una di quelle piste che ricordo fino al 2020, dove ero più veloce. Mi piaceva tantissimo perché era in percorrenza, ora mi hanno detto che l'hanno riasfaltata, è un tappeto, c'è tanto grip: questo non mi aiuta tanto per il mio stile di guida, preferisco quando c'è meno grip. Vediamo cosa riuscirò a fare perché ci sono solo 4 giorni. Spero di fare un po' più il mio stile di guida"
  • 13 luglio 2025 - ore 15:10
    I festeggiamenti di Marc e Alex Marquez nel parco chiuso per i rispettivi 200 e 100 Gran Premi
    [image: fratelli Marquez Sachsenring.jpg]
  • 13 luglio 2025 - ore 14:54
    Marc Marquez: "Danke Sachsenring!"
    "Prima della partenza mi sono sentito bene, la fiducia prima di questo weekend era alta: veniamo da tre vittorie consecutive, questa è la quarta., veniamo da un momento incredibile. Abbiamo concluso metà stagione, ne manca l'altra metà, dobbiamo continuare a essere concentrati. Danke Sachsenring!"
  • 13 luglio 2025 - ore 14:52
    Alex Marquez: "Grazie ai medici"
    "Ho cercato di dare il 100%, ho avuto fortuna perché due piloti davanti a me sono caduti. Era importante sopravvivere, è incredibile essere qui. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile che io fossi qui oggi"
  • 13 luglio 2025 - ore 14:50
    Pecco Bagnaia: "Curva 1 era problematica"
    "Gestire questa gara è stato difficile, le condizioni erano migliori dell'anno scorso, ma la curva 1 era problematica. A voler entrare in quella cura era complicato. Quest'anno non importa se parto dietro o davanti, ma finisco comunque nei primi tre. Voglio ringraziare il mio team"
  • 13 luglio 2025 - ore 14:46
    La classifica della gara al Sachsenring: solo 10 piloti hanno tagliato il traguardo
    [image: MotoGP gara Germania.jpg]
  • 13 luglio 2025 - ore 14:45
    Bandiera a scacchi! Marc Marquez è il Sachsenking: questa è la sua dodicesima vittoria sul circuito tedesco
    🏁 Il numero 93 è il secondo pilota più vincente della storia della top class con 69 successi. Secondo Alex Marquez, terzo Pecco Bagnaia
  • 13 luglio 2025 - ore 14:42
    Marc Marquez sta iniziando l'ultimo giro con un vantaggio di 7 secondi
  • 13 luglio 2025 - ore 14:40
    Tre giri alla fine
    Cristallizzate le prime cinque posizioni: Marc e Alex Marquez, Pecco Bagnaia, Fabio Quartararo, Fermin Aldeguer. In sesta posizione Luca Marini, che ha superato Brad Binder
  • 13 luglio 2025 - ore 14:36
    Cinque giri alla fine
    Marc Marquez ha un vantaggio di 6 decimi su Alex Marquez, che a sua volta ha un margine di 1.8 secondi su Pecco Bagnaia, terzo. Tra il numero 63 e Quartararo, sesto, c'è un distacco abissale di 11 secondi. Attualmente sono solo 10 i piloti in corsa
  • 13 luglio 2025 - ore 14:34
    La scivolata di Marco Bezzecchi
    [image: Bezzecchi caduta Sachsenring.jpg]
  • 13 luglio 2025 - ore 14:33
    Contatto tra Ogura e Mir, caduto Savadori
    🟡 La Trackhouse di Ogura va a colpire in pieno la Honda di Mir. L'incidente è avvenuto in curva 1. Scivolata per Lorenzo Savadori, a pochi metri di distanza dalle moto degli altri due piloti. Tutti sono ok
  • 13 luglio 2025 - ore 14:32
    La caduta di Fabio Di Giannantonio
    [image: Di Giannantonio caduta Sachsenring.jpg]
  • 13 luglio 2025 - ore 14:30
    Siamo al ventunesimo giro in corso
    Marc Marquez ha un vantaggio di 5.6 secondi su Alex Marquez, secondo. Terzo Pecco Bagnaia
  • 13 luglio 2025 - ore 14:30
    Caduto Bezzecchi
    🟡 Brutta scivolata in curva 1 anche per lui
  • 13 luglio 2025 - ore 14:26
    Caduto anche Johann Zarco
    🟡 Anche lui scivolata in curva 1
  • 13 luglio 2025 - ore 14:26
    Caduto Di Giannantonio, siamo al diciottesimo giro in corso
    🟡 Brutta scivolata per il pilota italiano, che però si è rialzato subito. L'incidente è accaduto in curva 1
  • 13 luglio 2025 - ore 14:21
    Siamo a metà gara
    Marc Marquez ha incrementato il suo vantaggio a circa 2.5 secondi. Il pilota VR46 a sua volta ha un margine di un secondo su Marco Bezzecchi e Alex Marquez. Tra Bagnaia e Alex Marquez c'è un distacco di circa 5 decimi
  • 13 luglio 2025 - ore 14:17
    Bagnaia si sta avvicinando a Alex Marquez
  • 13 luglio 2025 - ore 14:16
    Decimo giro in corso, siamo ad un terzo di gara
    Marc Marquez è primo con un vantaggio di 1.6 secondi su Di Giannantonio, che ha un margine di 8 decimi su Bezzecchi
  • 13 luglio 2025 - ore 14:12
    Ottavo giro in corso
    Stabili le prime quattro posizioni. Bagnaia è quinto, a 7 decimi da Alex Marquez
  • 13 luglio 2025 - ore 14:09
    Marc Marquez ha già costruito un vantaggio di circa un secondo
    Di Giannantonio ha un margine di 6 decimi su Bezzecchi, attaccato da Alex Marquez
  • 13 luglio 2025 - ore 14:08
    Quinto giro in corso
    Marc Marquez è primo, secondo Di Giannantonio, terzo Bezzecchi. Alex Marquez si sta avvicinando all'Aprilia numero 72
  • 13 luglio 2025 - ore 14:08
    Caduto Pedro Acosta!
    🟡 Scivolata in curva 2 del pilota KTM che è ok
  • 13 luglio 2025 - ore 14:05
    Iniziato il secondo giro
    Marc Marquez è primo con un vantaggio di 7 decimi. Secondo Di Giannantonio, terzo Bezzecchi. Completano la top5 Alex Marquez, quinto Pedro Acosta
  • 13 luglio 2025 - ore 14:03
    Di Giannantonio supera Bezzecchi e si prende la seconda posizione
  • 13 luglio 2025 - ore 14:03
    Marc Marquez sta già guadagnando metri
  • 13 luglio 2025 - ore 14:03
    Al via la gara di MotoGP!
    🟢 Marc Marquez è partito bene, secondo Bezzecchi, terzo Di Giannantonio. La pista è asciutta
  • 13 luglio 2025 - ore 13:25
    La classifica della gara di Moto2 (si considera l'ordine dei piloti prima dell'esposizione della bandiera a scacchi)
    [image: Moto2 gara Sachsenring.jpg]
  • 13 luglio 2025 - ore 13:02
    Deniz Oncu: "Siamo tristi per aver perso Borja Gomez"
    "Voglio dire che siamo triste come mondo del motorsport per aver perso Borja Gomez. Oggi è stata una gara lunga e abbiamo cercato di spingere. Ho cercato di mantenere la concentrazione. Questa è la mia seconda vittoria in Moto2, sono contento del mio team e della mia famiglia, grazie"
  • 13 luglio 2025 - ore 13:00
    Barry Baltus: "Oggi volevo vincere, mi sentivo più forte"
    "Non era nei piani la bandiera rossa, oggi volevo vincere, avevo gestito la gomma e mi sentivo più forte. Ma va bene così, questa è stata una pista dove ho sempre faticato, non me lo aspettavo sull'asciutto. Questo podio è per Borja, siamo una famiglia allargata. Questo podio è anche per un'altra persona del mio management, sua moglie ha avuto un incidente"
  • 13 luglio 2025 - ore 12:57
    Jake Dixon: "Gli altri a volte sembrano disperati"
    "Cosa potevo fare alla fine? Non ho fatto niente (si riferisce al contatto con Diogo Moreira, ndr), ho cercato di essere il più pulito possibile, gli altri sembrano disperati nei sorpassi. Io ho cercato di risparmiare le gomme, sapevo che ne avrei avuto di più su avessi gestito ed ero lì. Diogo mi ha colpito ed ho perso un po', ho cercato di recuperare ma poi è arrivata la bandiera rossa. Spero che stia bene, ma oggi avevo la vittoria in mano, si è visto da come ho rimontato. Ringrazio tutti"
  • 13 luglio 2025 - ore 12:49
    Bandiera rossa, necessario intervenire per danni all'air-fence! Deniz Oncu vince la sua seconda gara stagionale
    🔴 Secondo Barry Baltus, terzo Jake Dixon. Quarto Celestino Vietti, quinto Manu Gonzalez, partito sedicesimo. Settimo l'altro contendente al titolo Aron Canet.
