Kawasaki, rientro in MotoGP?

Kawasaki, rientro in MotoGP?
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Un prototipo in prova a Jerez con pneumatici Michelin e Dominique Aegerter in veste di collaudatore
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
15 gennaio 2015

Punti chiave

Cosa ci fanno Dominique Aegerter (ex pilota Moto2 e tester per un giorno nelle prove post-gara di Barcellona con la open del team Avintia-Kawasaki), un prototipo Kawasaki e pneumatici Michelin tutti insieme a Jerez de la Frontera? E’ difficile ipotizzare un rientro ufficiale per la Casa di Akashi in MotoGP, soprattutto dopo il brusco addio del 2008 (in foto Nakano impegnato con la ZX-RR a Phillip Island) e il pasticcio Hayate, organizzato per dare una parvenza di rispetto dei termini contrattuali con Dorna; allo stesso tempo è altrettanto difficile trovare un’ipotesi alternativa per un’operazione del genere.

Tutto nasce da un’intervista rilasciata da Aegerter alla testata tedesca Speedweek in cui lo svizzero ha candidamente dichiarato «Lavorerò con il test team Kawasaki e guiderò un prototipo – l’invito è arrivato direttamente dalla Casa madre. Non so esattamente cosa proverò, ma sarà equipaggiato con pneumatici Michelin anche se non quelli in fase di sviluppo per la MotoGP del 2016»

E’ difficile non essere curiosi; la Casa di Akashi smentisce ovviamente qualunque intenzione di rientro nella classe regina, ma come detto in apertura troppi elementi – dal pilota alla gommatura passando per la denominazione di prototipo – fanno puntare alla MotoGP. Il fatto che le Michelin che verranno impiegate non siano quelle in fase di sviluppo potrebbe essere semplicemente dovuto a limitazioni dovute al fatto che Kawasaki non risulta iscritta ufficialmente al Mondiale. La locuzione usata, del resto, non esclude che le gomme usate non siano i prototipi già provati nei primi test durante la scorsa stagione.

Resteremo sintonizzati.

Fonte: Speedweek.com