mostra aiuto
Accedi o registrati
Anticipazioni

MV Agusta F4 RC 2018, la replica SBK da 212 cv

- Arriva, alla fine di questa stagione Superbike, anche la MV Agusta F4 RC, versione replica in serie limitata della moto guidata nel mondiale SBK da Leon Camier. Con il kit pista vanta 212 cavalli e 175 kg a secco
MV Agusta F4 RC 2018, la replica SBK da 212 cv

Come da tradizione arriva anche quest'anno la MV Agusta F4 RC ispirata alla moto da Superbike che partecipa nel campionato mondiale con Leon Camier, l'inglese che dopo tre anni con il marchio di Varese passerà quasi certamente l'anno prossimo nel team Red Bull Honda.
MV, in attesa di ripartire con modelli nuovi dopo l'entrata del nuovo partner ComSar, sta dando fondo alle edizioni speciali ma proprio per questo motivo senza più stupire; fra le ultime sue realizzazioni ci sono la Brutale 800 America e la F4 LH44 realizzata in collaborazione con Lewis Hamilton.

Come in passato questa speciale versione Reparto Corse sarà prodotta in serie limitata di 250 esemplari; il prezzo non è stato comunicato ma per farsi un'idea ricordiamo quello della versione precedente che era di 40.900 euro
La colorazione e la grafica la distinguono dall'edizione di fine 2016 per rifarsi a quelle della SBK di Camier della stagione agonistica in corso.

Non cambiano naturalmente i colori (rosso, bianco e nero più fregio verde) ma la loro disposizione, mentre le ruote e il parafango anteriore passano dal colore nero a quello rosso. E' confermato il numero 37 che omaggia i titoli mondiali marche conquistati nella velocità e cambiano alcuni degli sponsor tecnici applicati sulla pancia della carenatura.

La struttura è in comune alla nota Reparto Corse. Ci sono la piattaforma inerziale con sensore d'assetto, tre giroscopi e tre accelerometri, la possibilità di personalizzare la risposta del comando dell'acceleratore, la coppia massima, il freno motore e il limitatore di giri.
Il quattro cilindri in linea di 998 cc, il solo rimasto con la catena di distribuzione disposta centralmente, ha la particolarità delle quattro valvole per cilindro disposte radialmente e il cambio a sei marce estraibile. L'iniezione prevede otto iniettori e condotti di aspirazione a lunghezza variabile.
La potenza massima erogata è di 205 cv a 13.450 giri, che diventano 212 a 13.600 giri in configurazione kit. La velocità massima supera i 300 km/h.

Il telaio è il noto traliccio d'acciaio con piastre di fulcro forcellone in lega leggera. La forcella rovesciata è un Ohlins NIX 30 e il forcellone monobraccio muove l'articolazione progressiva e il mono Ohlins TTX36.
Anche l'impianto frenante è al top: Brembo da 320 flottante con pinze radiali GP a quattro pistoncini da 30 mm. Il disco posteriore è da 210 mm e l'impianto ABS è un Bosch 9 Plus Race Mode con dispositivo anti sollevamento posteriore.
Le ruote in alluminio forgiato da 17” montano pneumatici 120/70 e 200/55. Il peso doverebbe essere confermato in 183 kg a secco, che scenderebbero a 175 con il kit pista.

Il kit viene dato a corredo della moto in un speciale cassa di legno. E' destinato alla pista e comprende decine di componenti. Oltre al terminale di scarico in titanio con terminale singolo SC-Project, abbinato alla centralina specifica anch’essa, ci sono il tappo del serbatoio a sgancio rapido, le paratie paracalore in fibra di carbonio, il copri codino monoposto, oltre a viti e minuteria alleggerita. Non mancano il telo coprimoto personalizzato e il certificato che garantisce autenticità e numerazione.

m.g.

 

  1 di 26  
  • Fortysix, Roma (RM)

    Anche l'Harley Davidson fa una serie speciale all'anno. Si chiama CVO - Custom Vehicle Operations -

    Non vi sta mai bene niente ahahah

    Se non ti piacciono le personalizzazioni della casa fattele da solo. Ti compri una bella moto di serie e poi ci metti le mani. Sono sicuro che saprai fare bene... oppure te la tieni così, bella e originale appena uscita dalla catena di montaggio.

    Se non sei capace di "customizzartela" da solo, la MV Agusta lo fa per te. Ogni anno con grafica diversa.

    Cosa vuoi di più??? boh!!
  • Mattingaz, Rimini (RN)

    Più che altro...riesce a completarlo un giro del quartiere senza lasciare a piedi il proprietario?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

MV Agusta F4 RC ABS (2015 - 17)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca MV Agusta
  • Modello F4 1000
  • Allestimento F4 RC ABS (2015 - 17)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2015
  • Fine produzione 2017
  • Prezzo da 40.900 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.115 mm
  • Larghezza 750 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra 115 mm
  • Altezza sella da terra MIN 830 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.430 mm
  • Peso a secco 183 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 998 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 79 mm
  • Corsa 50,9 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 8
  • Potenza 212 cv - 158 kw - 13.600 rpm
  • Coppia 12 kgm - 115 nm - 9.300 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Tubolare a traliccio in acciaio CrMo (saldato a mano TIG)
  • Sospensione anteriore Forcella Öhlins USD tipo NIX 30 con trattamento superficiale TIN, regolazione manuale separata in compressione (stelo sinistro) ed in estensione (stelo destro), regolazione precarico molla. Ø Steli 43 mm
  • Escursione anteriore 124 mm
  • Sospensione posteriore Progressiva, monoammortizzatore Öhlins TTX36 con serbatoio piggyback, regolazioni manuali in compressione ed in estensione mediante pomelli in alluminio anodizzati. Forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
  • Escursione posteriore 120 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 210 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 200/55 - ZR 17 M/C (78 W)
  • Batteria Li-po 12,8 V - 4,0 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
MV Agusta

Nuovo: MV Agusta F4 RC ABS (2015 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: MV Agusta F4 RC ABS (2015 - 17)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta