anteprima

Kawasaki Ninja 250R 2013 

La Casa giapponese ha svelato in Giappone l'erede della grintosa bicilindrica di piccola cilindrata. Modifiche alla ciclistica e al motore, estetica tutta nuova e ispirata alla Ninja ZX 10R. E' destinata al mercato asiatico

Tutto su: Mercato

 
Kawasaki Ninja 250 R 2013 (12)

Kawasaki Ninja 250R 2013
La Casa giapponese ha svelato in Giappone l'erede della grintosa bicilindrica di piccola cilindrata. Modifiche alla ciclistica e al motore, estetica tutta nuova e ispirata alla Ninja ZX 10R.

La bella 250 cambia radicalmente a partire dal look che ora è ancora più aggressivo. Merito del frontale che trae ispirazione - e cattiveria! - da quello della mille che corre in Superbike. E' nuovo anche lo scarico, molto più sportivo. Ma è in generale la moto ad aver fatto un evidente upgrade sulla via del dinamismo e del look ispirato alle corse. Slanciata e leggera, prende nettamente le distanze dal precedente modello.

Cambiano i componenti del motore (carter, pistoni e cilindri) ed è rivisto il telaio, che ora ospita una gomma posteriore da 140 mm. Ed esiste anche la versione dotata di ABS. La nuova Ninja 250 R si prenannuncia come una sicura protagonista del settore delle moto di piccola cilindrata nei mercati asiatici (Tailandia, Malesia in primis) ai quali è destinata. Qui la verdona è un'autentica best seller. 

E in Europa? C'è da scommettere che il riuscito aggiornamento verrà proposto anche da noi (magari già a Colonia), mentre è ancora mistero sulla cilindrata con cui la Ninja R sbarcherà sul Vecchio Continente. 

 

Moto.it


02/08/2012

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sono stati inseriti 41 COMMENTI. Commenta »

  • 1. poveri noi, ultimi possessori del mito

    sono contento di essere passato dal 250, quello vero!

  • 2. moto sportiva?

    non mi sembra comunque una moto dedicata alla sportività: le linee sono migliorate, ma solo il muso mi piace, il codino sembra sproporzionato al resto della moto.
    finalmente si sono decisi a cambiare misura della gomma posteriore, perchè in moltissimi si sono lamentati della poca aderenza; come ciclistica non mi convince ancora, si vede che è una moto data al risparmio( basta guardare l anteriore della moto), mi convincono invece i cerchi ;)

  • 3. Secondo me

    non è male per iniziare anzi forse forse è la cilindrata giusta, non mi pare neanche brutta, poi ovvio che con l'aumentare dell'esperienza forse forse si cercano altre moto pero come entry level mi sembra ottima

  • 4. ....provare per credere....

    io ho una kawasaki klx 250, l'enduro soft con avviamento elettrico, in passato ho sempre avuto moto di grossa cilindrata...devo dire che le "piccole" sono state una grande e piacevole scoperta. Consumi e costi di gestione irrisori, divertimento e facilità di guida a mille e prestazioni tutto sommato adeguate. Certo i cento cavalli di un seicento sono un'altra cosa ma credo che con la situazione economica attuale e le strade sempre più trappole tra velox e pericoli, una piccola stradale come questa sia un ottimo compromesso. Inutile avere sotto il sedere un missile da 300 km/h se poi si riesce a tirare una marcia un paio di volte all'anno in tangenziale passando un mese col patema d'animo nel timore di aver preso qualche multa.

  • 5. Bella...

    Bella... Ma andrà come un 125 2 tempi o la metà?

  • 6. se ci mettevano un forcellone........

    ........un po'piu'serio e non le solite lattine jap(che usano per le versioni economiche)magari un pensiero ci poteva scappare...........

  • 7. speriamo che torni

    presto il 2 tempi!!!! Era un piacere sentire il motore girare bello pieno con quel suono che il 4 T non avra' mai!!!

  • 8. Bella.

