Lorenzo e Pedrosa, una sfida tutta spagnola a Silverstone

Lorenzo e Pedrosa, una sfida tutta spagnola a Silverstone
Giovanni Zamagni
Lorenzo è il pilota da battere, ci proveranno Pedrosa, De Puniet e Dovizioso in una gara che si presenta difficile e sicuramente combattuta | G. Zamagni, Silverstone
19 giugno 2010

Punti chiave


SILVERSTONE – Jorge Lorenzo contro Dani Pedrosa: una sfida tutta spagnola per la vittoria e per il campionato, con Randy De Puniet e Andrea Dovizioso che sperano di recitare il ruolo di terzo incomodo: De Puniet solo per questa gara, Dovizioso anche per il mondiale.
«Ho cercato di sfruttare al massimo il potenziale della Yamaha – spiega Lorenzo, alla sua prima pole stagionale -, che in questo momento è molto competitiva. Anch’io sono in forma, questa pista mi piace molto e mi diverto a guidare. Il circuito è davvero fantastico e sto iniziando a capirlo bene, anche se non è facile trovare il limite in frenata e la giusta linea. Il freddo crea parecchi problemi e il warm up di domani sarà un momento molto delicato e complicato».Non è di troppe parole lo spagnolo della Yamaha, ma il suo stato di forma è eccellente ed è chiaro che punta alla terza vittoria stagionale, considerando il passo che ha.

Ma battere Pedrosa non sarà così facile, specie se Dani riuscirà, come suo solito, a partire in testa, imponendo il suo ritmo. Il pilota della HRC sta bene, ma quando è caduto all’ultimo giro se l’è vista davvero brutta.
«Mentre scivolavo – riesce addirittura a scherzare – non sentivo il rumore della moto sfregare contro l’asfalto. Ho visto che era in aria e che mi stava seguendo: ho sperato che non mi colpisse, ma invece l’ha fatto. Ho sentito un gran male al ginocchio destro e per un po’ ho temuto il peggio. Ma già sull’ambulanza il dolore è diminuito e quando sono arrivato al centro medico ho potuto alzarmi e camminare: domani dovrei essere al 100%».

Rispetto all’inizio di campionato è tutto un altro Pedrosa. «La moto è cresciuta – ammette – e da Jerez in poi abbiamo fatto dei buoni progressi. Adesso riesco a guidare bene, anche se, su una pista nuova, è difficile trovare il limite. Considerando il freddo che fa, i primi giri saranno piuttosto delicati e trattandosi di un circuito inedito sarà probabilmente una gara più compattata. E anche De Puniet e Dovizioso vanno forte».

Il francese del team di Lucio Cecchinello si presenta in conferenza stampa con il pollice destro fasciato, perché la scivolata nel finale gli ha procurato una profonda ferita, che però non ha richiesto punti di sutura.
«Non so bene cosa sia successo – commenta -: forse ho strisciato contro l’asfalto e il dito si è “aperto”. Ma non mi preoccupo di certo: l’anno scorso ho corso con una gamba rotta, figurarsi se mi spavento per una ferita. Sicuramente sono caduto perché stavo esagerando, tanto che a metà pista ero in vantaggio di tre decimi sul tempo di Lorenzo: spingevo così forte perché avevo intravisto la possibilità di conquistare la pole. Domani sarà difficile salire sul podio, ma, naturalmente, ci proverò: quest’anno la Honda clienti è decisamente più competitiva di quella del 2009».

A differenza di De Puniet, solitamente Andrea Dovizioso è molto più efficace in gara che in prova, ma Dovi non è completamente soddisfatto delle sue qualifiche (ascolta l’audio dell’intervista)
«La posizione non è male, ma speravo di andare un po’ meglio di passo. Comunque non siamo lontanissimi: l’obiettivo minimo è salire sul podio».

Buon passo in avanti anche per Marco Simoncelli che con il nono posto ha conquistato il suo miglior risultato stagionale in prova. «Punto ad arrivare nei primi sei» dice nell’intervista audio.

NOVITA' REGOLAMENTARI IN VISTA


Nel 2011 ci saranno probabilmente delle novità regolamentari: si tornerà, finalmente a quattro turni di prove, anche se da 45 minuti invece degli attuali 60; inoltre, Carmelo Ezpeleta cercherà di cambiare la regola per sostituire un pilota infortunato, passando dagli attuali due GP a 15 giorni di tempo dal momento dell’infortunio. Il numero uno della Dorna, evidentemente e giustamente, non ha gradito che la Yamaha aspetti fino a Barcellona per schierare il sostituto di Rossi.