  • 13 luglio 2025 - ore 12:46
    Ramirez centra Arenas
    🟡 Incidente avvenuto nella prima curva, entrambi i piloti stanno bene. Esposta bandiera gialla nel primo settore
  • 13 luglio 2025 - ore 12:45
    Diciannovesimo giro in corso
    Oncu è primo, secondo Baltus con un vantaggio di circa un secondo su Arenas. Quarto Dixon, quinto Ramirez, che a sua volta ha un margine di circa un secondo su Manu Gonzalez, che ha appena superato Celestino Vietti
  • 13 luglio 2025 - ore 12:42
    Sia Alonso che Moreira si sono rialzati da soli, ma entrambi sono doloranti
  • 13 luglio 2025 - ore 12:42
    Diciottesimo giro in corso
    Oncu è primo, secondo Baltus. Tra il secondo e il terzo, Arenas, c'è un distacco di circa un secondo
  • 13 luglio 2025 - ore 12:41
    Moreira e Alonso verranno trasportati al medical centre
  • 13 luglio 2025 - ore 12:40
    Moreira cade nella lotta su Dixon per la quarta posizione. Il pilota brasiliano rientra in pista e viene centraro da David Alonso
    🟡 Bandiera gialla nel secondo settore, l'incidente verrà investigato dopo la corsa. Necessario accertarsi delle condizioni di salute dei due piloti
  • 13 luglio 2025 - ore 12:34
    Moreira quarto! Siamo circa a metà gara
  • 13 luglio 2025 - ore 12:32
    Diogo Moreira è quinto: ha recuperato già ben 20 posizioni dalla partenza
    Siamo all'undicesimo giro in corso
  • 13 luglio 2025 - ore 12:28
    Ottavo giro in corso
    Oncu è primo, secondo Baltus, terzo Dixon, tallonato da Arenas
  • 13 luglio 2025 - ore 12:28
    Caduto Arbolino!
    🟡 Il pilota italiano era in seconda posizione, ma è scivolato in curva 12. Arbolino sta bene, è esposta bandiera gialla nel quarto settore
  • 13 luglio 2025 - ore 12:26
    Sesto giro in corso
    Oncu attacca Arbolino per la prima posizione. Terzo Baltus. I primi tre formano un gruppo a parte rispetto al resto della griglia
  • 13 luglio 2025 - ore 12:26
    Sta iniziando a piovigginare
    Fonte: Sky
  • 13 luglio 2025 - ore 12:23
    Quarto giro in corso
    Bagarre tra Arbolino e Oncu per la prima posizione: l'italiano è di nuovo primo. Terzo Baltus, con un vantaggio di 7 decimi su Dixon
  • 13 luglio 2025 - ore 12:21
    Arbolino superato da Oncu: il turco è primo!
  • 13 luglio 2025 - ore 12:18
    Al via la gara di Moto2!
    🟢 Tony Arbolino è in prima posizione! Secondo Barry Baltus, terzo Deniz Oncu
  • 13 luglio 2025 - ore 11:57
    Le parole di Guido Pini, settimo, migliore degli italiani, a Sky
    "Abbiamo fatto il massimo come sempre, abbiamo fatto una buona gara. Cerchiamo di migliorare da qui in avanti. Mi è mancata la prima gara, siamo un po' indietro. A due giri dalla fine ero troppo indietro: su questo dobbiamo migliorare ancora. Era importante fare una buona gara qua per fare bene a Brno, dove partiremo tutti dallo stesso livello. Secondo me sarà una pista bellissima, è molto scorrevole, quindi si addice molto al mio stile di guida"
  • 13 luglio 2025 - ore 11:47
    David Munoz: "Ieri è stata una brutta caduta, oggi stavo meglio"
    "Ieri sono caduto ed è stata una brutta caduta, avevo tanto dolore. Stamattina mi sono sentito meglio, ho recuperato bene. In questa gara sono riuscito a superare due piloti all'ultima curva. Questa vittoria è per Borja Gomez, è per lui"
  • 13 luglio 2025 - ore 11:46
    Maximo Quiles: "Avevo tanta fiducia"
    "Pazzesco, sono molto contento di tutte le persone qui in Germania, sono davvero grandiose, ci hanno supportato. La gara è stata pazzesca, piena di sorpassi. Mi ero detto di spingere al massimo gli ultimi tre giri, poi Furusato mi ha sorpassato ma è caduto. Ero troppo lontano, avevo tanta fiducia e volevo passarli entrambi, ma era rischioso, sono riuscito ad infilarmi nello spazio che c'era e sono riuscito a prendermi il secondo posto. Questa corsa è per Borja, era un mio caro amico, questo secondo posto è per lui"
  • 13 luglio 2025 - ore 11:43
    José Antonio Rueda: "Abbiamo corso per Borja"
    "In Moto3 va così, sono contento di tornare sul podio. Altri punti in campionato, sono sempre davanti. Abbiamo corso per Borja, questa cosa è stata per lui. Volevo vincere e dedicargli la vittoria, cercheremo di farlo nella prossima gara. Sono molto contento per il team e per tutta la mia famiglia che mi supporta"
  • 13 luglio 2025 - ore 11:40
    La classifica della gara di Moto3!
    [image: Moto3 gara Sachsenring.jpg]
  • 13 luglio 2025 - ore 11:40
    Bandiera a scacchi! David Munoz vince la gara di Moto3 del GP di Germania
    🏁 Secondo Maximo Quiles, terzo José Antonio Rueda. Completano la top5 Angel Piqueras e Alvaro Carpe. Il miglior italiano è Guido Pini, settimo
  • 13 luglio 2025 - ore 11:36
    Furusato cade all'ultimo giro
    🟡 Pilota ok, bandiera gialla nel quarto settore
  • 13 luglio 2025 - ore 11:35
    Rueda si infila su Munoz!
  • 13 luglio 2025 - ore 11:35
    Munoz si mette davanti alla prima curva!
    Rueda è secondo, terzo Quiles
  • 13 luglio 2025 - ore 11:34
    Rueda cerca di andare via, ma il gruppo si ricompatta
  • 13 luglio 2025 - ore 11:34
    Quile sorpassa Munoz e Rueda, ma va lungo: rientra quarto
  • 13 luglio 2025 - ore 11:32
    Quattro giri alla fine
    Yamanaka va lungo, Ogden si stende. Davanti Rueda è primo, secondo Munoz, terzo Quiles
  • 13 luglio 2025 - ore 11:28
    Yamanaka si mette davanti ma va lungo: Rueda è ancora primo!
  • 13 luglio 2025 - ore 11:27
    Rueda si porta in prima posizione
  • 13 luglio 2025 - ore 11:27
    Diciassettesimo giro in corso
    Yamanaka è primo, secondo Rueda, terzo Munoz. I primi tre formano un gruppo più staccato rispetto al resto della griglia
  • 13 luglio 2025 - ore 11:24
    Quindicesimo giro in corso
    Yamanaka è primo, secondo Munoz, terzo Rueda. Completano la top5 Furusato e Quiles. Pini è ottavo
  • 13 luglio 2025 - ore 11:19
    Quiles va lungo, Yamanaka si riprende la prima posizione
    Rueda, il leader del mondiale, è secondo. Munoz è terzo
  • 13 luglio 2025 - ore 11:19
    Undicesimo giro in corso, siamo circa a metà gara
    Primo Quiles, secondo Yamanaka, terzo Rueda. Completano la top5 Munoz e Furusato. Sesto Pini
  • 13 luglio 2025 - ore 11:18
    Quiles si rimette davanti!
  • 13 luglio 2025 - ore 11:17
    Yamanaka supera Quiles per la prima posizione
  • 13 luglio 2025 - ore 11:17
    Decimo giro in corso
    Quiles mantiene la prima posizione, secondo Yamanaka, terzo Furusato
  • 13 luglio 2025 - ore 11:13
    Settimo giro in corso
    Quiles mantiene la prima posizione, secondo Furusato, terzo Munoz. Completano la top5 Piqueras e Yamanaka
  • 13 luglio 2025 - ore 11:10
    Alvaro Carpe sbaglia a fare il long lap, dovrà rifarlo: ora è in sedicesima posizione
  • 13 luglio 2025 - ore 11:08
    Long lap per Carpe per guida irresponsabile
  • 13 luglio 2025 - ore 11:08
    Quiles si prende la prima posizione
    Secondo Munoz, terzo Odgen
  • 13 luglio 2025 - ore 11:08
    Iniziato il quarto giro
    Munoz è primo, secondo Quiles che ha superato in staccata Ogden, terzo.. Il migliore degli italiani in questo momento è Pini, settimo
  • 13 luglio 2025 - ore 11:05
    Munoz si prende la prima posizione su Ogden
  • 13 luglio 2025 - ore 11:03
    Al via la gara di Moto3!
    🟢 Ogden mantiene la prima posizione, secondo Munoz, terzo Carpe. Pini non è partito bene, è scivolato in settima posizione
  • 13 luglio 2025 - ore 10:52
    Le parole di Luca Lunetta a Sky dopo l'infortunio
    "Sto benissimo, il recupero sta andando come previsto. In Olanda è stato un po' difficile, l'incidente è stato molto brutto, vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno mandato anche solo un messaggio. Non sono state giornati facili, ma con l'affetto che ho ricevuto è andato meglio. Stiamo facendo fisioterapia, il dolore alla gamba sta passando, ho un team di ortopedici nazionali che mi seguono qua a casa. In Olanda hanno fatto un grandissimo lavoro. Sarà un periodo difficile, guardare gli altri dal divano non è mai bello, ma poteva andare peggio. Mi spiace non essere al Sachsenring, saremmo andati veloci, ma mamma, papà, Laura e la mia ragazza mi devono sopportare tutto il giorno... devono stringere i denti anche loro, le vacanze saltano (scherza, ndr). Ci sarà tempo per andare al mare, ora la testa è sul recupero. Tutto il team mi manca tantissimo, voglio fare un in bocca al lupo a tutti i piloti italiani che correranno oggi. Target di rientro? Voglio prenderla con calma e vedere settimana dopo settimana, ascolterò i dottori. Potessi tornerei anche ora. Vedremo dopo la pausa come sarà la situazione. Io spererei di tornare in Austria, ma non so se sarà fattibile"
  • 13 luglio 2025 - ore 09:56
    Bandiera a scacchi! Ecco la classifica del Warm Up della MotoGP
    [image: MotoGP Warm Up Germania.jpg]
  • 13 luglio 2025 - ore 09:49
    Le condizioni della pit-lane all'inizio del Warm Up
    [image: Pista germania .jpg]
  • 13 luglio 2025 - ore 09:46
    Al via il Warm Up di MotoGP
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista. L'asfalto è bagnato
  • 13 luglio 2025 - ore 09:45
    Il commento di Davide Tardozzi a Sky
    "Sul bagnato Pecco purtroppo non ha trovato confidenza, lamenta mancanza di grip al posteriore, vediamo questa mattina. La condizione è leggermente diversa, anche se le previsioni per la gara danno pioggia. Adesso sta ricominciando leggermente a piovere. Con entrambi proveremo la media al posteriore, perché si presume che sia la gomma da gara. Ieri sera è stata fatta un'analisi molto approfondita da parte degli ingegneri per aiutarlo (si riferisce a Bagnaia, ndr). Quello che non riesce a fare è piegare più di tanto, perché sente la moto che si muove e che gli gira, ha mimato il movimento del testacoda. Per Pecco hanno lavorato fino a sera, hanno fatto qualche modifica stamattina, vediamo come va. Questa situazione va risolta, Pecco rimane un pilota velocissimo, ma se non hai le sensazioni fai fatica a dare il massimo"
  • 12 luglio 2025 - ore 16:37
    Alex Marquez a Sky: "Avrei firmato per prendere due punti oggi"
    "La mano non è stata un problema, ho guidato come volevo, è stato più il bagnato che in una Sprint è sempre una lotteria. Non volevo cadere, è stata una cosa che il dottore mi ha chiesto più volte di non cadere per favore. Sul bagnato se pensi a quello non vai molto, poi il feeling non è stato quello più giusto. Per me essere qui e aver preso due punti, che sembrano pochi ma non lo sono, per me è una vittoria. Il bagnato è un po' così, a volte hai feeling a volte no. La notte la mano mi ha fatto male, ma guidando non è stato un problema: non siamo competitivi non per il dito ma per il feeling sul bagnato. La seconda-terza settimana di una frattura il dito sarà nella stessa condizione: qua l'obiettivo è non perdere tanti punti su Marc e soprattutto su Pecco. Lui oggi ha preso 0 punti, io due: non è tutto negativo"
  • 12 luglio 2025 - ore 16:30
    Fabio Di Giannantonio a Sky: "Abbiamo fatto un passo in avanti"
    "Sono molto contento perché quest'anno abbiamo sempre un po' faticato sotto l'acqua ed è strano. Oggi abbiamo fatto un grande step, eravamo lì a giocarcela, sono anche riuscito a salire su Quartararo. La moto si muove sempre tanto, soffro in accelerazione, ma sono contento. La moto ora mi piace, riesco a dare sensazioni più precise sulla performance e sul feeling, ora riesco a giocarci e a fare quello che voglio. Marc è nel suo momento di massima forma, sta andando fortissimo: noi ci proviamo a stargli vicino e ad attaccarlo, ci abbiamo provato. La qualifica è stata importantissima: ho avuto sensazioni negative e abbiamo capito il perché. Abbiamo fatto una modifica e ha funzionato, mi sento molto meglio. Io ho usato il telaio usato da Pecco un giorno in Malesia, ero andato abbastanza forte, ma da qui a dire che era meglio o peggio ci volevano molti più giri. Oggi il mio compagno di squadra è caduto, mi dispiace tantissimo, ho visto la caduta ed è stato bruttissimo"
  • 12 luglio 2025 - ore 16:25
    Il commento di Claudio Domenicali
    "Ci piacerebbe monopolizzare il podio, ma è difficile. Noi cerchiamo la squadra. Oggi ha vinto Marc, ma vorremmo una felicità completa: Pecco ci preoccupa un po', anche gli italiani vorrebbero vedere un italiano vincere. Abbiamo Di Giannantonio che ci sta dando tante belle soddisfazioni. Qua i ragazzi hanno portato un telaio nuovo per Pecco, per fargli provare nuove sensazioni, per ripartire da un cambio di elementi. Quando si parla di feeling non è tutto così chiaro, bisogna trovare una base da cui ripartire. Se prendi 20 secondi sulla Sprint non hai fatto una bella gara, ma siamo sul bagnato. Alcune sensazioni sono simili, ma lui se l'è montata moltissimo di cose che sono di dimensioni troppo grandi, come se qualcosa di importante non funzionasse. L'ultima gara che ha fatto sul bagnato l'ha vinta. C'è qualcosa che non si sta incastrando, ma le motivazioni di oggi sul bagnato sono diverse, non legate al bagnato. Quando hai una base molto buona, che cambi poco, dà molto fiducia. Il riprovare sempre cose nuove chiaramente non permette di prendere confidenza, è un gatto che si morde la coda"
  • 12 luglio 2025 - ore 16:15
    Marc Marquez a Sky: "All'inizio stavo troppo attento, poi ho guidato come mi piaceva"
    "Alla prima curva e ai primi due-tre giri facevo fatica a mettere la gomma in temperatura. Già in prima curva volevo frenare tardi, staccare forte per avere meno rischi, mi è uscito male.Poi ho iniziato a sentirmi meglio. Ho preso un po' di rischi per prendere Bezzecchi ma ci stava perché oggi è il compleanno del capo, Gigi: è per lui Ho staccato tardi, non ho preso bene il riferimento, ho lasciato il freno davanti perché pensavo di poter rallentare dopo, nell'ultima parte, ma la gomma non era in temperatura. Potevo tenerla più stretta, ma con più rischio per la chiusura del davanti. Oggi siamo contenti, ma ho preso troppo rischio: sto lavorando sul mio stare calmo, ma l'impulso è stato buono. La prima volta, con Quartararo, potevo cadere. All'inizio non volevo rischiare, guardavo il cordolo, la linea bianca e non guidavo bene. Ho pensato di fare il mio e dire: "Se cado, cado". Il secondo posto a Le Mans, Silverstone andava bene, perché non mi riescono bene, qua no. Mi fa più paura cadere e farmi male: non ho paura di farmi male, ma la prossima settimana abbiamo Brno e non voglio saltare gare. Non puoi salire sulle moto se hai paura di cadere. Un mio amico ha detto che ho vantaggio di vincere ma ho vantaggio anche per gestire: se cado almeno ho un po' di margine per un po'"
  • 12 luglio 2025 - ore 16:07
    Fabio Quartararo a Sky: "Non mi aspettavo il podio oggi"
    "I primi giri sono sempre molto duri per noi e invece sono salito molto bene. Facevo un po' di fatica, volevo fare un bel passo e andare al limite. Il nostro punto forte è il davanti e questa è stata la chiave della gara. Sul davanti siamo messi meglio della Ducati, ma sul dietro sono molto più forti di noi sul grip, che è importante sul bagnato. Questo fa la differenza. Sull'asciutto il passo non era molto buono, magari nella Sprint non era così male, ma non penso che avrei fatto il podio. Anche oggi non mi aspettavo di fare il podio sul bagnato, speriamo di avere una bella sorpresa domani. Quando il grip della pista cambia un po' ed è meno lo sentiamo più degli altri. Il problema non è solo il motore che ci manca potenza, ma anche quando usciamo dalla curva: il grip, la trazione.. non riusciamo ad uscire bene dalla curva"
  • 12 luglio 2025 - ore 16:01
    Marco Bezzecchi a Sky: "Marc è stato più bravo"
    "Mi sarei divertito di più se ci fosse stato un giro in meno (scherza, ndr). Forse ho spinto troppo in metà gara e alla fine ero impiccato con la gomma dietro, scivolavo tantissimo e non avevo velocità. Ho iniziato a perdere e Marc mi ha passato. Quando mi hanno dato il dato di Marc ho spinto e ho capito che ne aveva, sapevo che era andato fuori pista a inizio gara. Io ho fatto il mio miglior giro subito ma più di così non ne avevo. Con un po' più di grip sarei andato più forte. Lui è stato bravo perché ha lasciato i freni un po' dopo, spostandomi a sinistra, ho dovuto lasciare i freni e provare a incrociarlo ma sono andato lungo anche io. Sapevo che stesse arrivando e ho staccato forte, ma più di così non ne avevo"
  • 12 luglio 2025 - ore 16:00
    Aggiornamento su Morbidelli
    dal team VR46: "Dopo essere stato visitato presso il centro medico del circuito, a Franky è stata diagnosticata una grave contusione alla clavicola sinistra e sarà trasferito all'ospedale di Chemnitz per ulteriori accertamenti"
  • 12 luglio 2025 - ore 15:57
    Morbidelli verrà trasportato all'ospedale locale per maggiori conrolli alla spalla e alla clavicola sinistra
  • 12 luglio 2025 - ore 15:47
    Al centro medico stanno effettuando una lastra alla spalla sinistra su Franco Morbidelli
    Il pilota sta bene, considerando la violenza dell'impatto. Fonte: Sky
  • 12 luglio 2025 - ore 15:45
    Marc Marquez: "Non posso dire di aver pensato tanto al campionato"
    "Oggi non posso dire che ho pensato tanto al campionato, all'inizio della gara ho sofferto un po', sono uscito e ho perso tre posizioni. Ho ripreso il ritmo, poi con Quartararo ho cercato di forzare e ho perso il posteriore, Sono contento, domani prima di sorpassare qualcuno dovremo sospirare un po' di più"
  • 12 luglio 2025 - ore 15:43
    Marco Bezzecchi: "Brutto perdere la battaglia alla fine"
    "Sono molto contento di aver condotto la gara per tantissimo tempo, è brutto perdere la battaglia alla fine ma è stata una giornata molto positiva. Il team ha fatto un lavoro incredibile, mi sto godendo i tifosi tedeschi. Spero che domani la pista si asciughi e vedremo cosa riusciremo a fare"
  • 12 luglio 2025 - ore 15:41
    Fabio Quartararo: "Non avevo grandi sensazioni sul bagnato"
    "Fantastico, non ci saremmo aspettati di concludere la gara con queste condizioni, ma sono partito bene e sono contento perché non avevo grandi sensazioni sul bagnato"
  • 12 luglio 2025 - ore 15:39
    Il commento di Massimo Rivola a Sky
    "Gara quasi perfetta, Marc Marquez qua al Sachsenring è imbattibile. Marco sul bagnato è stato sopra le aspettative, bravo nella partenza, bravo nella gestione della gara. Bravi anche i ragazzi che gli hanno fatto qualche modifica sulla moto prima di partire. Stare davanti con queste condizioni non è facile"
  • 12 luglio 2025 - ore 15:38
    La classifica della Sprint della MotoGP in Germania
    [image: MotoGP Sprint Germania.jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 15:36
    Bandiera a scacchi! Marc Marquez vince la Sprint del GP di Germania
    🏁 Secondo Marco Bezzecchi, terzo Fabio Quartararo. Completano la top5 Fabio Di Giannantonio e Jack Miller
  • 12 luglio 2025 - ore 15:34
    Iniziato l'ultimo giro
    Marquez supera Bezzecchi alla prima curva ma va largo e Bezzecchi risponde rimettendosi davanti. Marc riprova il sorpasso alla curva successiva, concludendolo
  • 12 luglio 2025 - ore 15:33
    Mancano 2 giri alla conclusione
    Il distacco tra Bezzecchi e Marc Marquez si è ridotto a qualche decimo. Nelle retrovie invece, è bagarre tra Aldeguer e Acosta per la nona posizione
  • 12 luglio 2025 - ore 15:28
    5 giri alla fine
    Bezzecchi è primo con un vantaggio di 1.3 secondi su Marc Marquez, distante a 1.7 secondi Fabio Quartararo, terzo
  • 12 luglio 2025 - ore 15:28
    Acosta in lotta con Pecco Bagnaia per l'undicesima posizione: lo spagnolo riesce a completare il sorpasso
  • 12 luglio 2025 - ore 15:25
    Marc Marquez ha superato Fabio Quartararo per la seconda posizione
  • 12 luglio 2025 - ore 15:24
    Lungo di Pedro Acosta!
    Lo spagnolo è andato fuori pista mentre era quarto, rientrando in dodicesima posizione
  • 12 luglio 2025 - ore 15:23
    Marc Marquez si sta avvicinando a Fabio Quartararo
  • 12 luglio 2025 - ore 15:21
    Quinto giro in corso
    Bezzecchi è primo, secondo Quartararo: tra i due c'è un distacco di 1.1 secondi. Terzo Marc Marquez, con un margine di 1.7 secondi dai primi due
  • 12 luglio 2025 - ore 15:18
    Caduto Morbidelli
    🟡 La caduta è avvenuta in curva 8, è esposta bandiera gialla nel terzo settore. Il pilota è stato inquadrato a terra con la tuta aperta
  • 12 luglio 2025 - ore 15:16
    Iniziato il terzo giro
    Primo Bezzecchi, secondo Morbidelli, terzo Quartararo
  • 12 luglio 2025 - ore 15:14
    Bagarre tra Marc Marquez e Di Giannantonio per la quarta posizione
  • 12 luglio 2025 - ore 15:13
    Al via la Sprint di MotoGP
    🟢 Partito bene Marc Marquez, che poi alla prima curva è andato lungo. Bezzecchi si è preso la prima posizione, Morbidelli la seconda. Terzo Quartararo. Marc Marquez è quinto
  • 12 luglio 2025 - ore 15:13
    Le parole di Maverick Vinales a Sky sul suo infortunio
    "Peccato, perché avevamo un potenziale enorme!", dice Maverick Vinales ai microfoni Sky. "Sul bagnato è così: mi si è chiuso l'anteriore, ho avuto un highside e mi è uscita una spalla e quando l'hanno rimessa a posto ho avuto una frattura al tendine sovraspinoso. Io ero pronto a rimettermi la tuta, ma devo rispettare il mio corpo. Sono contento e positivo, stiamo facendo un grande lavoro"
  • 12 luglio 2025 - ore 14:38
    La classifica della Q2 di Moto2!
    [image: Moto2 Q2 Germania.jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 14:38
    Bandiera a scacchi! Jake Dixon si prende la pole position del GP della Germania
    Secondo Barry Baltus, terzo Tony Arbolino. Completano la top5 Agius e Arenas
  • 12 luglio 2025 - ore 14:36
    Ultimi secondi
    Dixon si prende il primo tempo, mentre Arbolino e Baltus si stanno migliorando
  • 12 luglio 2025 - ore 14:33
    Senna Agius ha la pole provvisoria
  • 12 luglio 2025 - ore 14:33
    Brutta caduta per Aron Canet!
