CIV. Questo weekend a Imola i test ufficiali

CIV. Questo weekend a Imola i test ufficiali
Carlo Baldi
Tre giorni di test a Imola il 15, 16 e 17 Marzo per i piloti del CIV 2013. Anteprima di una stagione che si preannuncia interessante e combattuta. Oltre 40 i piloti iscritti alla nuova Superbike
15 marzo 2013

 

L’autodromo di Imola ospiterà questo weekend i test ufficiali del CIV 2013, che precedono di poche settimane i primi due round dei campionati italiani di velocità del 6 e 7 Aprile al Mugello. Cinque appuntamenti doppi per i campionati nazionali che si disputeranno sui circuiti del Mugello, Vallelunga, Misano e Imola. Venerdì le prove, sabato e domenica le gare. Al via solo quattro classi, intelligente e necessaria riorganizzazione da parte della FMI che sta rilanciando alla grande il CIV.

La Moto3 vedrà al via una trentina di giovani talenti che rappresentano il serbatoio del nostro motociclismo. Da tenere d’occhio Locatelli e Rinaldi della squadra italo/indiana Mahindra, così come Valtulini e Cappella. Ma fare previsioni in Moto3 è quasi impossibile essendo una classe dove l’unica cosa certa è lo spettacolo che verrà offerto in pista dagli scatenati e giovanissimi piloti.

Sono trentatre i piloti iscritti alla Stock 600, un’altra categoria nella quale lo spettacolo non è mai mancato, così come l’incertezza del risultato. Tanti i piloti in grado di lottare per il titolo come Morrentino, Vitali, Cocco, Stirpe e Mercandelli. Noi faremo il tifo per le due ragazze Alessia Polita e Rebecca Bianchi.
Un poco sottotono la Supersport dove gli iscritti sono al momento solo 15. Favorito il vincitore delle ultime due edizioni della SS, Ilario Dionisi, che però dovrà vedersela con gli esperti Cruciani, Dell’Omo e Giansanti.
Dopo un anno da dimenticare la Superbike torna ad essere la classe regina del CIV grazie al nuovo regolamento che di fatto ingloba Superbike e Stock 1000. Ben 44 gli iscritti ad un campionato che si preannuncia spettacolare e combattuto, con una lunghissima lista di pretendenti al titolo e che comprende piloti che in passato hanno fatto esperienza nei mondiali delle derivate dalla serie, ma anche giovani che ancora partecipano alle Stock 600 e 1000 europee.

Alessio Corradi cercherà di ripetere il campionato che lo scorso anno in Stock 1000 lo ha visto degno avversario del campione Ivan Goi e di Alessio Velini, che nel 2012 si sono contesi il titolo sino all’ultimo giro dell’ultima gara. Il pluri campione italiano Alex Polita torna al CIV assetato di vittorie, dopo un anno tribolato trascorso nel British Superbike. Ma il ritorno più gradito ed inatteso è quello di Manuel Poggiali, campione mondiale della 125 nel 2001 e della 250 nel 2003. Il trentenne pilota di San Marino, ritiratosi nel

La griglia di partenza del CIV (2012)
La griglia di partenza del CIV (2012)

 2008, ha scelto il CIV per ritornare in pista, lontano dalle pressioni del mondiale e libero di esprimere tutta la sua classe. Assieme a lui vedremo in pista anche altre vecchie conoscenze degli appassionati italiani come Gianluca Vizziello, Fabrizio Lai (che correrà con la Kawasaki del team Pedercini), ed il campione italiano Superbike 2009 Norino Brignola, che lo scorso anno ha partecipato al mondiale Superbike.

Un’attenzione particolare va riservata a due giovani talenti come Fabio Massei e Michele Magnoni che negli anni passati hanno mostrato grandi capacità nella Stock 1000 europea, proprio la classe nella quale nel 2004 si è laureato campione Lorenzo Alfonsi. Il pilota toscano quest’anno ha scelto il team Kawaski BWG di Enrico Folegnani e farà da compagno di squadra ad uno dei tre stranieri presenti nel CIV 2013, lo svedese Christoffer Bergmann. Gli altri due sono l’argentino di Pedercini, Leandro “Tati” Mercado ed il francese Sebastien Gimbert che assieme alla Michelin ha scelto il campionato italiano Superbike per sviluppare gli pneumatici della casa del Bibendum.