SBK. Rea si aggiudica la Superpole di Buriram

SBK. Rea si aggiudica la Superpole di Buriram
Carlo Baldi
Testa a testa tra Haslam e Rea che alla fine si aggiudica la seconda Superpole della stagione per 11 millesimi. Prima fila completata da Lowes. Settimo posto e terza fila per Bayliss
21 marzo 2015

A Phillip Island in gara due Haslam aveva preceduto Rea di dieci millesimi di secondo e oggi l’inglese della Kawasaki glieli ha resi con gli interessi. Sono infatti stati 11 i millesimi con i quali Johnny ha preceduto Leon, portandosi a casa la seconda Superpole consecutiva del 2015 che è anche la sua sesta in carriera. E’ stato un testa a testa avvincente tra i due piloti che sono sino ad ora i mattatori di questo inizio di stagione. Rea era stato il più veloce ieri mattina, mentre Haslam si era aggiudicato le libere del pomeriggio. Tra i due si era inserito solo Lowes che infatti farà loro compagnia in prima fila nelle due gare di domani. Il giovane inglese della Suzuki è la vera sorpresa della  trasferta tailandese, ma aspettiamo le gare di domani per confermarlo tra i leader di questa Superbike. La seconda fila è aperta da Sykes, una volta Mr.Superpole ed ora relegato a quasi mezzo secondo dal suo scomodissimo compagno di squadra. Al fianco del vice campione del mondo partirà un sempre più convincete Torres. Lo spagnolo sta facendo passi da gigante e nonostante sia solo alla sua seconda Superpole in carriera, oggi è riuscito a sfruttare la gomma da tempo per conquistare un quinto posto che va considerato un grande risultato. Competa la seconda fila Chaz Davies che non ha ancora trovato l’assetto ideale per la sua Panigale su questa pista. La guida dell’inglese è nervosa e poco produttiva, ma domani sarà certamente tra i piloti da battere. 

Il mito Troy Bayliss conquista la terza fila grazie ad un’ottima settima posizione. Il suo weekend è cambiato ieri pomeriggio, quanto Troy ha trovato un set up che gli permette di guidare come preferisce. Domani cercherà di partire come un missile (come ha fatto in Australia) per far sognare i suoi tifosi, nella speranza che più che il sogno si tramuti in  un’incredibile realtà.

Ci aspettava invece qualcosa di più da VD Mark, ottavo proprio davanti a Guintoli. Sino ad ora i due piloti Honda non hanno certo fatto vedere mirabilie, ma in gara il talentuoso olandese potrebbe stupire. Due Ducati in quarta fila. Sono quelle private di Mercado e di Baiocco. L’argentino si è guadagnato (assieme a VD Mark) la Superpole due passando attraverso alla uno, mentre l’italiano è costantemente davanti al suo più celebre compagno di squadra Terol, oggi solo quattordicesimo. In mezzo alle due bicilindriche partirà David Salom, sempre più a suo agio sulla Kawasaki del team Pedercini. 

Uno sguardo alla quinta fila aperta da un pimpante Barrier, che sembra aver risolto i problemi che lo avevano rallentato in Australia, tanto da aver perso la Superpole due per soli 42 millesimi. Di fianco a lui il già citato Terol e Camier con la MV. Triste sesta fila per de Puniet accanto al debuttante Ramos, che porta in pista la Kawasaki dell’italianissimo team Go Eleven, ed a Niccolò Canepa con la EBR.

Le gare di domani si preannunciano combattute e spettacolari. I favoriti sono ovviamente Rea ed Haslam, ma saranno almeno altri quattro i piloti pronti ad inserirsi nella lotta per la vittoria, vale a dire Lowes, Sykes, Davies e Torres. Su tutti la mina vagante Bayliss che è però atteso da due gare da venti giri ciascuna e da temperature attorno ai 35 gradi. Saranno come sempre due gare da non perdere in perfetto SBK style.