mostra aiuto
Accedi o registrati
EICMA 2017

Nuova Ducati Monster 821, prima novità 2018

- I primi 25 anni della Ducati Monster vengono ricordati con questa nuova versione, ridisegnata e dotata di Safety Pack. E' la prima delle cinque novità Ducati targate 2018. Prezzi a partire da 11.190 euro
Nuova Ducati Monster 821, prima novità 2018

Ricorda un poco l'ultima 1200 e soprattutto la prima Monster 900 del 1992 la nuova Ducati Monster 821. Come fanno presente a Borgo Panigale nel diffonderne oggi le prime immagini e informazioni questa moto è la prima delle cinque importanti novità 2018 che saranno presentate da oggi a all'imminente edizione di Eicma.

La nuove estetica appare più slanciata e snella, con forme che richiamano sempre la prima Monster del 1992 (un ottimo modo per sottolineare anche i primi 25 anni di questo iconico e fortunato modello) e con una serie di miglioramenti che arrivano dall'ultima versione 1200.
Da quel modello deriva anche il disegno dell'impianto di scarico che mostra un terminale dal taglio sportivo. Altra novità estetico-funzionale è il faro anteriore con fascia di led centrale e debutta il cruscotto TFT a colori che comprende anche l'indicatore della marcia inserita e il livello carburante. In optional sono poi disponibili il comando del cambio Ducati quick-shift up and down e il Multimedia System.
Nella gamma cromatica, oltre all'immancabile rosso brillante e al nero opaco, ritorna il giallo Ducati che comparve sul primo Monster 900.

La guida beneficia del Safety Pack, ovvero ABS Bosch e controllo di trazione entrambi regolabili. Inoltre i tre riding mode disponibili hanno tarature dedicate per ABS come per traction control.
Il motore 821, l'otto valvole Testastretta II, eroga la potenza di 109 cavalli a 9.250 giri, mentre la coppia massima è di 8,8 kgm a 7.750 giri.

Non cambio il telaio a traliccio di acciaio, ci sono forcella rovesciata da 43 e ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico della molla. L'impianto frenante con doppio disco anteriore da 320 mm adotta pinze Brembo monoblocco M4-32. Il peso in ordine di marcia, a serbatoio vuoto, è dichiarato in 195 kg.

Gli intervalli di manutenzione sono a 15.000 km. Il prezzo parte da 11.190 euro (f.c.) per la versione Ducati Red per salire a 11.390 per la Dark Stealth e la Ducati Yellow. Il modello 2018 della Ducati Monster 821 arriverà ai concessionari in dicembre.
 

Colori e caratteristiche principali

Giallo Ducati con telaio nero e cerchi ruota neri

Rosso Ducati con telaio rosso e cerchi ruota neri

Dark Stealth con telaio nero e cerchi ruota neri

 

Motore Testastretta 11° da 821 cm³

Omologazione Euro 4

Potenza massima 109 CV a 9.250 giri/minuto

Telaio a traliccio collegato alle teste

Forcellone bibraccio

Nuovo serbatoio con gancio di fissaggio

Nuovo codone

Nuovo silenziatore

Nuovo faro anteriore

Pedane pilota e passeggero separate

Strumentazione TFT a colori con indicazione marcia inserita e livello benzina

Riding Mode (3 configurazioni)

Power Mode (3 configurazioni)

Ducati Safety Pack (ABS 3 livelli, DTC 8 livelli)

Forcella da 43 mm di diametro

Monoammortizzatore regolabile

Sella regolabile in altezza

Coprisella passeggero

Predisposizione DQS up/down

Predisposizione DMS

  1 di 23  
  • Alessandro.Belotti, Piateda (SO)

    Non male, io ho un 2014 bianco e rosso, spero abbiano migliorato il cambio che è il punto dolente della moto.
    come linea la trovo molto più filante ma meno muscolosa rispetto alla mia.
    Il gancio al serbatoio è spettacolare.

    per la redazione, mi piacerebbe sapere dalla presentazione se il cambio elettronico è compatibile anche con le versioni precedenti oppure solo dal modello del 2018.
    grazie
  • marci 1952, Milano (MI)

    Bello l'evento Ducati di ieri a Villa Erba.
    Cosi ho visto in anteprima le novità del salone.
Inserisci il tuo commento

Nuovo: Ducati Monster 821

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Ducati Monster 821

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta