Gommato, drenante, con poco grip: tutti i segreti dell'asfalto VIDEO]

#dietrolequintediungp è un nuovo formato di moto.it realizzato insieme a Franco Uncini, per anni responsabile della sicurezza dei circuiti. Assieme a Franco, scopriamo cosa c'è dietro a una gara. La prima puntata è dedicata a un elemento fondamentale.
15 maggio 2025

#dietrolequintediungp è un'idea nata in collaborazione con Franco Uncini, per anni resposanbile della sicurezza dei circuiti. L'intenzione è scorpire, con l'aiuto di Franco e dei suoi ospiti, cosa c'è dietro a una gara, al di là della competizione e dello spettacolo che tutti possiamo vedere. La prima puntata è dedicato a un elemento poco considerato, ma fondamentale: l'asfalto del circuito. Quante volte abbiamo sentito dire che l'asfalto ha tanto/poco grip? Che non drena? Che è gommato? Che è consumato? Praticamente a ogni gara. Qui diamo una risposta a tutti i questi sul manto nero, grazie all'aiuto dell'ingegnere Maurizio Crispino, professore ordinario di Costruzione di Strade presso il Politecnico di Milano. L'ingegnere Crispino ha realizzato, tra l'altro, l'asfalto del circuito di Misano Adriatico e quello di Monza. Per dare ancora più valore alla conversazione, in diretta era anche collegato il "nostro" ingegnere Giulio Bernardelle. Vi piace questo nuovo formato? Fateci sapere cosa ne pensate.

#dietrolequintediungp non ha una scadenza fissa, ma di volta in volta affronterà temi legati alla MotoGP, anche poco conosciuti.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese