Primo Zanzani, il Mago della MotoBi, ci ha lasciato

Primo Zanzani, il Mago della MotoBi, ci ha lasciato
E' morto nella sua casa di Pesaro Primo Zanzani, il Mago della MotoBi. Motorista, pilota, e preparatore di moto da corsa, divenne anche costruttore di freni a disco. Aveva 94 anni
6 febbraio 2017

Primo Zanzani ci ha lasciato sabato pomeriggio, nella sua casa di Vismara, Pesaro. Romagnolo, classe 1923, Zanzani ha legato la sua vita alla preparazione delle moto da corsa, dopo essere stato motorista aeronautico, tornitore, pilota nei circuiti cittadini (vinse il Motogiro del 1954 con una Laverda 100) e poi tecnico al reparto corse MotoBi dei fratelli Marco e Luigi Benell.
I successi delle MotoBi degli anni Sessanta gli diedero la notorietà, a partire dai monocilindrici, soprattutto alla 250 “sei tiranti” con la quale si mise in luce un altro celebre pesarese, Silvio Grassetti. Poi vennero la lunga collaborazione con Giancarlo Morbidelli e le tantissime vittorie delle Morbidelli bicilindriche a due tempi, seguite dalla sua attività di preparatore e costruttore di freni a disco da competizione.

La camera ardente sarà aperta martedì 7 febbraio dalle ore 9,30 alle 14,30 nella sede del Museo Tonino Benelli di Pesaro, mentre i funerali si terranno nella chiesa di Loreto.

Ai suoi famigliari vanno le condiglianze di Moto.it

foto pu24.it

 

Argomenti