I perché del GP degli Stati Uniti

I perché del GP degli Stati Uniti
Giovanni Zamagni
Perché Stoner è migliorato così tanto in gara? Perché Hayden ha preferito la Ducati "vecchia"? Perché a Laguna Seca corre solo la MotoGP? | G. Zamagni, Laguna Seca
26 luglio 2011

Punti chiave


Perché Casey Stoner ha migliorato così tanto il suo rendimento in gara?

In prova l’australiano della Honda era piuttosto in difficoltà, incapace di gestire al meglio la RC212V sia in entrata sia in uscita di curva. Nel warm up è stata fatta una modifica importante: è stata tirata più avanti la ruota posteriore, o, detta in un'altra maniera, è stato “accorciato” il forcellone. Questo determina più peso sul posteriore e, di conseguenza, una maggiore trazione.


Perché Jorge Lorenzo, dopo essere stato superato da Stoner, si è beccato 789 millesimi in un solo giro, e oltre 1”5 in quello successivo?
Lorenzo ha impostato la gara all’attacco, convinto di poter fare il vuoto alle sue spalle. Ma dopo essere riuscito a “sfiancare” Pedrosa, ha dovuto fare i conti con il ritorno di Stoner: Lorenzo non se lo aspettava così veloce. Quando Casey l’ha infilato con un sorpasso da applausi all’inizio del 27esimo giro, il pilota della Yamaha si reso conto che ormai aveva già dato tutto, mettendo alla frusta sia le gomme sia il suo fisico, debilitato dal terribile volo in prova. Insomma, non ne aveva più per tenere il ritmo di Stoner e così Lorenzo ha pensato solo ad amministrare il grande vantaggio su Pedrosa.


Perché Randy De Puniet non ha corso il GP degli Usa?
Il pilota francese è caduto in qualifica, riportando la frattura della parte destra del bacino, oltre che di due ossicine, chiamate L3 ed L4, della schiena: per questo è stato costretto ad alzare bandiera bianca. Proverà a tornare in sella alla sua Ducati nel GP della Rep. Ceca del 14 agosto.


Perché Nicky Hayden ha deciso di correre con la GP11, la Ducati “vecchia”, dopo che venerdì aveva provato quella nuova?
Il pilota americano si è reso contro che tra le due versioni non c’era poi così tanta differenza e ha preferito continuare con la GP11, che lui e la squadra conoscono sicuramente meglio, perché nel GP di Casa ci teneva a conquistare il massimo risultato possibile, senza perdere tempo negli esperimenti.


Perché a Laguna Seca corre solo la MotoGP?
E’ stata una richiesta degli organizzatori fin dal 2005, da quando cioè il motomondiale è tornato in California: da queste parti il campionato AMA (la Superbike americana) è molto importante e così è stato raggiunto un accordo con la Dorna per accoppiare i due eventi, rinunciando alle piccole cilindrate.


Perché sia in prova sia in gara il tempo sul giro è stato più lento rispetto al 2010, mentre il tempo complessivo del GP è stato di solo 1”5 più rapido?
A questa domanda nessuno, compresi i piloti, è riuscito a rispondere: evidentemente la pista era in condizioni peggiori.


Perché Ben Bostrom ha disputato il GP degli USA con una delle due moto di Toni Elias?
E’ stata una scelta del team manager Lucio Cecchinello, per soddisfare gli sponsor e, forse, anche per dare la “sveglia” a Toni Elias.
 

Ultime da MotoGP

Da Automoto.it

Caricamento commenti...

Hot now