Polizia Stradale in azione: sicurezza stradale e guida sicura con Moto.it

Segui la rubrica dedicata alla sicurezza stradale e guida sicura realizzata da Moto.it in collaborazione con la Polizia di Stato
26 maggio 2015

Vi presentiamo la rubrica di Moto.it e di Automoto.it dedicata alla sicurezza stradale. Grazie al fondamentale aiuto della Polizia di Stato  e della Sezione della Polizia Stradale di Cremona, diretta dal Vice Questore Aggiunto Federica Deledda, cercheremo di fare chiarezza su diversi comportamenti che hanno un risvolto diretto e immediato sulla sicurezza dei nostri viaggi quotidiani in auto e in moto.
Siamo infatti saliti a bordo delle auto della Polizia per rispondere in modo semplice e immediato a tanti dubbi e per chiarire diversi aspetti legati alla circolazione stradale.
Come? Seguendo in diretta – quando possibile – il lavoro dei nostri angeli custodi in divisa, impegnati ogni giorno sulle strade italiane ad aiutare gli automobilisti in difficoltà e a reprimere i comportamenti a rischio (sempre troppo diffusi, pensiamo alla guida in stato di ebrezza o alla distrazione del cellulare, una piaga sociale dei nostri giorni).

La Polizia Stradale ci dirà in modo chiaro “cosa devo fare se…?” in situazioni molto diverse tra loro. Alterneremo riprese live di fermi e di controlli a video tutorial in cui gli agenti della Polizia di Stato ci spiegano quali sono i comportamenti corretti.
Non sempre e non solo saranno presi in considerazione quelli codificati dal Codice della Strada, perché ce ne sono anche altri dettati dal buon senso e dall’esperienza dei poliziotti sulle strade.
E di esperienza gli operatori della Stradale ne hanno davvero tanta: per questo li abbiamo chiamati a rispondere ai quesiti dei nostri lettori. Vi daremo tanti consigli per viaggiare con la massima sicurezza, sia che andiate a fare una scampagnata in moto, sia che partiate per il grande esodo estivo con tutta la famiglia e l’auto carica.

Di seguito trovate gli argomenti trattati dalle redazioni di Moto.it e Automoto.it con la Polizia Stradale.
 

1. Polizia Stradale in azione: ostacolo in carreggiata e guida pericolosa

Gli agenti della Polizia Stradale ci spiegano come comportarsi in situazioni di potenziale pericolo in autostrada.
Situazione di pericolo: come la dobbiamo segnalare? C’è un ostacolo improvviso in carreggiata (pneumatico, animale ecc), come ci dobbiamo comportare? E cosa dobbiamo fare se un altro utente guida pericolosamente l'auto o la moto?

2. Polizia Stradale in azione: sorpasso e superamento a destra. Obbligo di occupare la corsia libera più a destra

Dopo avervi spiegato come ci si comporta in presenza di un ostacolo in carreggiata e o di un comportamento pericoloso tenuto da un altro utente, passiamo ora a trattare un argomento spinoso, quello relativo al sorpasso a destra. Va infatti distinto il sorpasso a destra (vietato!) dal superamento a destra (lecito). La Polizia ci ricorda inoltre l'obbligo di occupare sempre la corsia libera più a destra.

3. Polizia Stradale in azione: come funzionano Tutor e Autovelox

Sicurezza stradale e guida sicura: la Polizia di Stato ci spiega come funziona il Tutor, sfatando tante dicerie (false) su questo dispositivo, rivelatosi essenziale nell'abbattere la sinistrosità.
Nel nostro approfondimento trovate anche informazioni utili su come sapere dove sono collocate le postazioni mobili della Polizia. Vi ricordiamo inoltre i limiti di velocità e le sanzioni previste in Italia per il loro superamento.

4. Polizia Stradale in azione: il corretto uso delle cinture di sicurezza, anche posteriori

Gli agenti della Polizia Stradale ci spiegano l'importanza dell'uso delle cinture delle sicurezza. Sono obbligatorie anche sui posti posteriori e il loro mancato uso ha conseguenze pesantissime, come mostra il video.

5. Polizia Stradale in azione: il cellulare alla guida, nuova emergenza sociale

Non ci sono più le stragi del sabato sera dovute all'assunzione di alcol, ma oggi la Polizia di Stato deve fronteggiare un'altra emergenza. Troppe persone mandano messaggini, consultano i social e scattano foto alla guida e le conseguenze sono drammatiche.

6. Polizia Stradale in azione: come trasportare il cane in auto

La Polizia di Stato ci spiega come trasportare il nostro Fido in auto: consigli, precauzioni e accortezze per viaggiare con il cane in auto, rispettando la legge e il benessere del nostro amico a quattro zampe.

7. Polizia Stradale in azione: incidente con e senza feriti. Cosa fare

Gli amici della Polizia Stradale ci spiegano come comportarci in caso di incidente, sia in presenza di feriti sia nei casi meno gravi con mezzi ancora marcianti.

8. Polizia Stradale in azione: guasto, cosa fare

Un banale guasto può nascondere un grave pericolo di investimento. Gli agenti della Polizia Stradale ci spiegano cosa fare, se restiamo in panne con la moto o l'auto sia in autostrada che su strada statale.

Argomenti