Massimo Tamburini T12. La Moto

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Nel design rappresenta una splendida evoluzione delle linee tese che Massimo ci ha regalato nel tempo. Il telaio brevettato è la parte più originale. Le foto e i dati tecnici
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
6 maggio 2016

Nel design rappresenta una splendida evoluzione delle linee tese che Massimo ci ha regalato nel tempo. Carrozzeria full carbon, gruppo serbatoio-sella autoportante, motore BMW S 1000 RR con specifiche Superbike, solo 154,5 chili a secco. Il telaio è la parte più originale (qui l'articolo completo): una struttura mista in materiali diversi, leghe di magnesio e acciai speciali, con l’inedita possibilità di variare micrometricamente la rigidità trasversale. Una soluzione che è stata brevettata.

La scheda tecnica

Motore:
Tipo: BMW S1000RR SBK
Cilindrata: 999cc
Alesaggio: 80mm
Corsa: 49,7mm
Potenza max: oltre 230 cv all’albero
Elettronica: MOTEC M170
Sistema di scarico: T12 Pista 4 in 1 Arrow
Cambio: race , 6 marce, quick shift elettronico up/down

Ciclistica:
Brevetto: regolazione trasversale rigidezza telaio
Telaio ibrido: acciaio / magnesio / ergal
Sospensione anteriore: Öhlins GP
Sospensione posteriore: Öhlins GP
Freno anteriore: Brembo Racing
Pompa freno anteriore (CNC) : PR 19-18 GP
Pinze freno anteriori: GP, P4.34/38 Monoblocco radiale con attacchi rapidi Staubli
Dischi anteriori: D320 x 6.75 trascinamento T in acciaio
Freno posteriore: Brembo racing
Pompa freno posteriore: PS13 GP (CNC con serbatoio incorporato)
Pinza posteriore: GP, monoblocco radiale P2.34
Disco posteriore: D218 x 4.5 in acciaio
Cerchio anteriore: magnesio forgiato
Cerchio posteriore: magnesio forgiato
Pneumatico anteriore: Pirelli Diablo SBK racing 120/70-17
Pneumatico posteriore: Pirelli Diablo SBK racing 200/60-17

Dati geometrici:
Incidenza asse di sterzo: regolabile
Offset piastre forcella: regolabile
Avancorsa: regolabile
Peso a secco: 154.5 kg