Regolamento MotoGP. Ufficializzata la "Factory2", ma con qualche sorpresa

Regolamento MotoGP. Ufficializzata la "Factory2", ma con qualche sorpresa
Dal 2016 centralina unica obbligatoria per tutti; se una Open va troppo veloce: serbatoio ridotto da 24 a 22 litri e se vince tre GP niente gomme speciali per il resto della stagione e anche per la prossima
18 marzo 2014

Punti chiave

Con un comunicato ufficiale, Dorna e Fim hanno annunciato le novità regolamentari per il 2014. Come da tempo anticipato da Ezpeleta è stata anche formalizzata l'istituzione di una terza categoria, che, pur non essendo ufficiale, si creerà al verificarsi dei determiate condizioni. Quando infatti un team dovesse conquistare tre bronzi, due secondi posti o una vittoria, automaticamente si vedrà ridurre la capacità del serbatoio da 24 a 22 litri (le factory ne hanno 20 NDR), ma nessuna limitazione sul numero dei motori. Se poi dovesse vincere tre GP perderebbe anche il diritto di usare le gomme morbide che sono a disposizione della categoria Open. Tutte le limitazioni saranno valide per il resto della stagione 2014 e automaticamente anche per la prossima stagione. 


Il regolamento


Ecco il comunicato stampa con le novità regolamentari nel dettaglio. 
La Grand Prix Commission, composta dai Sig. Carmelo Ezpeleta (Dorna), Ignacio Verneda (Direttore Esecutivo FIM), Hervé Poncharal (IRTA) e Takanao Tsubouchi (MSMA), in una rionione tenutasi il 18 marzo 2014 in Qatar, ha approvato all’unanimitá le seguenti norme relative alla classe MotoGP.


1 . La centralina ECU e il software del Campionato sarà obbligatoria per tutti gli iscritti a partire dal 2016 .

Tutti i partecipanti attuali e potenziali della classe MotoGP collaboreranno per agevolare la progettazione e lo sviluppo del software ECU del Campionato. Durante lo sviluppo del software sarà istituito un sito web riservato per consentire ai partecipanti di monitorare lo sviluppo del software e di inserire i loro suggerimenti per le modifiche.


2 . Con effetto immediato, un Costruttore con piloti iscritti sotto l'opzione Factory che non ha ottenuto una vittoria in condizioni di asciutto nella stagione precedente, o un nuovo Costruttore che si iscrive al Campionato, ha il diritto di usare 12 motori per pilota a stagione (senza congelamento) , 24 litri di carburante e le stesse gomme della categoria Open. Questa concessione è valida fino all'inizio della stagione 2016.


3 . Le concessioni di cui sopra saranno ridotte nelle seguenti circostanze:
Qualora un pilota, o una combinazione di piloti nominati dallo stesso Costruttore, partecipando alle condizioni descritte nel paragrafo 2, ottenere una vittoria , due secondi posti e tre podi in condizioni di asciutto durante la stagione 2014, per quel Costruttore la capacità del serbatoio sarà ridotta a 22 litri. Inoltre, qualora lo stesso Costruttore ottenesse tre vittorie nella stagione 2014 perderebbe anche il diritto di usare le gomme morbide a disposizione della categoria Open.

In ogni caso le limitazioni saranno applicate alle restanti tappe della stagione 2014 e tutta la stagione 2015.