Casey Stoner domina le prove libere del Sachsenring

Casey Stoner domina le prove libere del Sachsenring. Al secondo posto si piazza uno strepitoso Alex De Angelis. Nella 250 vola Simoncelli
11 luglio 2008


Super De Angelis al Sachsenring
Sachsenring - Gran Premio di Germania - 11 Luglio 2008

Il sanmarinese è l'unico insieme a Casey Stoner a scendere sotto l'1'22, trovando la seconda posizione assoluta nelle libere del venerdi del GP di Germania.

Alex De Angelis si improvvisa primo inseguitore di Casey Stoner nella giornata di prove libere per l'Alice Motorrad Grand Prix di Germania. Il sanmarinese partiva con la consapevolezza di poter fare bene come lui stesso ha dichiarato ai microfoni di motogp.com.

`Ci manca un po' di potenza nel motore e qui non serve, quindi il gap è veramente diminuito rispetto alle altre piste,´ha detto De Angelis che ha poi continuato non nascondendo lo stupore per un risultato ed un tempo davvero di grande spessore.

Da una parte, quindi, i favori di un tracciato che sembra adattarsi perfettamente alle caratteristiche del rookie del Team San Carlo Honda Gresini e alla sua moto, dall'altra la consapevolezza di essere cresciuto rispetto alle prime gare, sia nel rapporto con la sua 800, sia nell'affiatamento con il team.

`Rispetto all'inizio di stagione ho più feeling e mi adatto subito alle modifiche sulla moto che apporta il team. Cosi possiamo sfruttare al 100% l'ora di sessione a disposizione´.
Ora gli occhi sono puntati sulle qualifiche di domani, e pare che il rookie non voglia smettere di stupire in sella alla sua Honda satellite. `Siamo molto fiduciosi perchè per domani abbiamo 3/4 cose da provare che potrebbero aiutarci ulteriormente,´ ha affermato De Angelis. `È chiaro che la nostra ambizione non è quella di vincere, pero' vogliamo fare una bella gara´.

Valentino Rossi, seppur quarto, è ad 1.2s dal tempo di Casey Stoner, che ha mostrato anche un ritmo di gara superiore. L'italiano non è riuscito a migliorare il tempo fatto registrare in mattinata.

Varie cadute, protagonisti sfortunati Andrea Dovizioso su Honda JiR Scot e Dani Pedrosa su Repsol Honda. A metà prova cade anche Colin Edwards su Yamaha Tech3, seguito come detto dal Campione del Mondo in carica Casey Stoner.

Classe 250
La prima giornata di prove del Gran Premio di Germania chwe domenica si correrà sul circuito del Sachsenring, è stata caratterizzata dalla fantastica prestazione del gilerista Marco Simoncelli.
Il portacolori del Team Metis, che per la prima volta utilizzava la RSA in luogo della LE con la quale aveva gareggiato sino ad ora, è stato l'unico capace di girare sotto il muro dell'1'24 e precisamente in 1'23"953, cancellando in pratica sia il vecchio record del circuito sia la pole position realizzata lo scorso anno dal
finlandese Kalio.
La bella prerstazione del romagnolo è stata accompagnata dal quinto posto conquistato dall'altro pilora della Casa dei Due Anelli Fabrizio Lai che per pochissimo ha mancato la prima fila provvisoria.
Roberto Locatelli, compagno di squadra di Simoncelli nel Team Metis si è dovuto invece confrontare con alcuni problemi di assetto che non gli hanno permesso di andare oltre il quattordicesimo posto.
L'ultimo dei gileristi è oggi il sanmarinese Manuel Poggiali che ha causa di una caduta non ha potuto sfruttare gli ultimi minuti validi del turno.
Per tutti loro comunque la possibilità domani, durante la seconda giornata di prove ufficiali, di migliorarsi e conquistare la miglior posizione possibile in griglia.

Qualifying practice n° 1
1° Marco Simoncelli (TEAM METIS GILERA), 1'23"953; 2° Barbera (Aprilia), 1'24"134; 3° Kallio (KTM), 1'24"590; 4° Aoyama (KTM), 1'24"679; 5° Fabrizio Lai (TEAM CAMPETELLA GILERA), 1'24"703

Fonte: Motogp.com