Tutto su: Motomondiale | MotoGp
CASEY STONER VOTO 10
In prova ha mancato la pole solo per il traffico e per un giro da primato di Lorenzo, in gara è stato perfetto: alla solita velocità ha accoppiato una visione tattica lucidissima. In una MotoGP purtroppo noiosissima, lui entusiasma gli appassionati con una guida da applausi. Peccato che sulla sua classifica pesino moltissimo gli errori commessi al Sachsenring e al Mugello, ma rimane il rivale più pericoloso per Jorge.
JORGE LORENZO 9,5
E’ stato quasi perfetto, ma non è bastato. Non ha nulla da rimproverarsi se non che in queste situazioni sbaglia spesso la scelta della gomma: dopo aver girato sempre in prova con la morbida, con tempi da primato, ha optato per la dura, che però non è stata altrettanto efficace. In gara ha provato ad andarsene, non ci è riuscito e ha resistito alla tentazione di tenere testa a Stoner: un secondo posto va più che bene per il campionato.
DANI PEDROSA 7,5
Va fortissimo, ma, purtroppo per lui non basta. In prova aveva un gran passo, in gara ha ottenuto il giro più veloce, ma la verità è che, nel complesso, Stoner e Lorenzo sono più forti. Una brutta notizia per la Honda in prospettiva: come può sperare di battere Jorge nel 2013, quando Casey sarà in Australia a curare le sue mucche?
ANDREA DOVIZIOSO 7
Dopo tre podi consecutivi ha dovuto arrendersi alla superiorità di Stoner, Lorenzo e Pedrosa. Ma, ancora una volta, ha fatto bene il suo lavoro e, ancora una volta, è lui il primo pilota “satellite” al traguardo. I primi tre sono fenomenali, ma lui è il primo degli altri.
CAL CRUTCHLOW 6
In prova è sempre più veloce del compagno di squadra, ma in gara finisce quasi sempre alle sue spalle. E’ un buon pilota, ma fatica a fare il decisivo salto si qualità.
NICKY HAYDEN 7
Una volta veniva soprannominato il “mostro della Laguna”, per le due vittorie consecutive nel 2005 e 2006, adesso si deve accontentare di un sesto posto a 26”902 dal primo. Ma Hayden non ha nulla da rimproverarsi: ha sfruttato al massimo il potenziale della sua Ducati.
STEFAN BRADL 6
Per oltre metà gara è stato in sesta posizione, in odore di quarto posto, poi nel finale, come gli capita spesso, ha rallentato. Non dimentichiamo, però, che non aveva mai corso a Laguna Seca: insomma, la sua è stata complessivamente una prestazione discreta.
ALVARO BAUTISTA 4
In prova ha avuto un solo acuto che gli ha garantito il settimo posto, in gara è stato totalmente inconsistente, penalizzato anche dalla scelta delle gomme, morbide entrambe.
ALEIX ESPARGARO 7
E’ spesso il migliore al traguardo tra i piloti CRT: di più non può fare.
KAREL ABRAHAM 4
Tornava dopo un brutto infortunio: è l’unica scusante.
VALENTINO ROSSI 4
Ridateci il vero Valentino Rossi, quello che al Cavatappi faceva la differenza, non questo che cade mentre è ottavo a una vita dai primi. Colpa sua, colpa della Ducati? Si può discutere all’infinito: la verità è che il matrimonio teoricamente più affascinante non funziona.
BEN SPIES 6
E’ volato non per colpa sua, ma per un problema tecnico al forcellone, mentre stava disputando una gara più che discreta in condizioni fisiche non ottimali. Purtroppo, ancora una volta in questa stagione, se ne va con le pive nel sacco.
TONI ELIAS 4
Ha finito la sua gara dopo un giro, finendo lungo. Il suo ritorno in MotoGP non ha lasciato traccia. Come era inevitabile che fosse.
HONDA VOTO 9
I suoi piloti continuano a lamentarsi per il chattering, ma lo sforzo fatto dalla Honda anche in questa stagione è impressionante: Pedrosa ha corso con un telaio nuovo, Stoner con quello vecchio, entrambi con un motore inedito. E non è che prima di Laguna la moto andasse proprio male…
YAMAHA 9
La M1 è molto equilibrata, competitiva su ogni pista e in qualsiasi situazione. E’ vero anche, però, che se si guardano le prestazioni degli altri piloti, la differenza la fa soprattutto Lorenzo.
DUCATI 5
I problemi sono gli stessi dall’inizio dell’anno, evidentemente molto difficili da risolvere. Ma mentre la Honda, super competitiva, sforna telai, la Ducati ha sempre la stessa moto della prima gara. E’ chiaro che le risorse sono differenti: i miracoli non sono di questa terra.
Giovanni Zamagni
30/07/2012
Sono stati inseriti 58 COMMENTI. Commenta »
1. dove sono le Emozioni???....
Povero Ben, povero Valentino, povera MotoGp...sarà stata l'ora (in Italia) sarà stata l'adrenalina dei mille e mille sorpassi ma...che abbiocco queste gare.
Bravissimo Stoner e con lui Lorenzo ma a parte il sorpasso di Nicki tra l'altro un pò snobbato...emozioni zero.
Ridate una moto decente a Rossi e non fate scappare Stoner se no l'anno prossimo sarà un soliloquio tutte le gare di Lorenzo!
Matewilmatto........... - 30/07/2012 10:23
2. pagelle e noia
ierisera abbiamo assistito ad un altro turno di prove, bravi e belli lorenzo, stoner, pedrosa e gli altri, ma l'unica cosa emozionante è stato l'inno americano cantato live.
luker4985 - 30/07/2012 10:46
3. Zamagni
hai ragione, anzi sei ancora troppo buono con Ducati, la quale finche' non sputa fuori un nuovo motore (piu' piccolo) poco puo' fare con gli accorgimenti telaistici.
Babio - 30/07/2012 10:46
4. voti!!!
