I fantastici 3 di Sepang

In Malesia Simoncelli e la Gilera vincono il Mondiale della 250, Rossi conquista la nona vittoria e uno straordinario Dovizioso chiude terzo in MotoGP
19 ottobre 2008

Sepang (Malesia), 19 ottobre 2008

MotoGP

Valentino Rossi non si accontenta dell'ottavo titolo mondiale e a Sepang appone il nono sigillo sulla straordinaria stagione 2008.
Il Dottore domina la gara e conquista il 150esimo podio in carriera.
La prima metà di gara parla spagnolo. Dani Pedrosa parte dalla pole e tenta la fuga, ma Rossi accarezza gli scarichi della Honda dello spagnolo e guida lungo traiettorie conservative. Segno che nel polso destro ha decimi pesanti di vantaggio sul rivale recentemente passato alla Bridgestone.
Al decimo giro il campione del mondo 2008 rompe gli indugi, infila Pedrosa e se ne va. Facile come bere un bicchiere d'acqua.
Pedrosa perde contatto da Rossi, ma non ha di che preoccuparsi. Andrea Dovizioso e Nicky Hayden, rispettivamente terzo e quarto, sono lontani dal duo di testa.

HRC ha visto giusto
Dani Pedrosa sino ad oggi si è rivelata l'eterna promessa del Team HRC Honda. Incompiuta, aggiungiamo noi.
Nel 2009 il bilancio del reparto corse più ricco e celebrato al mondo potrebbe cambiare. Dipende da come i vertici e gli ingegneri giapponesi sapranno valorizzare il limpido talento di Andrea Dovizioso, oggi il pilota più forte in pista (Rossi permettendo).
Alla guida di una Honda in versione clienti, gommata Michelin, si è inserito tra i due pupilli HRC e ha rintuzzato sino alla bandiera a scacchi gli attacchi di Kentucky Kid. Il Dovi ha messo in pista una maturità e una consistenza da vero fuoriclasse.
Scommettiamo una pinta di birra che, con la moto giusta, sarà tra i rivali più fastidiosi di Rossi nel 2009.

Stoner sesto in gara. Ancora secondo nel mondiale
Shinya Nakano, in sella alla Honda ufficiale data in gestione al Team Gresini, chiude al quinto posto e precede il pilota della Ducati Casey Stoner, solo sesto. L'australiano ha lamentato problemi di messa a punto della moto, oltre al solito dolore al polso che presto lo costringerà al ricovero ospedaliero.
Loris Capirossi, Colin Edwards, Chris Vermeulen e Randy de Puniet completano la top ten.

MotoGP - Classifica finale del Gran Premio di Malesia
Pos. Rider Nation Team Total time
1 V. ROSSI ITA Fiat Yamaha Team 43'06.007
2 D. PEDROSA SPA Repsol Honda Team + 4.008
3 A. DOVIZIOSO ITA JiR Team Scot MotoGP + 8.536
4 N. HAYDEN USA Repsol Honda Team + 8.858
5 S. NAKANO JPN San Carlo Honda Gresini + 10.583
6 C. STONER AUS Ducati Marlboro Team + 13.640
7 L. CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP + 15.936
8 C. EDWARDS USA Tech 3 Yamaha + 18.802
9 C. VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP + 23.174
10 R. DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP + 25.516
11 J. HOPKINS USA Kawasaki Racing Team + 27.609
12 A. WEST AUS Kawasaki Racing Team + 41.399
13 S. GUINTOLI FRA Alice Team + 45.617
14 A. DE ANGELIS RSM San Carlo Honda Gresini + 49.003
15 T. ELIAS SPA Alice Team + 59.139
16 M. MELANDRI ITA Ducati Marlboro Team + 1'03.328
17 N. AOKI JPN Rizla Suzuki MotoGP + 1'48.363
Not classified
J. LORENZO SPA Fiat Yamaha Team 9 Lap
J. TOSELAND GBR Tech 3 Yamaha 19 Lap

Classe 250
E' un giorno straordinario per Marco Simoncelli, che conquista il suo primo alloro mondiale in sella alla Gilera Metis. Pochi a inizio stagione l'avevano inserito nella rosa di pretendenti al titolo, ma il capellone romagnmolo ha stravolto i pronostici, finendo 11 volte a podio e vincendo 5 gare consecutive.
Un titolo strameritato il suo.
Alvaro Bautista, il diretto rivale di Simoncelli, vince il GP di Sepang, che vale la quarta vittoria stagionale per lo spagnolo. Secondo chiude Hiroshi Aoyama su Red Bull KTM.
A Marco basta la terza posizione per garantirsi la vittoria del titolo.
Yuki Takahashi (JiR Scot Honda), Aleix Espargaro(Lotus Aprilia) e Alex Debon (Lotus Aprilia) completano le prime sei posizioni.

Classe 125
Terza vittoria stagionale per il campione del mondo 2007 Gabor Talmacsi, autore di una gara perfetta. Con questa vittoria Gabor riagguanta il secondo in classifica generale grazie al ritiro di Bradl e alla terza posizione di Simone Corsi. Secondo posto per Bradley Smith su Aprilia Polaris World.

Andrea Perfetti

Foto: Motogp.com