Polizia Stradale in azione: come trasportare il cane in auto

La Polizia di Stato ci spiega come trasportare il nostro Fido in auto: consigli, precauzioni ed accortezze per viaggiare con il cane in auto, rispettando la legge e il benessere del nostro amico a quattro zampe
6 ottobre 2015

Grazie al fondamentale aiuto della Polizia di Stato  e della Sezione della Polizia Stradale di Cremona, diretta dal Vice Questore Aggiunto Federica Deledda, cerchiamo di fare chiarezza su diversi comportamenti che hanno un risvolto diretto e immediato sulla sicurezza dei nostri viaggi in auto e in moto.
Siamo saliti a bordo delle auto della Polizia per rispondere in modo semplice e immediato a tanti dubbi e per chiarire diversi aspetti legati alla circolazione stradale. 
questo indirizzo trovate gli argomenti trattati dalle redazioni di Moto.it Automoto.it con la Polizia Stradale.
Oggi affrontiamo un argomento che interessa molti di noi: il trasporto del cane in auto nel rispetto della legge, in condizioni di sicurezza e tali da non arrecare sofferenza al nostro amico a quattro zampe.
In Italia si contano quasi 7 milioni di cani e oltre 7 milioni e mezzo di gatti. E sono tanti gli italiani che non rinunciano, giustamente, alla loro compagnia anche in estate e durante le vacanze. O che semplicemente hanno necessità di portarli con l'auto dal veterinario. 

La dottoressa Deledda mostra come il bravissimo Golden Balù dev'essere trasportato in auto
La dottoressa Deledda mostra come il bravissimo Golden Balù dev'essere trasportato in auto

Gli agenti della Polizia Stradale ci spiegano come trasportarli in sicurezza nel video sopra.
Vi ricordiamo cosa dice il Codice della Strada: i
n Italia l'articolo 169 del codice consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.
Le violazioni sono
punite con una sanzione amministrativa che va da 68,5 a 275,10 euro e alla quale si aggiunge il decurtamento di un punto dalla patente di guida.