    A me non dispiace, certo non è un 250 2 tempi ma, visto il periodo nero ed un atteggiamento sempre più repressivo da parte delle forze dell' ordine, forse queste sono le giuste soluzioni; estetica, tutto sommato accattivante, prezzo basso, costi di gestione e consumi bassi..... meglio di così.....

  • 9. piccolo è bello

  • 10. finalmente bella

    finalmente è bella,bhe io son contento del mio cbr250,che nel misto fa 28 al litro e mi costa poco poco in tuttO:bollo assicurazione gomme tagliandi...per non parlare del fatto che la si riesce a sfruttare tutta..

  • 11. quindi cambia proprio il motore

    sarebbe una novità, dato che quello attuale è prodotto da 20 anni, seppur ancora validissimo.

  • 12. forse molti non capiscono

    io credo che molti che dicono "servirebbe un forcellone meno votato al risparmio" o "ma ha una ciclistica che non è divertente" o ancora che la paragonano al 2 tempi..per me voi non avete capito che non è quello l'obbiettivo di kawasaki o anche di honda con la cbr.
    non vogliono fare un 250 da gp, è una moto sportiva che non deve costare troppo, che non sia impegnativa, che consumi poco e che non sia esasperata.
    E' di queste moto che il nostro mercato è carente.
    come qualcuno ha detto, questa è una entry level alle sportive.

  • 13. Voti

    Utilità = 0, Qualità = 0, Originalità = 0, Novità = 0, Motore = 0, Ciclistica = 0, In autostrada = 0, In città = 0, Comodità guidatore = 0, Comodità passeggero = nc. Veramente bella.

  • 14. :-(

    Beh se allora dopo tutto quello che sta succedendo nell'economia, non apprezzate neanche una motina cosi onesta e piacevole, vi meritate di non andarci più in moto, che ne volete capire... Ricordatevi che noi italiani dobbiamo sempre fare i fenomeni ed avere il meglio in tutto, cosi siamo arrivati a questo punto: anche il settore delle minimoto abbiamo estremizzato, le nostre costano anche 10.000 mettendo componenti esagerati, la honda con la NSF100 sta facendo divertire tutti i ragazzini e sta trovando qualche talento, non dovendo andare a spaccare il conto corrente del babbo e senza slogarsi le caviglie su quei ridicoli trabiccoli.. era solo un esempio per far capire di quanto ci sia bisogno di concretezza e risparmio adesso. In pista è pieno di coglioni che spendono soldi per delle cazzate estetiche e motoristiche e poi vengono costantemente sverniciati dai piloti veri. Intanto hanno avuto la colpa di far lievitare i costi anche li, per puro sfoggio del bello. Andatevi a vedere quanto sono divertenti le gare del Ninja trophy 250 e vedrete che con due soldi ci si diverte... fighette... andar a cercare le pinze radiali o forcellone in fusione su una moto che costa meno di una vesta 300 gts e fa 30/l.... rimango allibito... che amarezza

  • 15. ninja 250 sta a sportiva come pezzo di ferro sta a

    adesso carina si... ma non mi ha impressionato anzi è sembrato che non mi bastasse una moto da 48 cv... figuriamocene 30 scarsi!! non che non divertano ma alla lunga stancano... e comunque si qualcosa si risparmia... ma con il prezzo del nuovo ci si compra un usato seminuovo... piu grosso... piu moto e ti avanza i soldi per l'abbigliamento...

  • 16. una moto che si usa davvero

    vado sempre in punta di piedi quando leggo certi commenti..perchè so che i primi che hanno la moto da 12k euro "con le belle forcelle, i quadrupli dischi con pinze radiali..i nove cilindri a R" sono proprio quelli che usano la moto dodici volte all'anno. Io ho la 250r attuale e dallo scorso marzo l'ho quasi del tutto sostituita all'auto andandoci ovunque in più di 14000km. Riconosco che i 33cv non siano il brivido più forte che abbia mai provato (sul 600 mi sembrava di decollare), ma è una moto davvero usabile al 100%, al contrario di ogni (ogni sportiva) moto con cilindrata da 600 in su, costretta a morire tra 4000 e 6000 giri nel 90% delle strade. Personalmente bacchetto kawasaki per non aver fatto una 400r con questa estetica, la 600 è troppo costosa, la 250 può risultare piccola se si vuole quel pizzico di brivido in più (anche se viaggia parecchio pure lei, abbastanza da essere pericolosi). Evitate quei tristi commenti sui 125 2t..lo sanno tutti ormai che vanno più lenti ;)

  • 17.