 


Classifica MotoGP


1 99 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team Yamaha 317,6 2'03.308
2 14 Randy DE PUNIET FRA LCR Honda MotoGP Honda 320,1 2'03.434 0.126 / 0.126
3 26 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team Honda 323,9 2'03.586 0.278 / 0.152
4 4 Andrea DOVIZIOSO ITA Repsol Honda Team Honda 322,0 2'03.995 0.687 / 0.409
5 69 Nicky HAYDEN USA Ducati Team Ducati 316,9 2'04.332 1.024 / 0.337
6 27 Casey STONER AUS Ducati Team Ducati 319,2 2'04.394 1.086 / 0.062
7 11 Ben SPIES USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 313,9 2'04.477 1.169 / 0.083
8 33 Marco MELANDRI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 321,9 2'04.555 1.247 / 0.078
9 58 Marco SIMONCELLI ITA San Carlo Honda Gresini Honda 315,7 2'04.868 1.560 / 0.313
10 5 Colin EDWARDS USA Monster Yamaha Tech 3 Yamaha 313,3 2'05.035 1.727 / 0.167
11 40 Hector BARBERA SPA Paginas Amarillas Aspar Ducati 319,1 2'05.354 2.046 / 0.319
12 7 Hiroshi AOYAMA JPN Interwetten Honda MotoGP Honda 320,5 2'05.712 2.404 / 0.358
13 41 Aleix ESPARGARO SPA Pramac Racing Team Ducati 315,4 2'05.748 2.440 / 0.036
14 65 Loris CAPIROSSI ITA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 317,9 2'05.821 2.513 / 0.073
15 19 Alvaro BAUTISTA SPA Rizla Suzuki MotoGP Suzuki 316,8 2'06.607 3.299 / 0.786
16 36 Mika KALLIO FIN Pramac Racing Team Ducati 312,9 2'06.980 3.672 / 0.373


Classifica 125


1 93 Marc MARQUEZ SPA Red Bull Ajo Motorsport Derbi 232,4 2'14.667
2 38 Bradley SMITH GBR Bancaja Aspar Team Aprilia 228,7 2'14.966 0.299 / 0.299
3 44 Pol ESPARGARO SPA Tuenti Racing Derbi 232,9 2'15.112 0.445 / 0.146
4 40 Nicolas TEROL SPA Bancaja Aspar Team Aprilia 232,4 2'15.571 0.904 / 0.459
5 14 Johann ZARCO FRA WTR San Marino Team Aprilia 225,8 2'16.208 1.541 / 0.637
6 12 Esteve RABAT SPA Blusens-STX Aprilia 228,9 2'16.425 1.758 / 0.217
7 71 Tomoyoshi KOYAMA JPN Racing Team Germany Aprilia 225,9 2'16.660 1.993 / 0.235
8 99 Danny WEBB GBR Andalucia Cajasol Aprilia 227,6 2'16.689 2.022 / 0.029
9 7 Efren VAZQUEZ SPA Tuenti Racing Derbi 229,2 2'16.714 2.047 / 0.025
10 35 Randy KRUMMENACHER SWI Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 227,1 2'16.918 2.251 / 0.204
11 11 Sandro CORTESE GER Avant Mitsubishi Ajo Derbi 227,3 2'17.192 2.525 / 0.274
12 23 Alberto MONCAYO SPA Andalucia Cajasol Aprilia 227,5 2'17.248 2.581 / 0.056
13 39 Luis SALOM SPA Stipa-Molenaar Racing GP Aprilia 229,6 2'17.406 2.739 / 0.158
14 53 Jasper IWEMA NED CBC Corse Aprilia 229,5 2'17.669 3.002 / 0.263
15 15 Simone GROTZKYJ ITA Fontana Racing Aprilia 227,2 2'17.873 3.206 / 0.204

Classifica Moto2


1 71 Claudio CORTI ITA Forward Racing Suter 271,1 2'09.624
2 16 Jules CLUZEL FRA Forward Racing Suter 269,1 2'10.037 0.413 / 0.413
3 65 Stefan BRADL GER Viessmann Kiefer Racing Suter 273,6 2'10.413 0.789 / 0.376
4 60 Julian SIMON SPA Mapfre Aspar Team Suter 269,8 2'10.419 0.795 / 0.006
5 68 Yonny HERNANDEZ COL Blusens-STX BQR-Moto2 271,1 2'10.475 0.851 / 0.056
6 19 Xavier SIMEON BEL Holiday Gym G22 Moriwaki 269,6 2'10.492 0.868 / 0.017
7 25 Alex BALDOLINI ITA Caretta Technology Race Dept I.C.P. 272,4 2'10.578 0.954 / 0.086
8 41 Arne TODE GER Racing Team Germany Suter 271,8 2'10.634 1.010 / 0.056
9 12 Thomas LUTHI SWI Interwetten Moriwaki Moto2 Moriwaki 271,9 2'10.654 1.030 / 0.020
10 10 Fonsi NIETO SPA Holiday Gym G22 Moriwaki 269,1 2'10.668 1.044 / 0.014
11 48 Shoya TOMIZAWA JPN Technomag-CIP Suter 271,5 2'10.688 1.064 / 0.020
12 45 Scott REDDING GBR Marc VDS Racing Team Suter 268,8 2'10.768 1.144 / 0.080
13 77 Dominique AEGERTER SWI Technomag-CIP Suter 272,6 2'10.773 1.149 / 0.005
14 17 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing FTR 268,5 2'10.802 1.178 / 0.029
15 3 Simone CORSI ITA JIR Moto2 Motobi 269,6 2'10.821 1.197 / 0.019