USA. Le curve del "Dragon" più sicure senza camion

USA. Le curve del "Dragon" più sicure senza camion
Il tratto della strada soprannominato "Tail of the dragon" è uno dei preferiti dagli Americani e finalmente sarà vietato ai camion a 18 ruote
14 gennaio 2015

Punti chiave

Ve la ricordate la Tail of the Dragon? Ve ne avevo parlato qualche mese fa (leggi l'articolo). È una strada sulle Smokey Mountains tra Tennessee e North Carolina, precisamente una sezione della US Highway 129, che in un tratto di 11 miglia offre ben 318 curve decisamente impegnative e divertenti. “The Dragon”, come viene chiamata dai rider americani, è assurta ormai da decenni a livello di mito e ho conosciuto gente che è venuta da tutti gli USA o persino dal Canada per gustarsi anche due o tre giorni a fila questo toboga nel bosco.
Nei weekend diventa quasi un circuito di velocità, con i “piloti” che si trovano al Deal’s Gap (il famoso motel che si trova alla base del percorso) bardati come la prima fila della griglia in MotoGP e diversi fotografi che si piazzano sulle curve più belle per immortalare i clienti in piega. Due o tre di questi fotografi hanno trasformato il loro hobby in una vera e propria professione, e vendono migliaia di stampe all’anno attraverso i loro siti super automatizzati.

La Tail of the Dragon presenta naturalmente anche alcuni aspetti negativi, che possono trasformare in un battito di ciglia la tua giornata da sogno in un incubo. Prima di tutto la Polizia, che sa di poter fare il pieno di multe pizzicando nugoli di smanettoni lanciati ben oltre il limite massimo di velocità. Poi ci sono una manciata di curve che non solo hanno un raggio irregolare e molto difficile da interpretare, ma sono anche in contropendenza e per questo “traditrici”. Ci sono poi i suddetti smanettoni, che nel weekend si presentano talmente ingrifati da non esitare ad infilarti a destra o sinistra come farebbero in un circuito chiuso.

Ma uno dei pericoli più grossi, per fortuna, è stato recentemente eliminato. Parlo dei lunghi 18 wheeler, i tir che ancora potevano transitare sulla Dragon dal lato del Tennessee (in North Carolina sono stati bannati già da anni). Il governo di Nashville ha deciso di porre fine all’assurda situazione di pericolo che si presentava ogni volta che un camion affrontava il tratto più tortuoso della US129: in molti tratti, non c’era fisicamente lo spazio per far curvare i bestioni più grossi, con il risultato che finivano spesso e volentieri per occupare entrambe le corsie. Negli ultimi 5 anni non solo è salito il numero di incidenti mortali (sia auto che moto) ma il traffico nei giorni feriali veniva facilmente bloccato per miglia fino a valle, creando enormi disagi alla circolazione di tutta la regione.
Sarei anche curioso di sapere il totale del “bottino” che si porteranno a casa fotografi e… Polizia!
 
Pietro Ambrosioni