Stoner e Lorenzo li metterei alla pari un bel 10
Un 10 a Bridgeston per la soffiata a Stoner (si perchè Bridgeston gli ha consigliato la morbida al posteriore,l'avrà consigliata anche a Lorenzo?)
Per il resto darei tutte insufficienze
La prima a Pedrosa che non vedo mai combattere
Di sicuro sarò attaccato e criticato ma preferivo la moto gp di qualche anno fa,dove i piloti arrivavano a pochi secondi di differenza con tantissime bagarre...
sbirro09 - 30/07/2012 10:53
5. Rossi un altro errore?
Non rischia Rossi ad andare in Yamaha? Lorenzo guida forte è più giovane potrebbe dargli paga come nel 2010. Certo così almeno sul podio ci arriverebbe sempre, mancando Stoner, e potrebbe vincere anche qualche GP, forse invecchia e per lui va bene così
tortuga01 - 30/07/2012 10:55
6. VOTO ZERO ALLA MOTOGP
mamma miaaa pesantissima sta gara
lore si fa superare e tutti abbiamo detto:dai adesso si mettono a giocare...eeee si come no... ahahah
non è possibile che se uno ha un pilota avanti 5 metri non si riesce a superare.. (vedi cruc dovi )
hayden c'ha mess 28 giri per supeare il debuttante bradl..possibile??
rossi non s'è visto..
cioè MA SONO GARE DI MOTO??
duff - 30/07/2012 11:35
7. Rossi.......?
Ma ritirarsi con ancora un pò di dignità no!
werty8937 - 30/07/2012 11:36
8. cio' che sostengo da sempre!
Stoner: "alla solita velocità ha accoppiato una visione tattica lucidissima. In una MotoGP purtroppo noiosissima, lui entusiasma gli appassionati con una guida da applausi.
lorenzo: "E’ stato quasi perfetto, ma non è bastato. "
Pedrosa: "Va fortissimo, ma, purtroppo per lui non basta. In prova aveva un gran passo, in gara ha ottenuto il giro più veloce, ma la verità è che, nel complesso, Stoner e Lorenzo sono più forti."
Meno male che qualcuno lo scrive!
ivan r. - 30/07/2012 11:37
9. tortuga
scusa...quale paga nel 2010?
con 4 gare in meno fuori gioco? con 4 parole sul web per alcuni di voi è facile azzerare una carriera, o appellare un pilota fenomeno o l'altro incapace.
Non ci vuole nulla, basta azzerare la dignità , avere faccia da fondoschiena e digitare.
piega996 - 30/07/2012 11:38
10. Per la precisione
Quando VR ebbe l'incidente in prova al Mugello nel 2010, Lorenzo era davanti nella classifica generale...
senza azzerare nessuno, ma per dire quel che è vero...
LoneWolf01 - 30/07/2012 11:51
11. Tortuga 01
nel 2010 Valentino, ha subito 2 infortuni... è rimasto fermo 4 gare. Ed è tornato in sella dopo 1 mese dall'incidente, saliva su una moto gp dopo aver mollato le stampelle e arrivava al traguardo che non ce la faceva più... non so se rendo l'idea!!! Poi ti ricordo che ha dato paga a Lorenzo nel giorno in cui vinceva il Mondiale,rovinandogli la festa ahahah che ridere quel giorno. Intanto che lorenzo faceva una delle sue buffonate con il cartello GAME OVER Valentino è andato da lui e gli ha interrotto la scenetta, per congratularsi con lui!!! Grandissimo Vale... e vedi di tornare in Yamaha o in Honda con la Honda del SIC
ahiehie - 30/07/2012 11:55
12. SIAMO NEL DUEMILADODICI
Ma possibile che si parla del campionato di due anni fà?
Piuttosto, sarei curioso di vedere una bella foto al forcellone di Ben.
grazie
dany rr - 30/07/2012 12:03
13. @duff commento #6
Ricordo un'intervista a Valentino di qualche anno fa in cui gli si chiedeva come ma i i sorpassi fossero diminuiti in motogp...lui alla domanda rispose dicendo che ormai i mezzi stanno raggiungendo il limite di sviluppo e che le velocità in ingresso e percorrenza di curva sono elevatissime. Quindi il tempo della staccata si è ridotto al minimo e a meno di errori del pilota d'avanti è difficile che quello dietro riesca a prenderlo in contropiede in una staccata...ormai si sorpassa in rettilineo se hai una moto più performante o in staccata ma se la differenza tra i mezzi è elevata.
In più un tempo ci si poteva permettere di fare linee diverse, ora corrono tutti sulla linea ideale altrimenti la centralina gps non fornisce i valori giusti per l'erogazione della potenza...e su quella linea ci sta una sola moto...
Insomma lo sviluppo dei freni e delle gomme dei sistemi gps ecc ecc ci hanno rubato lo spettacolo!!!
Vi ricordate che bello che era quando le gomme duravano dai 7 ai 10 giri, poi era il pilota a gestire, ad intraversare insomma a fare i numeri per stare davanti. Ora non accade più!
Mi ricordo di Rossi in Honda, sembrava guidasse un supermotard...
Certo c'erano più hightside, ma lo spettacolo era garantito!
Ora frenano praticamente dentro alla curva e le gomme a fine gara assomigliano alle gomme nuove di un tempo...e lo spettacolo è finito...
northsam - 30/07/2012 12:08
14. Malesia 2010 - Assen 2008
rivedetevi queste gare.
è quello che dico sempre a chi sparla di Rossi.
fabu - 30/07/2012 12:22
15. Che dormita
Che dormita che mi sono fatto...
Speriamo solo che Vale vada in Yamaha e che la Honda non sforni il solito bolide imprendibile l'anno prossimo.
Ma davvero qualcuno crede che Rossi a parità di moto tema Lorenzo..?
Se la giocheranno tranqui tutti...