    Ammazza quante puzze sotto il naso. Vorrei essere un neo patentato (con qualche soldino) per comprarmi una moto così. O meglio tutte le 250 4t che ci sono in giro adesso. In questa forse cambierei il colore con uno più sobrio, ma forse non sarebbe più una Kava

  • 18.

    Mi correggo, i colori sobri ci sono. Bella

  • 19. ...gli italiani li riconosci sempre...

    ...eh già, gli italiani li riconosci sempre...provate a guardare su un qualunque passo alpino le moto parcheggiate e scoprite quelle italiane senza guardare la targa...le nostre sono sempre le più accessoriate e potenti, in italia trovare un mezzo con più di cinque anni è impossibile. Siamo l'icona del "ce l'ho più grosso io" e poi magari facciamo 3000 km all'anno! Qui si sta discutendo di una moto che nasce economica e non punta certo sulle prestazioni, perchè devono esserci sempre i soliti di cui sopra che screditano qualunque cosa non abbia almeno 150 cavalli e le sospensioni ohlins? Vent'anni fa moto del genere ce le sognavamo, perciò apprezziamola per ciò che è senza dire le solite scontatezze...Non tutti hanno 15000 euro da spendere o il tempo da dedicare alla moto tutti i week end...Il piacere della moto è anche semplicemente possederla, guidarla tranquilli guardandosi intorno, fare una strada tutta curve senza cercare il limite per forza....ah les italiens!

  • 20. già

    io nà moto così me la sogno la notte...!!

  • 21. kiara

    se vuoi farti una passeggiata saggiando il panorama più delle curve, esistono altre tipologia di moto, inoltre sappi che quando evidentemente 20 anni fa guardavi i cartoni in giro c'erano la rgv 250 con i suoi passa 50 cavalli forcelle a steli rovesciati pluriregolabili doppio disco da 300 ecc ecc per poi arrivare all'apoteosi della rs 250 con i suoi 70 cavalli...ed una ciclistica pazzesca... e per pazzesca intendo che una moto del genere fa vedere i sorci verdi a diverse moto...e tu ti senti soddisfatta per una porcheria del genere ahahah

  • 22. Correggo

    140 dietro? almeno 150 caspita.
    kiara04 - : io c'ho ancora la stessa moto dell ormai lontano 1999. con quello che l' avevo pagata col cavolo che la cambio. Anzi :la userò finchè respira ;- )

  • 23. theciance

    non farti tradire dal nome, sono registrato con il login di mia moglie...le varie rg gamma e rs aprilia le conosco bene, forse meglio di te visto che ho fatto per 8 anni il capofficina aprilia, ho seguito il challenge per 2 anni e di motori suzuki 250 (montati appunto sull'aprilia) ne ho aperti un bel pò....dicevo appunto che moto del genere ce le sognavamo proprio perchè vent'anni fa esistevano solo race replica in quella fascia di cilindrata...però erano motori che duravano 15000 km e poi via di pistoni, cilindri e soprattutto le fantastiche valvole di scarico che duravano niente e prendevano gioco in fretta. Per quanto riguarda la ciclistica hai perfettamente ragione ma quante volte riesci a mettere il ginocchio a terra con serenità oggi come oggi su strada? Pensa se anzichè portarti dietro la morosa lei ti dicesse...amore se mi compri il kawa 250 ti seguo dove vuoi....tu accelera pure che poi ti raggiungo senza fretta....visto che hai già cambiato idea????

  • 24. Piccola è bello! (meglio?)

    Cari appassionati, mi presento: vado in moto da 38 anni, quindi ne ho avute molte e diverse. Di recente ne ho provate tantissime. Fino a 3-4 anni fa non si poteva fare, ma la crisi fa miracoli. Ebbene, vi dico che il "più grande, potente e ultimo tipo" non è il meglio. Da tempo ormai sto riflettendo sulla vera essenza della mia passione esagerata per la moto (ho una GS) e mi sto avvicinando alla verità: Con una moto piccola, leggera, agile ma con una meccanica bella e un grande sound siamo vicini al massimo. Andate a vedere i video delle moto gp anni 60-70, quando le piccole cantavano una musica celestiale...Honda RC171 e 166 6 cil. Guzzi 8V. Ormai le esigenze ambientali ed industriali hanno mitigato tutto e poi queste linee da mazinga...meglio le italiane, anche vecchie. Ciao a tutti. Luc La Courbe

  • 25.

    Sto Kava, velocità di punta sufficiente a mettere tanti bei meno sulla patente, anche in autostrada.

  • 26. kawa 250

    Visto titti gli incoscienti,che si vantano pure di toccare il ginocchio a terra.
    con moto oramai vicino ai 200 cv, questa sarebbe la cilindrata max per tali motociclisti e anche per tanti altri.

  • 27. speriamo!

    solo la kawa puo' provarci....proponendo, SPERIAMO, una cilindrata sotto al 400 ma non troppo! dato che non facendo gli sputer non si mangia il mercato delle piccole cilindrate.
    l'assicurazione/bollo verrebbero circa la meta' delle over 400cc e più persone potrebbero pensare di mantenersi la passione.
    io avevo una suzuki DR 400 SM e x le piccole gite (200-250km) in due, compreso in montagna, andavano benone i 40cv con una velocità indicata di 170 km/h e non mi ha mai fatto sfigurare anche uscendo con moto ben più grosse. solo che la sella era scomoda. un tanga!
    spero però che contengano i prezzi, come l'odierna, perchè lo ZXR 400 degli anni '90 era bello ma più caro delle 600cc. Poi, dovremmo finirla di fare i Bauscia che vorrei vedere quanti riescono a sfruttarla al 100% tra le curve (forse... la meta).
    ciao a tutti!

  • 28. i sommelier della motocicletta

    E già, ci dovevano mettere un forcellone in alluminio asimmetrico con capriata. La moto sarebbe costata cinquecento euro in più, per andare esattamente uguale.

  • 29. Sembra un cartone animato

    I giapponesi sempre fissati con le linee da cartoni animati... Mamma che brutta..

  • 30. Mi dispiace per chi vorrebbe prenderla...

    ..ma temo che in Italia non arriverà.
    I giapponesi sanno benissimo che se su una moto non si legge Brembo, Ohlins, cerchi forgiati, magnesio, titanio o forse basterebbe solo la scritta Ducati, non si compra nulla a meno che non ci siano millemila cavalli e 330 km/h.

    Tanto per, io ne ho visti davvero pochi saper sfruttare anche il più semplice e meno impegnativo 125, figuriamoci per il resto...e le scuse quali sono?
    No ma io non ci piego in strada, in pista c'andavo prima della crisi ora costa troppo ( e magari te lo dice mentre gli dai una mano ad escludere il sensore della valvola di scarico perchè sta mettendo su un akrapovic da 800 euro), sono in riserva, ho messo gomme che non mi danno fiducia (Racetec K3, RennSport, SC2) e bla bla bla...già ci sono molti bla bla bla.

    L'utente che andrà a prendersi questa moto (...a meno che non pesi 130kg!!) si divertirà sicuramente e la moto ha subito proprio un bel upgrade sia estetico che funzionale!
    Honda adesso dovrà stare al passo col suo CBR 250 sennò perderà clienti!
    Chissà, magari qualcuno col Monster penserà di esser stato sverniciato da una ZX-10R ed invece...

  • 31. Mi dispiace per chi avrebbe voluto comprarsela...

