Il Team Italia FMI schierato insieme al Giappone

Il Team Italia FMI schierato insieme al Giappone
Moto.it
  • di Moto.it
Una giornata davvero emozionante per tutto il Team, che ha voluto dare dimostrazione della propria vicinanza al popolo giapponese con la presenza al completo e una scritta “Forza Giappone”
  • Moto.it
  • di Moto.it
1 ottobre 2011

Punti chiave

Continua il weekend giapponese sul circuito di Motegi, teatro del quattordicesimo appuntamento con il Campionato del Mondo MotoGP classe 125. In questa seconda giornata il Team Italia FMI ha affrontato le ultime prove libere ufficiali e la sessione di qualifiche.


Una giornata davvero emozionante per tutto il Team, che ha voluto dare dimostrazione della propria vicinanza al popolo giapponese: una scritta “Forza Giappone” ha commosso tutto il paddock e gli applausi di tutti sono arrivati spontanei.


«E' stato emozionante ricevere l'applauso dei giapponesi nel paddock. - ha dichiarato a Moto.it Alfredo Mastropasqua, Coordinatore Velocità e Responsabile Ufficio Marketing FMI - Essere qui a Motegi per noi è motivo di orgoglio e di rispetto nei confronti di un popolo che ha vissuto una gravissima catastrofe naturale. Il Team Italia ha lasciato ampia libertà, ai piloti ed ai meccanici, di prendere una decisione secondo coscienza come è giusto che sia in questi casi. Lo sport può e deve essere latore di messaggi positivi e non deve ridursi, come è accaduto in questi mesi, ad inutili e sterili polemiche. Siamo contenti di schierare i nostri piloti per questa gara rispettando l'impegno sportivo preso e testimoniando concretamente che il Giappone non è da solo e non è ghettizzato'».

Oggi è stata una giornata in cui il Team Italia FMI ha dato dimostrazione concreta della crescita degli esordienti Luigi Morciano #3 e Alessandro Tonucci #19.
Infatti, i due giovani azzurrini sono stati protagonisti di una giornata tutta da incorniciare.Nella mattinata sono scesi in pista per le FP3, evidenziando da subito un buon passo e netti miglioramenti. Tonucci ha chiuso 12° con un best lap di 2’00’’788, mentre Morciano in 21° posizione in 2'02''027.
Con il pomeriggio sono arrivate le grandi soddisfazioni: con due incredibili giri veloci, il Team Italia FMI ha chiuso le qualifiche del Gran Premio del Giappone in 10° posizione con Tonucci in 1’59’’917, seguito a ruota da Morciano, 11° con un buon giro di 1’59’’977.Con il loro miglior piazzamento in qualifica della stagione, domani i giovani portacolori dell’Italia partiranno dalla quarta fila, preannunciando una gara emozionante e tutta in lotta.


Luigi Morciano #3 (10°, 1’59’’917)
«Stamattina ho sfruttato il turno di libere per fare una simulazione gara usando gomme molto usurate. Nella qualifica ufficiale ho girato da solo, ma andando molto forte di passo. Domani farò una grande gara e porterò a casa ancora punti per la classifica iridata. Nel girone di ritorno del mondiale sto iniziando a dimostrare il mio valore e ciò mi da serenità e mi fa guidare al meglio».

Alessandro Tonucci #19 (11°, 1’59’’977)
«Già ieri avevo buone sensazioni sulla moto. Oggi ho girato forte, ma soprattutto mi sono molto divertito. La moto va benissimo e il team ha fatto un ottimo lavoro supportandomi al meglio. È molto importante in vista di domani avere un passo gara ottimale. Sono molto fiducioso per la gara: vi farò divertire. Sono tornato! Voglio dedicare la miglior qualifica dell'anno al mio amico Giovanni Ceccarelli: guarisci presto!».