Mauro XC - 30/07/2012 12:26
16. !!!!!!!!
...mi sto invecchiando io...o cominci ad essere obiettivo tu? cmq sono d'accordo!
Dany4501 - 30/07/2012 12:41
17. il bicchiere mezzo vuoto
L'orario conciliava già il sonno a cui avevo ceduto nelle qualifiche, in gara con un pò di adrenalina in più sono riuscito a fatica ad arrivare alla fine giusto per godermi il sorpasso di Hayden su Bradl dopo il cavatappi. Vista la differenza dei mezzi in gioco devo sottolineare il grande cuore di Nicki che ha fatto una linea incredibile per ben figurare nel gp di casa voto 8.5
brubiker77 - 30/07/2012 13:07
18. bravo mauro
xche date per scontanto che lorenzo vinca a mani basse??
se cosi fosse bravo lui
ma è OVVIO che rossi starà li con lui
duff - 30/07/2012 13:17
19. voti
concordo con i voti attribuiti.
Mi permetto che per me la gara non e' stata noiosa , 2 piloti staccati di pochi decimi per 25 giri non peuo' essere noia. Certo che poi tutti vorremmo pu sorpassi ma se aspettiamo pedrosa e lorenzo...
E poi finalemtne qualcuno che scrive chiaramente che pedrosa non e' a livello degli altri due.
derry73 - 30/07/2012 13:26
20. Il solito trenino a dei 3 superveloci
La gara è stata abbastanza grama di emozioni come ultimamente accade purtroppo. Lorenzo che prova ad andar via subito, Stoner che gli resta incollato e poi lo passa, Pedrosa che fa lo spettatore dietro di loro prendendo una buona paga anche questa volta anche se resta molto veloce. Bravo Dovizioso. Mastino Crutchlow. Concreto e instancabile il bravo Hayden. Su Vale: ormai è come sparare sulla croce-moto rossa quindi commenterò più avanti su di lui quando annuncerà un contratto ufficiale per il prox anno, per ora mi astengo. Spies sfortunato stava facendo una buona gara ma mi sembra un telaietto della sua M1 ha ceduto e di conseguenza c'è stata la sua incolpevole caduta. Poi i commenti su questa caduta di Spies di Me_da e un certo Ringhio, due imbecilli patentati dicevano che oramai che Spies se ne andava non gliene fregava nulla salvo poi attimi dopo chiedere scusa per il giudizio affrettato, è meglio che Me_daset mandi via questi clown che hanno "tifosizzato" troppo la motoGP facendone perdere il vero significato sportivo, NON è lo stadio la PISTA CHIARO?????
friendly - 30/07/2012 13:50
21. piega996
Però quando stoner ha lasciato per tre gare per problemi fisici non dici la stessa cosa...non sei credibile, sei semplicemente un fan di rossi.
Immagino che eri al mare con margherita hack ieri web addiction....
Giulio3366 - 30/07/2012 13:53
22. LO SPETTACOLO SONO SOLO SORPASSI?
Personalmente non credo che ci sia solo lo spettacolo dei sorpassi. certo che vedere due che se le danno non ha prezzo, e le gare di qualche anno fa erano sicuramente più belle.....ma avete visto in quella curva a sx quando lorenzo passava praticamente sul cordolo scalettato e la camera sulla sua ruota posteriore la inquadrava saltellare di 5 cm a non so quanti orari e con che angolo di piega......roba da diventare matti se ti piace la moto!!! poi è chiaro che considerati i tempi in prova non possiamo aspettarci chissà quali bagarre se tra il primo e il decimo ci sono 3 secondi......lo spettacolo lo vedi in sbk dove hai i primi 10 piloti che chiudono le prove distanziati di 5/10.saluti.
marco769907 - 30/07/2012 14:05
23. Si parla del re
qui dentro, delle facce da fondoschiena ed ecco che spunta.
Addirittura si diletta a mettere in bocca d'altri pensieri mai espressi.
Il margherita hack era come per dire che tu sei al mugello come io sono all'università di astrofisica.
piega996 - 30/07/2012 14:32
24. piega996
Continua a parlare davanti al tuo monitor cantastorie!
Io intanto che tu insultavi qualcuno su questo sito, perchè è solo questo che fai, anche di dare della faccia da culo a qualcuno (a me non interessa tanto sei una farsa, mi riferisco all'altro utente), ho avuto la fortuna di provare la Panigale...ma sicuramente non forte come la guideresti tu!
Ovviamente ti ho fatto notare una cosa e tu sei solo capace di insultare....veramente vuoto cosmico!
Buona giornata web addiction...
Per la redazione: volevo solo farvi notare che pubblicate messaggi di questo fenomeno che da della faccia da culo agli utenti, e altri innocui messaggi li bypassate a piedi pari....fate voi.
Giulio3366 - 30/07/2012 15:06
25. una sola cosa a Rossi
Questa laguna Seca per lui e' molto diversa da quella del 2008..
Lui e' quello che ha insegnato e dimostrato a tutti che il mezzo non e' tutto, e che il pilota conta eccome, passando da Honda a Yamaha.
Pero ha capito anche, (passando in Ducati) di non essere il piu bravo in assoluto (su tutti i mezzi), soprattutto che senza il mezzo e' difficile anche solo avvicinarsi al podio.
Un po di umilta non fa mai male, anche ad un campione come lui..
ivan r. - 30/07/2012 15:15
26. piega
di chi ti lamenti?
e di quali pensieri?
sono il primo gallo che canta, sono io che ho fatto l'uovo?
he he!
ivan r. - 30/07/2012 15:16
27. Che noia di gara.
Quando è così stà motoGp potrebbero usarla in chirurgia; per far addormantare i pazienti in sala operatoria.
Marco.Consumi - 30/07/2012 15:18
28. Voto alla MotoGP.... 5 !
Noiosa come al solito. Dopo 4 giri mi sono messo a fare un (più emozionante) cruciverba, limitandomi ad ascoltare distrattamente l'audio in sottofondo. Non avevo nemmeno capito subito che Valentino fosse caduto... non che faccia differenza.
Finisce a pagamento ?
Pazienza... peccato nessuno trasmetta il campionato Supermoto.
Ducatista14 - 30/07/2012 15:45
29. Ducatista14
QUOTONE!!!
Mediaset l'anno prox trasmetterà motogp e SBK.
Ma il vero botto secondo me lo farebbere se nel 2014 trasmettessero SBK e SUPERMOTARD...allora si che ci divertiremmo!
Oltrettutto si riuscirebbe a dare un po' di visibilità a quel campionato e magari comparirebbero sponsor...e forse farebbero un po' più di una gara al mese...
northsam - 30/07/2012 16:42
30. stavo in pensiero
ma per fortuna qualche commento di giulio è arrivato
ovviamente,sempre nel tuo stile.
meno male,via,anche stavolta non ci delude mai
prizzen - 30/07/2012 17:39
31. Che fatica
ho fatto a star sveglio...non ne avete idea.
motard86' - 30/07/2012 17:44
32. prizzen
E ovviamente è arrivato il solito commento di prizzen che parla più di me che di moto...ma sei appassionato di motociclismo o di giulio???
A me piacciono le donne e mia moglie comincia a preoccuparsi, gira alla larga grazie.......almeno la prossima volta fai finta di parlare di qualcosa di attinente all'argomento trattato e poi attaccami grettamente alla tua maniera così almeno non fai l'ennesima e solita figura barbina!
Comunque, contento tu...
Giulio3366 - 30/07/2012 18:37
33.
Certo, se vince Rossi le gare non son mai noiose, vincono gli altri e tutti si addormentano, ogni gara le stesse parole, ma perchè le guardate ancora?
"Dopo 4 giri mi son messo a fare il cruciverba": qualcuno qui sopra è arrivato a tanto, intenditore.
manes - 30/07/2012 18:51
34. Rossi.
lasciando la Ducati....dimostra di non aver saputo vincere la scommessa...ma non si cancellano i suoi trionfi.
forse un po' di presunzione all'inizio....di certo si e' ridimensionato.
RImane sempre e comunque il campione ed in Yamaha dimostrera' ancora di saperlo essere...d certo trovera' un SUper Lorenzo anche ieri che guida ragazzi!!..si secondo ok ma che tondo che guida!!....
Lorenzo in questo momento e' il piu' forte..! e il piu' intelligente ieri lo ha dimostrato. Stoner rimane il piu' veloce.
linusdromico01 - 30/07/2012 19:23
35. @Ivan e tanti altri...
Voi invece dimostrate che non ne capite granchè percè la GP7 è una cosa e la GP11 (che poi sarebbe la GP9/10) è tutt'altro.
Se poi analizziamo che una corre su un monogomma e l'altra invece aveva una gomma costruita per sfruttare al meglio la Ducati, è una vergogna anche solo pensare che "Stoner è più forte perchè c'ha vinto e Rossi non c'è riuscito".
Ma che considerazione è?
Dal 2007 al 2011 le moto e le gomme sono uguali?
Non lo sapevo!
Tradotto sarebbe come dire una cosa del tipo
"tu sei una pippa perchè al Mugello hai girato 1 sec più lento con una ZX6R e gomme K2 che con una Moto2 del 2010 con slick"
Capite che GP7 e GP9 sono diversissime?
Capite che la GP9 è arrivata 4a per 2 anni di fila contro avversarie del 2009/10 e che quindi la GP11 (che è una GP9) non può essere competitiva contro avversarie 2011/12 se già le prendeva nel 2009/10 con in sella Stoner e avversarie 2 anni più lente?
Le castronerie che scrivete sono molto grosse e gravi mancanze di competenza.
Non è che il matrimonio Rossi/Ducati non va.
Perchè non è andato neanche quello Stoner/Ducati nel 2009/10.
Anzi Stoner le ha buscate anche nel 2008 ma questo lo omettete di dire sempre eppure quella è LA SOLITA Super Moto del Mondiale 2007. Perchè non lo citate come esempio tra i meriti di Stoner? ;-)
Fate paragoni di moto ok, ma perchè solo con Ducati e non con Honda?
Perchè non dite che Stoner con la RC211V con cui Valentino Rossi ci ha vinto 2 Mondiali (2002/2003) ci si è steso una dozzina di volte distruggendole?
Se Rossi ha battuto sia Stoner che Lorenzo con moto competitiva e questi 2 ora si battono a vicenda alternandosi, non vedo cosa possa impedire a Vale di batterli il prossimo anno su una Yamaha a pari condizioni. ;-)
Peccato solo che il cangurino non ci sarà il prossimo anno perchè avrei voluto vedere l'asticella chi l'avrebbe spostata in alto.
Cmq ora se la gioca con Lorenzo, Pedrosa fino ad oggi ha vinto di meno ma è sempre li con loro, quindi mi sembra ormai confermato che NON è Stoner la differenza ma altro.
Ducati in questo momento ha il suo difetto cronico sull'anteriore, anche se dite che Hayden sia più forte, ha finito a 26 sec, 8 decimi a giro, se questa per voi è una moto competitiva e la colpa è da attribuire a Rossi o ad Hayden, signori io ho finito con oggi di star a sentire certe boiate.
Spero tanto che realizzino il sogno di farla provare anche a Lorenzo e Stoner.
Qualche fenomeno ha anche detto che Petrucci ha girato più forte di Valentino, sarà uno dei soliti che lo diceva di Checa e Battaini, ma ahimè la realtà è che Rossi e Hayden sono i più veloci di circa 2 sec sul più veloce tra tutti coloro che l'hanno provata.
Voglio Stoner e Lorenzo sulla GP12, giusto per tappare la bocca a tanti esperti.
Brandon Alan Lee - 30/07/2012 20:53
36. difficile stare sveglio per chi guarda solo il 46.
..per me invece che guardo il motociclismo (e tifo Stoner) devo dire che la gara mi ha interessato, certo non a livello della SBK con i suoi numerosissimi sorpassi ma vedere come guidano STONER e LORENZO è semplicemente sublime,
Casey che tiene per le corna un toro scorbutico (con la DUCATI era ancora più impressionante, ed ora si chiedono come mai la Ducati non sia più lì avanti.....) e Lorenzo che si sdraia nei curvoni in discesa:
impressionanti entrambi!!!
le due Yamaha nere in lotta, le pieghe di Bradl e la grinta di Nicky.
i piu diranno: TUTTO QUI?
scusate ma quando vinceva Rossi quali grandi gare vedevate???
Rossi che giocava con il signor nessuno GIBERNAU che era l'unico ad avere una moto vicina come prestazioni, il resto? non mi sembrava che lo spettacolo fosse tanto avvincente o di così alto livello. (UKAWA in HRC...,)
sì forse lo è stato quando a BARROS nelle ultime 5 gare del mondiale hanno dato la RC211V simile a quella di Rossi........... (Capirossi correva con il 2t, per la cronaca...)
e quel "giornalista" che dice che Stoner nel 2008 ha perso il mondiale a Laguna Seca, ma chi è GINO BRAMIERI?????
ci rendiamo conto oggi che moto guidava Stoner (Ducati) e cosa guidava Rossi (Yamaha)???
fa bene Rossi a tornare sulla moto più equilibrata, il podio sarà possibile tutte le domeniche (con Stoner fuori dal mondiale) e qualcosa potrebbe anche vincere, così il grande pubblico tornerà ad osannarlo.. ma intanto la Motogp avrà perso un talento puro come Stoner ed un buon pilota come Spies, rimangono in 5 a correre!!
king996 - 30/07/2012 20:57
37. Gara noiosa?// e grande Giulio!! tin dur!
quelli che dicono cosi.. sono i tifosi, prevalentemente Stoner-scettici, e Valentino-dipendenti..
Se in gara il "movimento" non avviene attorno a Valentino, e' come se i sorpassi e gli inseguimenti, avvenissero tra le CRT, cioe' non contano niente!
L'unico a consolarli e' Lorenzo, infatti quando vince ci sono molti meno "annoiati"..
Lorenzo e' visto un po come "figlio" di Valentino, o "colui che guida la sua creatura", creatura che sempre grazie a lui, vince ancora.. che tristezza!
La realta' e' tutta un'altra, Stoner e' unico, e sara' sempre l'unico Stoner che ha guidato le Ducati vere e vinto tanto, sara' sempre lo spartano un po' sclerotico, che quando vince.. non solo vince e basta, ma punisce!
Lorenzo, miglior pilota al momento (a detta di tutti..) con la moto a posto, perfetta, la mente sgombra da rivali in squadra e fuori squadra, fatica e sta' attentissimo a non commettere nemmeno un'errore per sbaglio, solo perche ad inseguirlo c'e' Stoner, anche se in difficolta', Stoner e' pericolosissimo, senza Pedrosa sarebbero a pari punti, e senza chattering e gomme sbagliate sarebbero altre storie, storie di 7-8 vittorie contro 2-3..
e voi ad annoiarvi, guardando il vostro idolo cadere la dove prima diceva che la sabbia aveva buon grip..
guardate il golf, scegliete un campione, il piu bravo, e fatevi forti tifandolo, tanto e' questo che cercate!
Salut..
ivan r. - 30/07/2012 22:02
38. @ BAL
Ma ti ricordi Valencia si o no? era la stessa moto si o no?
Quello e' il punto di partenza. ;)
Babio - 31/07/2012 09:37
39. king996 e ivan r.
Sono d'accordissimo con voi!
In effetti lo sono praticamente sempre...
Giulio3366 - 31/07/2012 09:58
40. Brandon Alan Lee
Ognuno può credere e vedere le cose come vuole e tu, come si sa ormai, non sei capace di fare una critica su rossi neanche se prende 5 giri di distacco, ma questo non è un problema, almeno per me, perchè il tifo è così.
Tu porti molti esempi, paragoni, gomme di qua, tipologie di moto di la, ecc ecc, però non ti ho mai sentito dire le stesse cose che di dici di stoner bridgestone vincenti per rossi michelin vincenti, visto che gli preparavano le gomma appositamente per lui la notte prima della gara. La differenza è che per stoner è durato un anno per rossi almeno 3, cioè un mondiale per casey e 3 per valentino, che mi dici? Che mi dici che rossi ha sempre avuto un mezzo spudoratamente più forte tecnicamente rispetto all'intera griglia per molti anni mentre stoner ha vinto con una ducati (e tutti sappiamo cosa sia)?
Continui a paragonare il flop di rossi 2011/2012 con il declino di stoner 2009/2010 e veramente non capisco come tu possa farlo, stoner ha vinto 6 gare con una miriade di podi e lottava sempre per le posizioni che contano mentre rossi sappiamo tutti lo schifo che ha fatto (come melandri, lui distrutto e mandato dallo psicologo e rossi ancora ritenuto un fenomeno, speigami anche questa), per non parlare poi dei test a valencia, stoner ha dato a rossi una moto che nelle ultime gare ha fatto 3 vittorie e 1 secondo posto, mentre rossi ha preso 1,7 secondi proprio da stoner e dopo poco è cambiato, questo come me lo spieghi?
Io non "condanno" rossi perchè non ha vinto, ma solo perchè non ha mai fatto la differenza che ha sempre fatto stoner e se tanto mi da tanto, il vero fenomeno tra i due è uno solo, solamente che stoner non ha avuto i privilegi e gli anni "favoriti" da moto perfetta e avversari non fenomenali come adesso.
