DopoGP dell'Australia: “Martin esagera, vince finalmente Zarco” [VIDEO]

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
E gode Bagnaia che allunga nel mondiale. Martin domina per 20 giri e fa 26 giri in testa su 27, ma come e perché ha scelto la gomma posteriore morbida? Tre Ducati sul podio: Zarco, Bagnaia e un grande Di Giannantonio. Annullata la sprint per maltempo, Arbolino da applausi
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
23 ottobre 2023

Pareva ancora imbattibile, Martin, dopo la gran pole, invece fa la scelta sbagliata. Questa sera analizziamo come è nata la decisione (contro il parere di Michelin, di Ducati e dei numeri), quanto pesa il pilota e quanto il team. I cronologici dicono che già dal giro numero 20 il margine di 3”2 è iniziato a calare. Tattica suicida, ma perché? Intelligente e lucido Bagnaia, Zarco vince la sua prima gara. E Diggia, perché trova il feeling soltanto adesso?

La pista di Phillip Island, bellissima però molto severa, non perdona chi è lontano dalla forma. Bernardelle spiegherà perché pagano così pesantemente le Honda e le Yamaha, perché anche Aprilia non brilla nonostante il grosso potenziale. Se la cava KTM ma solo con Binder, soffrono Bezzecchi e Bastianini.

La Moto3 domenica mattina sul bagnato, la Moto2 interrotta per impraticabilità quando Arbolino dominava, poi la Sprint della MotoGP annullata opportunamente. Ora si va subito in Tailandia, si corre sul Buriram International Circuit inaugurato dalla SBK nel 2015 e dalla MotoGP nel 2018: una pista “stop and go” che dovrebbe sulla carta adattarsi ancora alla Ducati, ma dove un anno fa prevalse Oliveira su KTM.

Vi aspettiamo con le vostre domande qui e sul canale YouTube di Moto.it