    ..ma temo che in Italia non arriverà.
    Spero di essere smentito più avanti ma i giapponesi sanno benissimo ed hanno già affermato che per vendere in Italia, servono cavalli su cavalli e velocità pazzesche!
    Se su una moto non si legge Brembo, Ohlins, Marzocchi, Marchesini, carbonio, magnesio e titanio non si vende.
    L'italiano non guarda le piccole cose, non pensa alla cultura della moto ma va su mode.

    Tanto per, io ne ho visti davvero pochi saper sfruttare anche il più semplice e meno impegnativo 125, ho dovuto portarlo tra i fanatici che più fanatici non si può per potermi confrontare, figuriamoci per il resto...appena provi a forzare un attimo e ti fermi a parlare, la gente ti dice "bella girata"?
    Io sgrano gli occhi e penso "più della 3a non ho messo e le saponette sono più nuove di quando le ho comprate..mah...
    ...poi l'occhio mi cade sulle gomme, che non fanno altro che confermarmi ciò che vedevo già sulla sella...a volte mi sbelico dalle risate nel vedere gente che guida...loro totalmente giù e moto inclinata a 20°...gente che danza sulla sella a moto ferma tant'è che sembrano le sciemmiette di compagnia che stanno sulla spalla...e quando gli fai 2 domande cosa ti rispondono?

    No ma io non ci piego in strada
    in pista c'andavo prima della crisi ora costa troppo ( e magari te lo dice l'amico di un tuo amico mentre gli dai una mano ad escludere il sensore della valvola di scarico perchè sta mettendo su un akrapovic da 800 euro)
    sono in riserva
    ho messo gomme che non mi danno fiducia (Racetec K3, RennSport, SC2) e bla bla bla...già ci sono molti bla bla bla.

    L'utente che andrà a prendersi questa moto (...a meno che non pesi 130kg!!) si divertirà sicuramente, è molto indicata anche a donne alle prime armi e la moto con questo bel upgrade sia estetico che funzionale è diventata sicuramente più affidabile e sincera.
    Honda adesso dovrà stare al passo col suo CBR 250 sennò perderà clienti!
    Chissà, magari qualcuno col Monster penserà di esser stato sverniciato da una ZX-10R ed invece...

  • 32.

    che l'rs grippasse facilmente ti do ragione (un'altro difetto erano i consumi esagerati), pero se mia moglie mi chiedesse una moto tranquilla per seguirmi gli farei scegliere una moto di cilindrata maggiore ma non supersportiva, con pochi cavalli ma molto più sicura. Perchè un ragazzo di 16 anni che si compra una supersportiva 250 vuole ciclistica e cavalli, cosa che in questa moto non ci sono neanche se la modifichi. Fossi io ora un ragazzo di 16 che si accinge a passare a questa categoria, comprerei senza dubbio un rs 250 usato a poco prezzo per dare le castagne a tutti.

  • 33. Grazie, grazie Kawasaki !!!

    Cari motociclisti, vado in moto da 30 anni e vi assicuro che le moto con cui mi sono divertito di più sono le piccole cilindrate!
    Da qualche anno ho venduto la mia Ninja 636 con cui mi sono divertito molto, ma dato che ho la famiglia e non mi posso allontanare molto, ho deciso di riprendere una 250cc.
    Stavo per prendere una cbr 250r, ma ho deciso di aspettare, prima o poi doveva uscire questa nuova ninjetta! PERFETTA, bassi costi di manutenzione, gomme assicurazione, bollo, olio ecc... e poi con più di 100 cv oggi che ci fai? L'Italia è piena di autovelox e tutor.
    Questa se verrà importata in Italia, sarà la mia quarta Kawasaki !

  • 34. Poca spesa tanta resa.

    La gente sta sempre a lamentarsi a chiedere quanti cavalli quanto fa? Se fosse per me farei moto stradali ,enduro , ecc da 250 a 400 cc. Potenza che vanno dai 30 ai 40 cv. Moto che permettano di andare in autostrada a 130km/h in piena tranquillità consumando poco e se bisogna effettuare un sorpasso avere quella coppia giusta. Bella moto peccato per chi è alto è un pò scomoda. Perchè non farne un modello tipo la versys o la w di cilindrata 400. Costerebbe meno , anche i costi di assicurazione e consumi ne gioverebbero.

  • 35. moto per divertirsi

    Bella questa discussione.
    Io dopo molti anni di moto stradali , e da pista , ho acquistato , a 60 anni, una "piccola" dual , un wr 250 r yamaha.
    Ne sono completamente innamorato;divertimento puro!
    Pesa meno di 130 kg , 30 cv scarsi , 30km con un litro , impossibile scendere sotto i 25(io non ci sono riuscito),tagliandi ogni 10000 km , regolazione punterie a 30000(avete letto bene)3 anni di garanzia e ferma sul dritto come la mia vecchia ducati;ho tenuto i 120 per 120 km senza mezzo problema(ha la sesta).La uso su asfalto e sterrati in mezzo ai prati:è bellissimo , mi sembra di aver guadagnato 20 anni.
    Credo ,ne sono convinto ,che molti di quelli con moto da cariolate di cv e tonellate di kg ,se cominciassero a girare in pista , cambierebbero moto per scendere drasticamente di peso e di cv ed essere mooooolto più veloci e felici , e.......sarebbero molto più prudenti su strada.
    La mia wr ha un difetto , che conoscete tutti e ha decretato il suo fallimento di vendite:costava troppo , troppo , troppo per essere un 250, ma si trovano usati con ancora il primo tagliando da fare ed è super robusta.

  • 36. Il mondo è bello perchè vario

    Solo qualche considerazione.....
    Se noi motociclisti siamo così odiati, probabilmente è dovuto al fatto che quelli che dicono che questa moto fa pena, magari sono in giro sulle strade a velocità folli rischiando la anche la vita altrui......
    Fino a quest'anno possedevo fra le altre, anche la ninja 250r ed il tanto blasonato suzuki rgv 250. Per andare su strada 10.000 volte la prima. Forse quelli che tanto esaltano i 250 2t non li hanno nemmeno mai provati.
    Di recente ho percorso 600 km di passi alpini in sella al ninja 250 in compagnia di due amici possessori di honda vfr e ninja 1000. Ebbene, sulla discesa da Madesimo con gli strettissimi tornanti, senza esagerare, li ho dovuti aspettare perchè con il peso delle loro moto non ne potevano più dalla fatica!!!!!!!!!!!

  • 37. Francamente

    Preferisco una 600. De gustibus.

  • 38. quanta gente scrive

    per il gusto di scrivere , ma le case italiane per i neo patentati che modelli fanno ?

  • 39. Ma di cosa vi lamentate?

    ...è una piccola sportiva, bella che sembra una 600cc, economica, fa venir voglia di sedercisi sopra e di provarla!

    Ovviamente è una moto per chi "inizia" o per chi "si accontenta"...che problemi avete non capisco? mica il dottore vi ha ordinato di comprarvela!

    L'economia di mezzo mondo sta colando a picco, e c'è ancora gente che si aspetta mostri da 200cv? ma siate realisti ed applaudite questa piccola kawa...

  • 40. Bella..!

    Per conto mio non servono a nulla le sportive da 200 CV su strada perché sono sacrificate e basta, e poi in mano a gente inesperta sono pericolosissime, e ditemi in quanti sono in grado di sfruttare al 100% una sportiva attuale.....
    Ben vengano queste moto che con le trappole da velox ecc sono molto più godibili di una maxi sportiva per forza di cose sacrificata su strada normale. Io sono per le moto sfruttabili al 100% ed anche godibili, leggere e parsimoniose, ci fossero state quando ero più giovane le avrei sicuramente comprate. Poi chissà quando mi stuferò della mia turismo e non ce la farò più fisicamente a sollevarla sul cavalletto centrale, magari una motina così....

  • 41. chissa' !!!

    dopo aver commentato mi sono andato a vedere il sito: kawasaki.jp.com
    questo modello è 250cc, mentre hanno un 400cc come la er 6.5 f.
    chissa' !!!

 
RICERCA ARTICOLI
Da a
Archivio per marca
Archivio per segmento
ULTIME Notizie DA
 
ATTENZIONE