Foto spia: Husqvarna 701 ed Enduro 690 in test

Foto spia: Husqvarna 701 ed Enduro 690 in test
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Quelle che hanno tutta l'aria di essere due nuove Husqvarna, una è la già presentata 701 e l'altra una inedita enduro, con le livree camuffate sono state fotografate a Tenerife durante dei collaudi. Sono entrambe con motore 690?
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
10 marzo 2015

La Husqvarna 701 Supermoto è stata presentata ufficialmente alla scorsa edizione di Eicma dopo essere stata mostrata come prototipo sempre a Eicma a fine 2013. Della 701 sono perciò già state diffuse le caratteristiche ed è stato comunicato che la moto arriverà nelle concessionarie il prossimo autunno a un prezzo ancora da definire. Si tratta di una leggera (145 kg) supermotard che con KTM condivide la base meccanica: il potente monocilindrico 690 accreditato di 67 cavalli e di 68 Nm di coppia massima.

Una 701 in collaudo è stata fotografata sulle strade di Tenerife e le immagini sono state pubblicate dal forum spagnolo forocoches.com. Fin qui nulla di strano, ma la cosa interessante è che assieme ad altre moto in livrea arancio KTM, Adventure e Duke 690, compare una seconda moto con grafica camouflage. Si sa che nel futuro di Husqvarna Motorcycles è compreso l’ampliamento della gamma stradale, di conseguenza il reparto ricerca e sviluppo sta lavorando in contemporanea su diversi altri progetti in tale segmento.
Questa seconda moto fotografata sarebbe quindi la variante enduro della 701 Supermotard. Almeno così parrebbe dalle immagini, poiché le poche differenze sarebbero nell'avantreno con ruota da 21 pollici (e sempre con ABS), nel manubrio e nelle sospensioni (forcella rovesciata e mono WP) di maggiore escursione. In comune ai due modelli sembrano il telaio il traliccio di tubi d'acciaio, le sovrastrutture – che naturalmente potrebbero cambiare sul modello enduro definitivo – e, in apparenza, anche il monocilindrico 690. D'altra parte anche in casa KTM la parentela è stretta fra le versioni 690 SMC-R e Enduro R e tutto farebbe supporre una strategia di condivisione strutturale analoga anche per le moto della famiglia Husqvarna. Altro aspetto interessante è osservare come KTM sta differenziando i modelli “K” e Husqvarna nei medesimi segmenti e a parità di certe componenti, operazione che vede Husqvarna ritagliarsi uno spazio alternativo. Una storia da seguire.

Argomenti