La storia dell'età è una cosa montata ad arte dai giornalisti (come molte altre cose) per trovare un appiglio per non demolire l'immagine del campione (come sarebbe giusto per certi aspetti, non del tutto), ti ricordi quanti anni aveva nel 2006 capirossi quando lottava per il mondiale, ti ricordi quanto anni aveva biaggi o doohan??
Purtroppo ormai questo mondo è in balia dei giornalisti o presunti tali anche se si vive da dentro il mondiale e il fatto che per molti rossi non debba più dimostrare niente a 33 anni dopo 3 anni di flop, beh è irrispettoso verso tutti gli altri. Anzi, oggi come oggi è l'unico a dover dimostrare qualcosa, perchè tutte le cose fantastiche che ha fatto (e sono tante e restano) sono nettamente ridimensionate.
Per info, Petrucci ha girato a 7-8 decimi dai tempi di rossi/hayden, non a 2 secondi. Non infangare altri piloti per elevare rossi per favore.
Giulio3366 - 31/07/2012 10:24
41. chi si accontenta...
gode parecchio a vedere una gara tra due 2 honda e una yamaha, davvero interessante, da brividi, mai visto nulla del genere, è stata una gara così interessante che alcuni piloti si sono lamentati per le crt troppo lente, fantastica la motogp, voto 3
paul.menghini - 31/07/2012 10:30
42. @king
Solo per la cronaca,Rossi la prima gara in Yamaha l'ha vinta con Biaggi prima gara in Honda,dopo che per un anno ha lamentato scuse per le quali la yamaha fosse stata decisamente inferiore della Honda.
Se poi anche Biaggi e tutti gli altri piloti (biaggi è stato il dopo Doohan,mi pare) fino a Stoner e Lorenzo non erano in grado...me lo sai dire te?Hai questa competenza?
Cavolo,vai a parlare con gresini e poncharal,ti assumono subito!
Dimmi anche se nei prossimi 2-3 anni Marquez,Iannone,Luthy e compagnia bella saranno in grado di stare lì,chi e come (vista la tua competenza).
Grazie!
motard86' - 31/07/2012 10:32
43. brandom
metti Stoner su una GP12 e qualche gara te la vince, per lo meno sta' con Dovi e Cru.
insomma l'onore sarebbe sicuramente salvo! altro che bocche tappate!
ivan r. - 31/07/2012 10:43
44. ivan
si l'importanti è riempirsi la bocca....e poi sognare ...non costa nulla e non ci vuole nemmeno esperienza ed applicazione.
Con il tuo stesso metodo di ragionamento posso dire e affermare, che Stoner quest'anno sarebbe fuorigioco se fossse rimasto in Ducati nel 2011, per gravi e forti lesioni provocate dall'indomabile GP11.
piega996 - 31/07/2012 14:21
45. ivan
si l'importanti è riempirsi la bocca....e poi sognare ...non costa nulla e non ci vuole nemmeno esperienza ed applicazione.
Con il tuo stesso metodo di ragionamento posso dire e affermare, che Stoner quest'anno sarebbe fuorigioco se fossse rimasto in Ducati nel 2011, per gravi e forti lesioni provocate dall'indomabile GP11.
piega996 - 31/07/2012 14:21
46. x Ivan
Concordo con te al 100%
Per MOtard86: la storia della tanta elettronica era stata tirata in ballo da Rossi nel 2006 e 2007, poi quando ha vinto nel 2008 e 2009 non se ne è quasi più parlato. L'unica è una centralina unica ma, vedendo cosa succede nel BSB, anche lì ci sarebbero dei problemi enormi per alcune moto che verrebbero penalizzate.
Ti ricordo che Biaggi ha corso in Yamaha fino al 2002, con una moto 900 cc a 4 carburatori e telaio della r7, contro la Honda 990 5 cilindri, un vero mostro in quegli anni. Poi chiaramente Rossi è sempre stato superiore a Biaggi, nessun dubbio.
manes - 31/07/2012 16:18
47. @manes
Si ma credo l'abbia tirata in ballo così una tantum perchè sapeva come si andava a finire o lo intuiva.Poi sicuramente,lo dico io prima,non ha più contestato visto che era sempre davanti a macinare mondiali.
Però ormai è un dato di fatto e Stoner (secondo me) lascia anche per questo.
Sicuramente se la togliessero sarebbero altre gare,penso che la vedi come me.
Cmq sarei davvero curioso di mettere in mano a Stoner e Lorenzo e Rossi tutte e 3 le moto.
Sono quasi certo che la Ducati la farà camminare di più stoner ma...molto meno delle rivali.Mia opinione,ciao.
motard86' - 31/07/2012 18:25
48. GIULIO3366 e MOTARD86
GIULIO3366
condivido al 110% (come diceva Capirossi..ahahah!) ogni tua parola, veramente, evidentemente il circolo mediatico e Rossi non hanno ipnotizzato tutti e qualcuno ha la memoria lunga..
MOTARD86
non sono certo un esperto e penso che nessuno lo sia in termini assoluti perchè ogni cosa può essere interpretata, il problema è che quando si parla del 46 tutto è stato interpretato un po troppo forzatamente... non credi?
Welcon 2004 fu una gara bellissima :
Rossi su Yamaha ufficiale con il team HRC che a quanto pare lavorò in modo eccelso durante l'inverno e curò la Jap di Iwata, Jeremy & co. erano il riferimento all'epoca, erano plurititolati e avevano vinto con tanti tanti piloti da Gardner, a Doohan a Criville...,
contro Biaggi su Honda PONS (solo l'anno successivo passò ad una Honda Ufficiale, e penso ci rendiamo tutti conto che quel team era in sfaceli già nel 2004 con Barros per poi dare il meglio nel 2005 quando Pedrosa aveva gia firmato per HRC in primavera (!!)
gara che probabilmente ha riassunto i due piloti:
Rossi un vincente, con la sua tecnica del sorpasso in staccata "lungo" che ti porta fuori, a volte con il contatto fisico (la spallata a Gibernau la ciliegina sulla torta, dove non solo spedì fuori lo spagnolo alla penultima curva, ma non venne mai penalizzato, un po come Laguna Seca.......) a volte che obbliga il pilota esterno ad allargare e quindi essere sorpassato
Biaggi un amante della guida pulita, meno efficace in battaglia e velocissimo se in possibilità di girare indisturbato
e così Rossi lo sorpassa al penultimo giro entrando lungo e Biaggi che perde facendo il giro più veloce della corsa all'ultimo giro,
gara bellissima!!
