KTM, l’erede della SM-T in dirittura d’arrivo

KTM, l’erede della SM-T in dirittura d’arrivo
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
La foto del prototipo conferma l’ormai prossima uscita della crossover austriaca
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
9 gennaio 2015

Punti chiave

Tutti hanno notato la dismissione della SM-T dal listino KTM nonostante a Mattighofen si siano (giustamente) ben guardati dal pubblicizzarlo. Le attese per una versione spinta dal propulsore 1190 sono però finora andate deluse, gettando nella disperazione i fan più accaniti della riuscitissima crossover KTM.

La consolazione è dietro l’angolo: gira infatti da qualche tempo l’immagine di quella che può essere soltanto l’erede della storica “supermotard turistica” KTM. Con ogni probabilità spinta dal bicilindrico 1290 che già motorizza SuperDuke R e SuperAdventure, la nuova KTM va a scontrarsi frontalmente con le nuove proposte a guida alta e cerchio da 17” di BMW e Ducati, sulla scorta di un vantaggio prestazionale (la SuperDuke R vanta ben 180cv) che difficilmente verrà eroso in questa versione.

Difficile definire l’orizzonte del debutto di questa nuova SM-T, ma quello della foto sembra un esemplare già in avanzato stato di sviluppo, quindi non andremmo sicuramente oltre i saloni autunnali 2015 per il suo debutto. Proviamo ad indovinare il nome, visto che non è possibile aggiungere il prefisso Super alla sigla della SM-T? Cosa ne dite di “SuperDuke T”?