Norton Dominator SS 2015, in serie limitata

Norton Dominator SS 2015, in serie limitata
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Dalla factory di Donington Park arriverà l’anno prossimo la versione stradale della speciale Domiracer presentata nel 2013, e dotata del leggendario telaio “letto di piume”. Inizialmente saranno 50 esemplari. A seguire una versione standard. Prezzo e arrivo
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
12 dicembre 2014

Norton ha annunciato l’arrivo della nuova Dominator SS. Si tratterebbe della versione “street legal” della specialissima Domiracer presentata nell’estate del 2013, e realizzata in soli 50 esemplari da vendere a circa 23.000 euro. Una moto la cui più importante peculiarità era il telaio: rispetto alla nota Commando 961, dotata di un bel telaio a traliccio in tubi tondi d’acciaio, infatti, la Domiracer segna il ritorno del leggendario telaio Featherbed (“letto di piume”) che contraddistinse le altrettanto mitiche Norton Manx 500, oltre a quasi tutte quasi tutte le Norton stradali fino alla seconda metà degli anni 60, quando sulla Commando comparve la versione Isolastic col motore montato elasticamente. Sulla Domiracer, però, il telaio Featherbed è in tubi di alluminio anziché in acciaio.

 

La Domiracer presentata l'anno scorso
La Domiracer presentata l'anno scorso

 

Sulla nuova Dominator – nome di un altra celeberrima bicilindrica Norton costruita da 1948 alla fine degli anni sessanta, con motori da 500 e 600 cc – rivedremo dunque quella magistrale, semplice doppia culla continua con ampie curvature sopra e sotto il motore. Il quale sarà ovviamente il noto bicilindrico parallelo raffreddato ad aria da 961 cc da 80 cv. La dotazione tecnica della Dominator SS comprenderà logicamente sospensioni Öhlins e freni Brembo, con pinze radiali monoblocco.
Al momento si parla anche qui di 50 esemplari destinati prevalentemente al Regno Unito per il prossimo anno, al prezzo di 19.950 sterline (oltre 25.000 euro), ai quali seguirebbe una serie di SS più abbordabili, il cui lancio avverrebbe successivamente, sempre l’anno prossimo. Naturalmente va considerato che il prezzo - peraltro non ancora definito - delle Dominator SS che arriveranno in Italia logicamente differirà (e certamente non in senso positivo) da quello inglese sopra riportato, come del resto l'importatore Motocicli Speciali S.r.l. di Cremona ha tenuto a comunicarci.