(a proposito, quanti anni aveva all'epoca Biaggi? dunque, oggi 41.. all'epoca 33!
quindi il discorso che Rossi ora è vecchio.. potrebbe ridimensionarlo nelle vittorie dei suoi anni d'oro...
ma io non sono dell'avviso che Rossi abbia perso la velocità, anzi penso che OGGI è all'apice per velocità misto ad esperienza)
sul fattoche Yamaha all epoca della 5 valvole fosse un cancello rispetto a Honda penso non ci siano dubbi!!!
Honda decise che la 1000 doveva essere la nuova classe regina e creò un mostro di tecnologia e di elettronica.. all'esordio dava 1.5 sec al giro a Yamaha..
su quella Honda avrebbe vinto chiunque, ricordi Barros su RC211v PONS...? e non parliamo dei favorismi su base Michelin...
insomma guai ai vinti e gloria ai vincitori, ma la storia non si riassume soltanto con il risultato finale.. ed il tempo lo sta dimostrando.
certo quando leggo che c'è gente che dice che Rossi ha girato l'anno scorso su Ducati più velocemente di Stoner, beh mi viene proprio da ridere!!!!
io sapevo che Stoner a fine 2010 lottava per vincere ed ha vinto gare, appena salito Rossi si è preso 1,7 secondi al giro e il 2011 ha fatto ridere nonostante l'impegno massimo di capitali e di uomini......
ma ognuno l vede come vuole!!!
king996 - 31/07/2012 18:53
49. piega
era per non lasciar passare il solito Brandom che giustifica qualsiasi cosa col metro: "lo ha fatto Stoner, era avvantaggiato", "lo ha fatto un'altro era bravo"..
nessuno sa' come andrebbe Stoner sulla ducati adesso, io scommetteri su almeno3 podi a stagione.. ed una gara vinta!
del resto nessuno sapeva come sarebbe andato il migliore dei migliori sulla Ducati 2011, e invece si e' scoperto che, almeno li, non era il migliore dei migliori! tu avresti scommesso su qualche vinta vero?
anch'io.. fattene una ragione, tu e Brandom, i fatti sono successi, e sono da analizzare, piu che da giustificare!
salut!
ivan r. - 31/07/2012 19:17
50. MMazza che dormita!
Quando mi sono svegliato stavano trasmettendo qualcosa di mooooooooolto + interessante della motogp. ( . )( . ) ; -ID
mswans - 31/07/2012 22:17
51. un titolo
per i giornali!
"Stupefacente Hayden che arriva sesto con la moto che nemmeno VR riesce a guidare"
kemava - 02/08/2012 16:27
52. @Babio
Si, mi ricordo Valencia ed era la stessa moto.
Peccato però che giravano con le bridgestone 2011 su una pista dove aveva piovuto, Honda e Yamaha avevano portato le moto Evoluzione e Stoner veniva da 2 anni di cacca, 4° x 2 anni di fila, addirittura dietro a chi si ruppe clavicole, tibia e perone, girava con spalla danneggiata, ma tu evidentemente saprai benissimo che girare in pista con il bracchiale che ti da poca forza ad anulare e mignolo non ti fa dare il massimo soprattutto in motogp dove ci sono forze a noi sconosciute, x poi parlare di una spalla che una volta raggiunta la dilatazione muscolare, la senti assente, come se quel fermo alla testa dell'omero non ci fosse più...
Vabbé ma siete tutti esperti e uomini vissuti, avete lottato in pista, in bagarre fino a cadere, vi siete fatti male e avete provato a correre sotto morfina etc..
...quindi che ve lo dico a fare?
Sapete già tutto e io non so niente..scusate l'intromissione..sono io pirla a pensare che tra il passaggio di Stoner e Rossi, siano cambiate Honda e Yamaha..scusate é Stoner che ha vinto 4 mondiali in Ducati e Rossi ha smesso di farla vincere e ora Stoner sta ammazzando tutto e tutti anche sul Supermissile Honda essendo 3° dietro a Pedrosa e Lorenzo..scusate, ripeto sono io il pirla che non vede le cose, avete ragione voi, Stoner é il top del top del top che più top non si può :-)
Brandon Alan Lee - 03/08/2012 20:38
53. @ivan
Dovresti essere tu il primo a tacere xké parli di "vincere facile", "gommina pronta", "ha vinto contro nessuno" etc...e poi che fai?
Dai tutto a Stoner e togli tutto a Vale.
Peccato però che la storia ti e Vi zittisce ed evidenzia che fate acqua da tutte le parti!
Ti e Vi contraddite perché nel 2008, Vale ha randellato Stoner (gp7), e nel 2009 Lorenzo sulla yamaha perfetta.
Quindi deciditi, o Stoner e Lorenzo non sono nessuno o Vale é il fenomeno dei fenomeni.
X me Stoner sulla gp11 (e mi ci gioco le palle su questo!) per star dietro alle avanzatissime Honda e Yamaha, si sarebbe continuato a stendere orrendo l'anteriore, esattamente come nel biennio 2009/10 e chissà in che posizione sarebbe arrivato, nel caso in cui sarebbe riuscito nell'impresa di portare a termine la stagione.
La gp12, col canguro, non sarebbe mai nata, sarebbe ancora con scatolato in carbonio, con screamer in posizione tradizionale e forcellone in carbonio e di Stoner non se ne parlerebbe più.
Ha fatto bene a scappare in Honda e Lorenzo/Pedrosa a rifiutare Ducati.
Il best lap di Petrucci se non sbaglia chi li riporta é di 1.49,2.
Iannone 1.50,2
Redding 1.49,9
Vale 1.48,4
Tra il best lap e una stagione a dover inseguire e sviluppare, c'è un abisso di differenza, figuriamoci poi se si parla di passo gara e costanza nelle 18 gare.
Questi paragoni lasciano il tempo che trovano e Petrucci se non sbaglio, era il collaudatore Ducati assieme a Battaini quindi la conosceva bene la gp12 ed é pilota crt in attività.
Brandon Alan Lee - 04/08/2012 03:38
54. Ah dimenticavo per chi non afferra...
...che ai tempi effettuati dagli altri piloti, vanno aggiunti 1,218 sec di distacco dal tempo effettuato da Vale, dalla Pole Position.
Così magari ci si rende conto che è la Ducati il problema e non i piloti.
..per chi volesse ribattere con Hayden e Barberà...sappiamo tutti poi in gara com'è finita.
C'è poco da fare, la coperta non è corta, è proprio di un'altra misura e per la Motogp non va bene!
Ora l'unica soluzione è che Audi cambi la coperta o Ducati diventerà moto come lo son state Suzuki e Kawasaki dal 2002 fino al 2008, cioè moto per riempire lo schieramento.
Brandon Alan Lee - 05/08/2012 11:25
55. quindi Brandom
se la Ducati era il problema, e non i piloti, le gare vinte da Stoner sono un eccezionale risultato giusto?
o per te conta solo se si vince o perde il titolo, ed il "come" non conta nulla..?
deciditi, prendi una direzione chiara.. c'e' chi spesso era a podio, vinceva ogni tanto, e cadeva.. e c'e' che non ha mai fatto piu di sesto, cadendo pure spesso!
"afferri?"
ivan r. - 07/08/2012 19:57
56. @Ivan
Ti manca sempre l'obiettività di dire che oltre a gomme diverse, sono evolute di 30 sec anche le avversarie.
Ci sono i tempi.
Anche Hayden si era peggiorato eppure conosceva la moto.
Sarà stata l'evoluzione delle avversarie e delle gomme extradure che per niente lavorano tutt'oggi su Ducati?
2 anni di sviluppo per una gomma, sono un'enorme differenza in campo Motogp.
Stoner ha guidato con gomme 2 anni meno sfavorevoli a Ducati.
Le capre con i cavoli non si possono confrontare.
Brandon Alan Lee - 10/08/2012 17:03
57. Stoner
ha sempre avuto uno/due secondi sugli altri piloti Ducati..
questa e' l'unica differenza che vedo, il resto sono moto, gomme, motori, come da 50 anni a questa parte!
ivan r. - 13/08/2012 21:15
58. @Ivan
Nessuno infatti dice che Stoner no sia un top rider.
Ma quei distacchi e quei numeri sono molto pompati.
Tra Melandri e Stoner ok ma era Melandri che non andava.
Tra Stoner, Capirex ed Hayden però non c'erano 2 sec.
Hayden e Capirex poi sono andati meglio di Melandri, anche Gibernau è andato meglio di Melandri con sola mezza stagione 2006.
Stoner nel 2010 è andato peggio del 2009 ed Hayden ha fatto sempre bene con Ducati. Anche lui è un pilota cresciuto a Dirty ed ha la guida "sporca".
Rossi, pur non avendo trovato feeling con la Ducati, girava attorno ai tempi di Stoner.
Ora sia Hayden che Rossi li hanno abbassati e la moto continua ad essere meno per Rossi e più per Hayden.
Il è problema è che nessuno ha mai cucito addosso una Ducati per Rossi che tutt'oggi è alla ricerca di una posizione ideale, mentre a Capirex e Stoner questo è successo.
Difficile guidare se non ci si sta sulla moto e non fa ciò che gli dici di fare, perchè non è il tuo stile.
Per dirne una così a caso...
Stoner in Quatar nel 2011 ha finito la gara 1° in 42' e 38" mentre quest'anno si è peggiorato di 8" ed è finito 3°.
Vale e Nicky nel 2011 hanno finito la gara rispettivamente a 16" e 27" dal 1°.
Nel 2012 invece hanno finito a distanza di 33" e 28" per Nicky.
E' cambiata la moto, son cambiate le gomme, è cambiato il grip, è cambiato il clima, sono più forti le avversarie 2012 del 2011 e tutto ciò fa tradurre in peggioramento delle prestazioni.
Voi però crocifiggete SOLO Valentino Rossi (che è stato spinto fuori da Barberà) mentre no considerate che Hayden è andato 1 sec più lento dell'anno scorso e Stoner ha fatto abbastanza peggio del 2011.
Non mettete mai in croce la Ducati o Nicky.
Solo Vale.
Vuoi andare tu a correre con una moto sbilanciata e senza che nessuno ti ascolti per migliorarla tecnicamente?
Il problema non è trovare il setup ma è il bilanciamento che fa diventare un problema trovare un setup se il progetto è sbagliato in partenza.
Solo che Stoner non ha lottato contro le EVOLUZIONI Honda e Yamaha del 2011/12 ma ha lottato PERDENDO contro le avversarie del 2008/9/10 e poi è scappato da Suppo frignando e portandosi con se CHI CONOSCEVA I SEGRETI DELLA DUCATI, che ha utilizzato in Honda.
Gli ingegneri italiani Ex Yamaha hanno contribuito a migliorare la percorrenza della Honda, l'Ex team F1 Honda ha contribuito col cambio Seamless ed ecco che la moto 2011, se ci aggiungiamo le Extradure Bridgestone, la Honda è andata come un missile!
I paragoni si fanno con criterio!
Brandon Alan Lee - 16/08/2012 17:31