    🟡 Il pilota è ok, ma ha un polso dolorante
  • 12 luglio 2025 - ore 14:29
    Siamo circa a metà del tempo
    Baltus è primo, secondo Dixon, terzo Arbolino
  • 12 luglio 2025 - ore 14:24
    Al via il Q2 della Moto2
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 12 luglio 2025 - ore 14:18
    Maverick Vinales salterà il GP della Germania
    Il comunicato Tech3: "A seguito dell'incidente di questa mattina in Q2, Maverick Viñales è stato portato al centro medico. Aveva una lussazione alla spalla sinistra che è stata immediatamente riposizionata in pista, ma i medici hanno sospettato una piccola frattura. La frattura è stata confermata all'ospedale locale. Maverick non sarà idoneo per il resto del Gran Premio di Germania, mentre aspettiamo ulteriori aggiornamenti sul processo di recupero. Capiremo allora se sarà con noi o meno la prossima settimana a Brno. Guarisci presto, Maverick, ti aspettiamo!"
  • 12 luglio 2025 - ore 14:15
    Bandiera a scacchi! I qualificati al Q2 sono Baltus, Dixon, Guevara e Arenas
    [image: Moto2 Q1 Germania .jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 14:08
    Pochi minuti allo scadere del tempo
    Binder è primo, secondo Baltus, terzo Dixon, quarto Guevara
  • 12 luglio 2025 - ore 13:58
    Al via il Q1 di Moto2
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 12 luglio 2025 - ore 13:52
    La classifica del Q2 di Moto3!
    [image: Moto3 Q2 Germania .jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 13:43
    Bandiera a scacchi! Scott Odgen si prende la pole position
    🏁 Secondo David Almansa, terzo Guido Pini. Si attendono novità sulle condizioni di salute di Alvaro Carpe
  • 12 luglio 2025 - ore 13:40
    Caduto Kelso in curva 8, caduto Carpe in curva 11
  • 12 luglio 2025 - ore 13:39
    Caduto Munoz
    🟡 Il pilota spagnolo sembra ok
  • 12 luglio 2025 - ore 13:38
    Odgen ha la pole provvisoria
    Secondo Almansa, terzo Munoz. Completano la top5 Carpe e e Fernandez
  • 12 luglio 2025 - ore 13:36
    Slittate di 10 minuti le prossime sessione della Moto2 (Q1 e Q2) e la Sprint di MotoGP
  • 12 luglio 2025 - ore 13:32
    Bandiera verde
    🟢 I piloti tornano in pista per gli ultimi 8 minuti della sessione
  • 12 luglio 2025 - ore 13:19
    Caduto Guido Pini nel giro di uscita
    🔴 Bandiera rossa, necessario intervenire per sistemare gli air-fence. Guido sta bene e sta già tornando verso il box
  • 12 luglio 2025 - ore 13:18
    Al via il Q2 di Moto3
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista. Piove sempre di più
  • 12 luglio 2025 - ore 13:13
    Sta iniziando di nuovo a piovere
  • 12 luglio 2025 - ore 13:13
    Lussazione alla spalla sinistra per Maverick Vinales, ma non sono presenti fratture. Vinales salterà la Sprint, ma proverà a correre per la gara di domani
    Fonte: Sky
  • 12 luglio 2025 - ore 13:10
    Bandiera a scacchi! Ecco la classifica del Q1 di Moto3
    [image: Moto3 Q1 Germania .jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 13:00
    5 minuti allo scadere del tempo
    Perrone primo, secondo O'Shea, terzo Buchanan, quarto Carraro. Fuori gli altri italiani: Abruzzo quinto, Rossi settimo, Nepa ottavo, Foggia decimo
  • 12 luglio 2025 - ore 12:53
    Al via il Q1 di Moto3
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 12 luglio 2025 - ore 12:28
    Maverick Vinales è stato trasportato all'ospedale locale per maggiori accertamenti alla spalla
  • 12 luglio 2025 - ore 11:50
    Marc Marquez a Sky: "Poi ho spinto perché me la sentivo"
    "Ogni giro andavo più veloce, più veloce, più veloce e mi sono detto: "Marc tranquillo". Ho fatto due giri più tranquilli, ma poi ho visto che arrivava qualche casco rosso ed ho spinto. Me la sentivo, ma sul bagnato è un secondo fare un errore. Zarco? Se lui vince e io arrivo secondo firmo. Io devo pensare correttamente al campionato, devo portare punti a casa e finire anche solo un posto davanti a Alex o Pecco"
  • 12 luglio 2025 - ore 11:47
    Johann Zarco a Sky: "Ho creduto nella gomma media"
    "Sono stato preoccupato, la media posteriore nel Q1 andava bene perché c'era meno acqua, ma nel Q2 c'era più pioggia. Avevo meno grip e scivolava tanto, ma ho deciso di provare a rimanere in pista e a mantenere la gomma in temperatura. Speravo nella pole, ma Marquez è il re qua: per noi la prima fila è già una vittoria. Devo credere che devo fare qualcosa di bello, se posso vincere sarebbe bellissimo. Penso di aver preso feeling con questa media posteriore che non è una gomma che piace a tanti, neanche a me, ma almeno ho avuto la velocità e questo è un punto importante per la Sprint"
  • 12 luglio 2025 - ore 11:42
    Marco Bezzecchi a Sky: "Qualifica tosta"
    "La qualifica è stata bella, sono contento, è stata tosta, soprattutto perché rispetto alle FP2 la pista era tutta un'altra pista, piove per davvero adesso. Sono entrato con la media, ma non era la scelta giusta. Ho messo la soft dietro e ho sperato di prendere il ritmo. Non è stato semplice, ma poi mi sono sentito sempre meglio. Sarà sicuramente tosta: sulla destra sarà difficile mantenere la gomma in temperatura, non sarà semplice, bisogna rimanere concentrati e non fare errori"
  • 12 luglio 2025 - ore 11:39
    Maverick Vinales al centro medico dopo la caduta nei primi secondi del Q2
    Il pilota spagnolo non è più tornato ai box per rientrare in pista
  • 12 luglio 2025 - ore 11:36
    La classifica del Q2
    [image: MotoGP Q2 Germania.jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 11:33
    Bandiera a scacchi! Marc Marquez si prende la pole position del GP di Germania
    🏁 Secondo Johann Zarco, terzo Marco Bezzecchi. Completano la top5 Franco Morbidelli, caduto sul finale, e Pedro Acosta
  • 12 luglio 2025 - ore 11:28
    Pochi minuti allo scadere del tempo
    Primo Marc Marquez, secondo Bezzecchi, terzo Morbidelli. Completano la top5 momentaneamente Zarco e Acosta
  • 12 luglio 2025 - ore 11:28
    Marc Marquez è primo con un tempo da 1:28.083
  • 12 luglio 2025 - ore 11:22
    Primo Morbidelli, secondo Binder, terzo Marc Marquez
    Il numero 93 si sta migliorando
  • 12 luglio 2025 - ore 11:21
    Morbidelli si mette in prima posizione con un tempo in 1:29.776
  • 12 luglio 2025 - ore 11:21
    10 minuti allo scadere del tempo
    Primo Binder, secondo Morbidelli, terzo Acosta
  • 12 luglio 2025 - ore 11:19
    Caduto anche Miller
    🟡 Highside per il pilota Pramac, anche lui è ok. Bandiera gialla nel secondo settore
  • 12 luglio 2025 - ore 11:17
    Caduta di Vinales in curva 4
    Brutta scivolata per il pilota KTM, che sta ok
  • 12 luglio 2025 - ore 11:17
    Al via il Q2 di MotoGP!
    🟢 Piloti in pista
  • 12 luglio 2025 - ore 11:09
    La classifica del Q1 di MotoGP al Sachsenring
    [image: MotoGP Q1 Germania.jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 11:07
    Bandiera a scacchi! Zarco è primo, secondo Vinales: sono i due qualificati per il Q2
    🏁 Terzo Oliveira, quarto Aldeguer, quinto Luca Marini
  • 12 luglio 2025 - ore 11:06
    Di nuovo primo Zarco, secondo Vinales
  • 12 luglio 2025 - ore 11:04
    Vinales si mette in prima posizione, secondo Zarco
    Mancano pochi minuti allo scadere del tempo
  • 12 luglio 2025 - ore 11:01
    Zarco il più veloce, secondo Vinales
  • 12 luglio 2025 - ore 10:52
    Al via il Q1 di MotoGP
    🟢 Piloti in pista, sta piovendo forte
  • 12 luglio 2025 - ore 10:46
    La classifica delle FP2 di MotoGP
    [image: MotoGP FP2 Germania.jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 10:45
    Bandiera a scacchi! Marc Marquez è il più veloce di tutti
    🏁 Il numero 93 si riprende la prima posizione su un Sachsenring bagnato. Completano la top3 le due KTM di Vinales e di Acosta. Quarto Miller, quinto Alex Marquez
  • 12 luglio 2025 - ore 10:39
    Due KTM davanti a tutti
    Vinales è primo, secondo Acosta. Terzo Marc Marquez
  • 12 luglio 2025 - ore 10:34
    Pochi minuti allo scadere del tempo
    Marc Marquez è ancora primo, seguito da Acosta e da Morbidelli. Quarto Zarco, quinto Miller
  • 12 luglio 2025 - ore 10:23
    Meno di 20 minuti allo scadere del tempo
    Primo Marc Marquez, secondo Acosta, terzo Morbidelli.Completano la top5 Miller e Bezzecchi
  • 12 luglio 2025 - ore 10:19
    Jack Miller si rimette davanti, con un tempo in 1:29.975
  • 12 luglio 2025 - ore 10:18
    Marc Marquez si mette in prima posizione!
  • 12 luglio 2025 - ore 10:16
    Primi minuti di FP2
    Miller è primo e si sta migliorando, secondo Quartararo, terzo Raul Fernandez
  • 12 luglio 2025 - ore 10:15
    Sta ricominciando a piovere al Sachsenring
  • 12 luglio 2025 - ore 10:11
    Al via le FP2 di MotoGP!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista mentre l'asfalto si sta pian piano asciugando
  • 12 luglio 2025 - ore 10:01
    Bandiera a scacchi! La classifica delle FP2 della Moto2
    [image: Moto2 FP2 Germania.jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 09:41
    Siamo a metà delle FP2 di Moto3
    Primo Dixon, secondo Arbolino, terzo Arenas
  • 12 luglio 2025 - ore 09:30
    Al via le FP2 di Moto2!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 12 luglio 2025 - ore 09:16
    Bandiera a scachi! La classifica delle FP2 di Moto3
    [image: Moto3 FP2 Sachsenring.jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 08:59
    Siamo circa a metà sessione
    Fernandez è primo, secondo Piqueras, terzo Almansa. Il miglior italiano al momento è Pini, settimo
  • 12 luglio 2025 - ore 08:52
    Condizioni da bagnato per la Moto3!
    [image: pista bagnata germania.jpg]
  • 12 luglio 2025 - ore 08:43
    Al via le FP2 di Moto3!
    🟢 Semaforo verde, piloti in pista
  • 11 luglio 2025 - ore 22:22
    Bastianini non ce la fa
    Da Tech3: “Enea Bastianini salterà il resto del GP di Germania. Le cure ricevute dopo il ricovero in ospedale hanno permesso a Enea di sentirsi un po' meglio, ma attualmente è troppo debole dopo aver trascorso diversi giorni di malattia. La squadra e il pilota hanno deciso di comune accordo che Enea deve concentrarsi su una pronta guarigione, poiché speriamo di vederlo la prossima settimana al GP di Brno. Pronta guarigione Enea, ci mancherai questo fine settimana”.
  • 11 luglio 2025 - ore 16:55
    Alex Marquez
    A Sky: "sono abbastanza contento, ho provato a fare tre time attack, oggi era importante essere in Q2 perché sembra che domani pioverà tutto il giorno. Il dito non è male, mi fa un po' male quando faccio il long run, però vediamo. Ho preso un antidolorifico perché un'ora di sessione è lunga. Tecnicamente abbiamo fatto un passo avanti, non ero al 100% stamani, l'ho preso con più calma, oggi pomeriggio un passo avanti, ma soffro un po' con il grip a sinistra, con la media, soprattutto. Con la soft grip mostruoso, ma cala un po' troppo". Cecchinello fa i complimenti: "Grazie Lucio, anche quando voi vincete sono contento, come a Le Mans".
  • 11 luglio 2025 - ore 16:47
    Bagnaia
    A Sky: "Importante riuscire un qualcosa che facesse la differenza, dal momento in cui quest'anno qualsiasi cosa ho provato mi ha dato lo stesso feeling. Provare un telaio in una giornata di prove... avevamo accettato l'idea di poter essere fuori dai 10, non ci siamo andati lontani. Abbiamo lavorato molto bene, sul ritmo abbastanza veloci, con la soft dietro ho accusato un calo tra un run e l'altro. Al terzo run sono andato più forte che al secondo, la soft dietro mi è sembrata competitiva, sul time attack non è facile quando passi da una moto all'altra, ho sbagliato io, ho fatto un errore di foga, nel secondo tentativo ero veloce da 2-3 tempo ma ho sbagliato e sono andato lungo, peccato. Però inizio positivo". Sul telaio nuovo: "Pro e contro, come tutte le cose diverse. Siamo in una situazione in cui a volte è meglio lasciare tutto come è. Ho notato di avere più grip, una moto che mi aiutava di più a chiudere le uscite, ma tendevo ad avere movimenti sul davanti, in frenata. In una pista come questa con tanti ingressi non aiuta questo, meglio avere una moto che gira meno ma è più stabile sul davanti". Quindi domani tornerai indietro? "Sì, ho già deciso di fare le moto uguali, lo riproveremo più avanti, questo telaio ha un grande potenziale".
  • 11 luglio 2025 - ore 16:39
    Bezzecchi
    A sky: "Se piove o ci trasferiamo o ci adattiamo, il problema è che con la media è sempre un po' strana la sensazione, abbiamo però fatto un buon inizio. Il bagnato è sempre diverso, dappertutto. Ricordo che qui c'era un buon grip, quando piovve ed era moto2. Anche io ho avuto chattering, di solito non abbiamo questo problema, è successo nelle curve a destra. Ci stiamo capendo io, la squadra e la moto, ora siamo in un trend abbastanza positivo, la moto ce l'ho più in mano, ho la confidenza per cercare di poter spingere appena ne ho la possibilità. Ancora non siamo super vicinissimi ai top, ma ci stiamo arrivando: qui rispetto ad Assen soffriamo un po' di più. Però buona prima giornata, quindi daje"
  • 11 luglio 2025 - ore 16:36
    Diggia: "Soddisfazione, ma è solo venerdì"
    Diggia ha usato la soft all'anteriore, a Sky ha detto: "Sono molto contento del mio giro, ci siamo un po' disturbati, era il mio terzo crono, che di solito qui il tempo si fa al primo, invece siamo riusciti a fare un bel giro. Non so se la soft all'anteriore sia stata la scelta giusta, il feeling non era il massimo, tanto chattering. Però siamo riusciti a fare un bel giro. Da Aragon test non abbiamo cambiato troppo la moto, riesco a esprimermi e a fare le mie cose, non toccandola tanto acquisti fiducia e costruisci, è la terza gara che non tocchiamo nulla, solo piccole modifiche, la base è quella. Viene il chattering quando cerchi grip all'anteriore, forse con la temperatura più alta si è andati un po' in over grip". Bella soddisfazione? "Sì, però è venerdì, siamo contenti, però piedi per terra e lavoriamo. Non mi piace espormi, lavoriamo, oggi super tempo, ma domani saremo tutti lì"
  • 11 luglio 2025 - ore 16:00
    prima Alex Marquez, ma poi che DIGGIA!!!
    giro incredibile del romano!!! nuovo record: 1.19.071
  • 11 luglio 2025 - ore 15:57
    mancano 2 minuti e mezzo
    tutti i primi 10 sono sotto al minuto e 20. attenzione bagnaia 9
  • 11 luglio 2025 - ore 15:51
    mancano 8 minuti
    nei 10 al momento: mm, diggia, millera, acosta, morbidelli, bez, bagnaia, vinales, quartararo e alex marquez
  • 11 luglio 2025 - ore 15:51
    velocissimi anche diggia, miller, acosta
    tutti sotto all'1.20
  • 11 luglio 2025 - ore 15:51
    mm vicino al tempo record di martin
    mm fa 1.19.461, vicinissimo al Martin 2024 da 1'19.423
  • 11 luglio 2025 - ore 15:45
    la situazione a 15 minuti dalla fine del turno
  • 11 luglio 2025 - ore 15:26
    mancano 35 minuti
    molti piloti hanno fatto un giro veloce subito all'inizio, ora stanno lavorando su setup e passo. Tra quelli che hanno girato forte subito: mm, diggia, pecco, mir, alex marquez, morbidelli, aldeguer
  • 11 luglio 2025 - ore 15:09
    Mancano 51 minuti
    mm davanti a tutti, poi diggia, bagnaia, mir, alex marquez, morbidelli, aldeguer, vinales, binder e acosta
  • 11 luglio 2025 - ore 15:09
    partite le prequalifiche di motogp
    ed è subito Marc Marquez: 1.19.812
  • 11 luglio 2025 - ore 15:00
    pre-qualifiche moto2 vola Vietti
  • 11 luglio 2025 - ore 13:57
    Pre-qualifiche moto3
  • 11 luglio 2025 - ore 13:36
    Alex Marquez fit per tutta la settimana
    Il pilota spagnolo ha ricevuto il fit dopo la prima sessione in pista
  • 11 luglio 2025 - ore 11:49
    Masini sulle condizioni di Alex Marquez
    Masini, team manager Gresini, a Sky: "Il dolore alla mano è sopportabile, e questo è un sollievo, vediamo come evolve il weekend, dobbiamo vedere anche quando si raffredda come è la situazione col dolore. E Alex deve rifare una visita con il dottor Charte"
  • 11 luglio 2025 - ore 11:37
    Tardozzi sulle FP1
    Tardozzi a Sky: "Abbiamo deciso di continuare con gli stessi pneumatici, in previsione della gara lunga, si prevede che pioverà. Complessivamente non siamo messi male. Con Pecco stiamo provando un telaio diverso, abbiamo fatto con lui una valutazione, ma le risposte definitive le avremo nel pomeriggio".
