DopoGP con Nico e Zam. Il GP di Olanda 2018

Super gara, sorpassi, contatti, Márquez su tutti. Dovizioso e Rossi perdono il podio con una staccata esagerata al penultimo giro. Rins e Viñales secondo e terzo. Lorenzo svetta nella prima parte e frana nella seconda
3 luglio 2018

Punti chiave

Soltanto Márquez guida la Honda al cento per cento, ma perché la moto balla così tanto? Bernardelle è convinto che potrà star ferma come vuole Lorenzo, e ci spiega perché. E come mai né Marc né nessun altro è riuscito a prendere un vantaggio ed è stata una gara di gruppo? Zamagni ci riporta la spiegazione dei piloti: la causa è stato il vento.


Grande gara di Rins, proprio nella domenica no di Iannone; e grande anche Viñales che trova finalmente la confidenza con l’avantreno della Yamaha grazie alla nuova forcella. Valentino poteva vincere? Per noi sì: ha avuto un paio di episodi sfortunati, sopratutto il tamponamento a Lorenzo. E la sfida in staccata con il Dovi è stata perduta, purtroppo, da entrambi.


Difficile lettura per Lorenzo, autore di una gara maiuscola e super aggressiva fino al brusco calo nel finale. Fatica o gomme? La Ducati resta un riferimento, anche se Assen non è la sua pista ideale. A cosa servono i rinforzi del telaio in fibra di carbonio visti qui sulla rossa e già utilizzati sulla Suzuki? Per Michelin ancora problemi con le dure in difficoltà: cosa sarebbe successo con il clima tipico e freddo di Assen? E perché i piloti si lamentano della Dunlop in Moto2? Bagnaia è già alla quarta vittoria, mentre Baldassarri va ko con la gomma distrutta. Moto3 con Bastianini sul podio e il leader Bezzecchi purtroppo a terra: la KTM è potente, ma restano i problemi di guida.

 

Guarda il video su YouTube
Scarica l'audio della puntata