  • 11 luglio 2025 - ore 11:34
    FP1 MotoGP classifica finale - MM davanti a tutti, poi Miller, Bez
  • 11 luglio 2025 - ore 11:16
    Alex Marquez ha dolore, ma sale 9°
    il pilota spagnolo è un po' limitato dalla frattura alla mano subita nella domenica di assen, ma al momento è in top 10 e riesce a guidare. Mancano 14 minuti
  • 11 luglio 2025 - ore 11:08
    si gira subito veloce e il più veloce... è Marquez!
    mancano 23 minuti e davanti indovinate un po' chi c'è? Ovvio, MM con 1.20.372, poi a sei decimi Quartararo e Bagnaia, poi diggia, bez, binder e acosta
  • 11 luglio 2025 - ore 11:01
    Marini buoni i primi giri
    Il pilota italiano di HRC è al rientro dopo l'incidente di Suzuka, pare stare bene
  • 11 luglio 2025 - ore 10:49
    Augusto Fernandez farà una wild card con il 4 in linea
    La conferma di Maio Meregalli sul nuovo motore Yamaha (che Quartararo ha detto proverà a Misano, nel test)
  • 11 luglio 2025 - ore 10:34
    fp1 di moto2
  • 11 luglio 2025 - ore 09:38
    FP1 Moto3 - classifica finale
  • 11 luglio 2025 - ore 09:14
    Problema per Quiles
    La sua KTM perde fumo bianco, il pilota costretto a rientrare ai box con la mano alzata. Mancano 22 minuti
  • 11 luglio 2025 - ore 09:06
    Caduto Buasri
    Piccolo highside, ma pilota sembra ok
  • 11 luglio 2025 - ore 09:03
    Fp1 di moto3 iniziate
    Quindi gp di Germania ufficialmente iniziato. C’è il sole
  • 10 luglio 2025 - ore 17:28
    Alex Marquez: "Mi sento pronto a completare il weekend"
    "Non mi sento male: è il perché sono qui. A casa è difficile simulare la forza che si fa su una MotoGP, ma sto bene. Ho avuto il fit dal dottore: al momento il mio obiettivo è vedere come il mio corpo reagisce nella prima sessione di prove libere, in quel momento deciderò, ma mi sento pronto a fare tutto il weekend. Siamo in una buona situazione nel campionato, non è una situazione normale: siamo oltre a quello che ci aspettavamo prima della stagione, stiamo lottando tra le Ducati ufficiali e per il titolo con Marc davanti a Pecco. Siamo qua e vogliamo estrarre il potenziale, dobbiamo prendere tutte le opportunità. Se fosse stata un'altra situazione come l'anno scorso avrei preferito riposarmi e aspettare, ma quando lotti per il campionato vuoi tornare. Sul contatto con Acosta? Sono stato sfortunato: non so cosa abbia toccato la sua tuta, ho perso l'equilibrio. Il mio anteriore si è chiuso e sono caduto. Sono caduto sul lato destro ma l'infortunio è alla mano sinistra: è successo già a terra, non so per cosa. Qualcosa mi ha colpito aggressivamente e ho sentito subito che fosse rotto o dislocato, ma ero già sull'erba, lì è successo. Adesso sono più in protezione, non voglio che qualcuno mi colpisca. Sicuramente metterò qualcosa nel guanto per proteggere, potrò provare varie sensazioni. A casa ho provato con una moto normale e le sensazioni erano abbastanza ok, spero di non avere problemi nel guidare. Non ho avuto dolore, la frattura è guarita velocemente, solo il tendine è un po' fastidioso"
  • 10 luglio 2025 - ore 16:18
    Le parole di Marco Bezzecchi in conferenza stampa
    “Se riusciremo a battagliare con le Ducati? Difficile saperlo prima dell’inizio del weekend, ma veniamo da un buon momento, ad Assen ero competitivo. L’obiettivo è continuare su questa strada. Mi è sempre piaciuto guidare qui, l’anno scorso ho sofferto parecchio ma ora lo spirito è diverso. Farò del mio meglio per essere competitivo. Il rientro di Jorge Martin? Sarà positivo, è stato bello vederlo nei test, penso che tutta l’Aprilia abbia fatto un buon lavoro per avere questo test. Sarà buono averlo: porterà informazioni a tutta la fabbrica, spero di imparare qualcosa da lui”
  • 10 luglio 2025 - ore 16:05
    Marquez
    “Aspettative alte qui, cercherò di lottare per la vittoria, ma devo capire le condizioni della pista, il meteo, la situazione del campionato, devo cercare di fare punti. Sembra che quest’anno faccia il massimo dei punti nelle piste difficili e in quelle amiche sembra che faccia qualche errore, dovrò essere concentrato, è vero che qui abbiamo vinto tanto ma negli ultimi anni, nel 2023 mi sono infortunato. Cercherò di fare del mio meglio”
  • 10 luglio 2025 - ore 14:52
    Franco Morbidelli: "Sono ottimista per la Germania. Il mercato? Vedremmo come andrà a finire"
    "Sapevamo che al Mugello e ad Assen avremmo fatto un po' fatica: sono due piste che per le mie qualità e caratteristiche non mi sono mai venute benissimo. Ci siamo dovuti accontentare di una P6 al Mugello e di una P7 ad Assen: ad Assen andavo meglio, ero quarto, ma poi ho fatto degli errori e ho perso posizioni. Fino a metà gara ero quinto, poi ho dovuto rallentare molto. La velocità che abbiamo avuto in queste due piste ci dà molto fiducia per questa pista che mi è sempre venuta abbastanza bene. L'anno scorso è stata una delle prime gare in cui stavo lottando per la vittoria per la prima metà. Cercheremo di aggiustare quello che ci è mancato l'anno scorso e ad Assen, la seconda metà di gara. Sono ottimista. Sul mercato? Posso dire ben poco. Questa fase del campionato è una fase in cui molte cose si muovono e danno la sembianza di muoversi, è normale che sia così. Stiamo a vedere come proseguirà e come finiranno le storie di cui si è parlato tanto e di cui si è discusso tanto. Posso dire di stare a vedere come finirà. Credo che sia impossibile dimenticarsi di quello che spesso è lì davanti a te (si riferisce ai fratelli Marquez, ndr). I dati sono lì, i tempi sono lì, ti ritrovi a scontrarti contro quei dati, quei tempi, quel pilota lì. Spesso è capitato che anche a me quest'anno tra me e la vittoria ci fossero solo loro due, bisogna battere loro due. A Pecco è successo più volte, infatti è terzo"
  • 10 luglio 2025 - ore 14:33
    Fabio Di Giannantonio: "Assen? Gara deludente"
    "Ad Assen mi aspettavo di più, avevamo il passo per il podio, ma dal Warm-Up ho capito che non ce l'avrei fatta: il feeling con il posteriore era davvero strano, la sensazione è durata per la maggior parte della gara, è stato deludente. In MotoGP abbiamo condizioni diverse per la maggior parte del weekend per le condizioni, le gomme della Moto2, ma ti aspetti un delta tra il grip più alto e il grip più basso del weekend: può essere qualsiasi cosa, è stato strano. So che se cominciassi di nuovo la gara ora sarebbe diverso. Quando non senti nulla vai lentamente per non usare le gomme. Avevamo il potenziale per fare una bella gara, ma non abbiamo avuto le condizioni. Sia io che Franco dobbiamo lavorare insieme per andare più veloce. Facciamo le strategie per lavorare insieme, cercheremo di migliorare questo weekend per il Sachsenring"
  • 10 luglio 2025 - ore 11:09
    Bastianini sta poco bene
    Dal team Tech3: “Dall'inizio della settimana, Enea Bastianini si sente male, perché ha avuto la febbre alta. Anche se speravamo che si sarebbe ripreso con il passare dei giorni, questa mattina ci hanno informato che Enea si sente ancora male e che per ora non può viaggiare verso il Sachsenring. Il team invierà ulteriori aggiornamenti sulla salute di Enea più tardi in giornata. Intanto speriamo che Enea si senta meglio presto”
  • 9 luglio 2025 - ore 13:31
    Marquez e Bagnaia
    Marc Márquez: “Sarà un weekend decisamente più all’attacco. Mugello ed Assen, almeno sulla carta, non erano tracciati estremamente favorevoli al mio stile. Abbiamo gestito tutto al meglio, per gradi, senza strafare e abbiamo portato a casa il massimo dei punti disponibili. Qui al Sachsenring invece la storia è un po’ diversa: questa pista è congeniale alla mia guida e questo è un punto da dover sfruttare. Rispetto ai GP precedenti saremo quindi più all’attacco”.  Bagnaia: “Ad Assen abbiamo fatto altri step in avanti sia in qualifica che nella gara lunga. Nella Sprint ho fatto un po’ più di fatica ma anche in questa occasione, come al Mugello, sono partito molto forte e ho fatto una buona prima parte di gara. Poi in bagarre, ho iniziato a perdere confidenza sull’avantreno e ho dovuto alzare il ritmo. Questo del Sachsenring è un tracciato molto molto particolare, capiamo dove possiamo essere rispetto ai più veloci”
  • 9 luglio 2025 - ore 12:49
    Borsoi, Miller e Oliveira
    BORSOI Direttore del team: “Veniamo da un test piuttosto positivo a Brno, anche se rispetto al Sachsenring si tratta di due circuiti completamente diversi, quindi in termini di assetto non potremo utilizzare alcune delle soluzioni che abbiamo provato in quei due giorni. Il circuito tedesco offre generalmente poco grip, quindi speriamo che la temperatura ci aiuti a trovare le prestazioni che ci mancano, soprattutto quando fa molto caldo e i livelli di grip non sono ideali”. _______________________________ MILLER: "Sono davvero curioso di vedere cosa riusciremo a fare questo fine settimana. Il Sachsenring, con tutte le sue curve lunghe, dovrebbe essere adatto a noi. La potenza non è il vero problema: il problema è gestire la potenza utilizzabile e mantenere la moto in quella finestra di aderenza, che è sempre complicata. Ma questa pista scorre bene, ha molte curve lunghe, la moto gira abbastanza bene, quindi vediamo cosa succede. Le qualifiche saranno cruciali. Abbiamo visto ad Assen quanto sia difficile sorpassare quando sei bloccato dietro a qualcuno: ti senti frustrato e cerchi di non commettere errori stupidi per passare". __________________________ OLIVEIRA: “Il Sachsenring è una pista che mi piace molto. Nel 2021 ho lottato per la vittoria qui e anche l'anno scorso mi sono sentito competitivo, quindi sono ottimista sul fatto che potremo avere un weekend forte. Voglio continuare a costruire sui progressi che abbiamo fatto: anche ad Assen, nonostante il ritiro dopo il contatto al primo giro, mi sentivo fiducioso di poter portare a casa un buon risultato”.
  • 9 luglio 2025 - ore 12:49
    Quartararo e Rins
    QUARTARARO: "Il GP dell'Olanda non è andato proprio come speravamo. Soprattutto nella seconda metà della gara, sentivo di avere un ritmo migliore, ma rimanere bloccato dietro agli altri piloti ha reso tutto più difficile. Esamineremo i dati dei test privati per vedere cosa possiamo ricavarne. Forse questo potrà aiutarci un po' nei prossimi due weekend di gara. Ho già vinto al Sachsenring, ma in generale la pista è sempre stata un po' difficile per noi, in particolare nei settori 2 e 3. Ma ci concentreremo sugli aspetti positivi e daremo il massimo come sempre". __________________________ RINS: "Il GP d'Olanda è stato difficile. Ma sarebbe stata una gara impegnativa comunque, anche senza quell'incidente iniziale. Siamo consapevoli dei problemi che ci stanno frenando e al momento si tratta solo di lavorare per trovare ciò che ci manca. Ho dato il massimo durante i test privati a Brno, che nel complesso sono stati piuttosto positivi. Yamaha sta facendo un grande sforzo dietro le quinte per portare avanti lo sviluppo, quindi ora dobbiamo solo rimanere concentrati e continuare a spingere"
  • 8 luglio 2025 - ore 16:04
    Somkiat Chantra, operato al legamento collaterale laterale del ginocchio destro
    Somkiat Chantra è stato sottoposto con successo a un intervento chirurgico. Il pilota dell'IDEMITSU Honda LCR Somkiat Chantra è stato sottoposto oggi con successo a un intervento chirurgico presso l'Hospital Universitari Dexeus di Barcellona. L'intervento, eseguito dal dottor Joan Carles Monllau per risolvere un infortunio al legamento collaterale laterale del ginocchio destro riportato durante gli allenamenti, ha dato esiti soddisfacenti. Chantra non sarà sostituito per il Gran Premio di Germania di questo fine settimana, mentre Takaaki Nakagami lo sostituirà nel Gran Premio della Repubblica Ceca. Il team IDEMITSU Honda LCR desidera ringraziare il dottor Monllau e tutto lo staff medico per l'eccellente assistenza prestata e augura a Somkiat una pronta e completa guarigione.
  • 8 luglio 2025 - ore 14:49
    MARINI (che torna!) e MIR
    MARINI: “Sono davvero felice di essere tornato, di poter guidare di nuovo la mia moto, vedere tutti i membri del team e continuare a lavorare su questo progetto. Il test che abbiamo fatto a Brno la scorsa settimana è andato bene e mi ha permesso di capire bene la mia condizione fisica. Al momento non sono al massimo, ma il modo migliore per migliorare ulteriormente è guidare. Ovviamente sarebbe fantastico tornare subito a lottare dove eravamo, ma questo fine settimana servirà soprattutto a ritrovare il ritmo per concludere bene la stagione”. ________________________________ MIR: “Mi sono ripreso completamente dalla caduta di Assen e ho trascorso la settimana allenandomi in palestra, in bicicletta e in moto da cross. Ora ci lasciamo alle spalle la caduta di Assen e ci concentriamo sui weekend in Germania e a Brno, soprattutto la Germania è una pista molto diversa dal Mugello e da Assen. Si passa dall'alta velocità a una guida più tecnica e all'aderenza sul lato dello pneumatico. Vediamo come saranno le nostre prestazioni e se riusciremo a tornare a lottare per la top ten in ogni sessione".
  • 8 luglio 2025 - ore 14:28
    BEZZECCHI e SAVADORI
    BEZZECCHI: "Sono molto contento di andare a correre al Sachsenring. È una pista particolare, ma che mi è sempre piaciuta e dove mi sono sempre divertito. Sarà molto interessante scoprirla con l'Aprilia. Veniamo da un buon momento, dobbiamo cercare di continuare a lavorare in questo modo e a migliorarci sempre". __________________________________________ SAVADORI: "Il Sachsenring è una pista che, rispetto al Mugello e ad Assen, conosco un po’ meno, ci ho corso solo una volta in MotoGP nel 2021. Non vedo l'ora di tornare a girare in Germania e di continuare a portare avanti lo sviluppo della RS-GP25 che sta crescendo sempre di più"
  • 8 luglio 2025 - ore 14:26
    diggia e morbidelli
    DIGGIA: “Il Sachsenring è una pista che mi piace perché giriamo tanto a sinistra. Io vado meglio lì, mentre a destra faccio più fatica. È un tracciato dove bisogna gestire le gomme e noi siamo bravi in questo. Siamo in un bel momento, stiamo andando forte e mi diverto sulla moto. Dopo la gara di Assen un po’ sottotono, non vedo l’ora di tornare in pista a sentire di nuovo sensazioni buone”. _____________________________________ MORBIDELLI: “Non vedo l’ora di correre al Sachsenring, è stata sempre una pista positiva per noi. L’anno scorso abbiamo fatto una bellissima gara. Il tracciato è molto particolare e bisognerà cercare di mettersi a posto al massimo. Sicuramente il setting sarà molto specifico per questa pista perché ha delle caratteristiche particolari, ma siamo pronti. Ho tantissimi bei ricordi di questa pista e spero di scriverne altri quest’anno con il team"
Caricamento commenti...