Tutto su: MotoGp
La nuova campagna MotoGP è iniziata con il piede giusto per Jorge Lorenzo, che ha chiuso i test ufficiali di Sepang nella parte alta della tabella dei tempi, e, cosa ancora più importante, ha lasciato la Malesia con buone sensazioni per quel che riguarda il feeling con la sua YZR M1 1000cc, il prototipo che la casa giapponese gli ha messo a disposizione con l'obiettivo di contrastare il dominio Honda.
Il pilota Yamaha Factory Racing ha approfondito la propria valutazione circa il lavoro recentemente svolto nel primo test ufficiale della classe regina.
"Diciamo che siamo ancora in una fase di 'test' della categoria, perché le cose sono cambiate abbastanza: ci sono 200cc in più, una potenza maggiore, peso aumentato, c'è da frenare molto prima, aprire il gas più dolcemente, forzare di più nei cambi di direzione...però sono convinto che ci siamo avvicinati un po' di più ai nostri avversari", spiega il Campione del Mondo MotoGP 2010. "La moto è dotata di un grande potenziale, dovremo lavorare su molti aspetti, però se riusciremo a migliorarla, anche solo del 2%, potremo sicuramente fare bene quest'anno".
Si riusciranno a vedere questi miglioramenti già in occasione del prossimo appuntamento in Malesia previsto per la fine del mese? Il pilota spagnolo ritiene che già negli ultimi test della fase prestagionale o al massimo nel primo GP del calendario, in Qatar, avrà a disposizione un prototipo più conforme alle sue necessità: "È una cosa complicata migliorare di molto la moto in solo una o due settimane. Credo che per ora vedremo progressi in alcuni parametri dell'elettronica, e puntando a Jerez e al Qatar, allora si che potremo fare un passo in avanti più marcato", chiarisce Lorenzo.
Il maiorchino sostiene inoltre che Honda, Yamaha e Ducati possano essere viste su un paio più paritario pensando all'imminente stagione. Per quel che riguarda i progressi fatti dalla coppia Rossi-Ducati nella prova asiatica e sull'ipotetico ritorno nella lotta per le posizioni alte della classifica generale, aggiunge:
"Quest'anno noto un'uguaglianza maggiore tra le tre marche. Credo che tutte abbiano possibilità di raccogliere vittorie in questa campagna, cosa impossibile per Ducati nel 2011. Noi ne abbiamo fatte registrare 3 o 4, però credo che per il 2012 Ducati avrà occasione di far segnare risultati importanti. Ancora è presto per capire se si inseriranno nella lotta per il titolo, però li vedo più forti, più competitivi, più veloci, e sono convinto che Valentino potrà lottare per il gradino più alto del podio più frequentemente quest'anno".
Un aspetto che preoccupa Lorenzo nella nuova era delle 1000cc è l'aumento delle velocità di punta di questi potenti prototipi. Secondo Lorenzo, si dovrebbe stabilire un limite nella velocità massima raggiungibile nella competizione:
"È difficile che si verifichi un incidente a 340/350 kmh lungo un rettilineo, però se dovesse accadere sarebbe molto molto pericoloso, e quasi sicuramente accompagnato da conseguenze gravi. Proprio per questo, penso non ci sia bisogno di raggiungere i 350 kmh in rettilineo, e ritengo sufficiente una velocità prossima ai 310/320 kmh. Velocità non vuol dire spettacolo, e credo ci sia bisogno di un limite", fa notare Lorenzo.
Fonte: MotoGP.com
Moto.it
10/02/2012
Sono stati inseriti 66 COMMENTI. Commenta »
1.
Secondo me Lorenzo ha perfettamente ragione, arrivare ai 350 km/h sul rettilineo non serve a nulla. Spettacolo significa gare combattute, su piste tecniche ma sicure e significa varietà nelle scelte tecniche delle case costruttrici partecipanti. Proprio come la MotoGP...
kkk24 - 10/02/2012 15:13
2. domanda
ma schiantarsi a 310 o a 350 che differenza fa ? Spiegatemi perchè non ci arrivo.
lukra - 10/02/2012 15:14
3. piccolo lui
povero, sono quei 30km che fanno la differenza nella pericolosità..aiuto...nelle gare di velocità limitare la velocità è come fare una trombata per la verginità!!
Peluca9753 - 10/02/2012 15:14
4. la solita mezza calzetta
nessuno gli ha ordinato di correre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se ha paura si può ritirare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
turro01 - 10/02/2012 15:26
5.
eh già... incidente sul rettilineo a 350 all'ora = morte, mentre a 320 ne esci illeso....
si pensasse ad eliminare il 95% dell'elettronica...
hfish - 10/02/2012 15:31
6. Jorge!
perche' se cadi a 300 km/h anziche' a 350 ...ti fai "meno" male?
e poi non portare sfiga...!
linusdromico - 10/02/2012 15:42
7. motogp=top
Se motogp deve essere il top del top io non limiterei proprio un bel nulla...
energyrik - 10/02/2012 15:43
8. Ma smettila
Se non te la senti di spingere, o se pensi di essere ancora a scuola guida come qualche giorno fa, vedi di ripigliarti e renderti conto che di lavoro fai il pilota!!!
Ieri sempre su moto.it si leggeva la dichiarazione di Jorge che sta facendo le sue prime guide per prendere la patente della moto, che diceva che il suo unico problema era quello di andare piano.
Inizia a farsi sentire la vecchiaia?
archdaniele - 10/02/2012 15:44
9. Jorge ha ragione
350km/h è follia...
È vero che ci si abitua alla velocità, ma 300 o 350 lo spettacolo non cambia... Anzi, limitando la velocità a 300/310 si genererebbe una riduzione dei rapporti con le moto anche divertenti... A 350 km/h non c'è la reazione mentale all'imprevisto...
Questa volta ha ragione!!
Alessandro200958 - 10/02/2012 16:06
10. Jorge ha ragione
350km/h è follia...
È vero che ci si abitua alla velocità, ma 300 o 350 lo spettacolo non cambia... Anzi, limitando la velocità a 300/310 si genererebbe una riduzione dei rapporti con le moto anche divertenti... A 350 km/h non c'è la reazione mentale all'imprevisto...
Questa volta ha ragione!!
Alessandro200958 - 10/02/2012 16:06
11. MAI BANALE
Anche a costo di risultare antipatico, non è mai scontato Jorge, e anche stavolta ha sollevato una discussione per niente scontata e su cui riflettere bene....
Io devo dire che anche stavolta la penso come lui, per lo spettacolo un rettilineo come il Mugello è inutile, se poi non hai prima e dopo le curve più belle del mondo... sicuramente diminuire le velocità massime livellerebbe il gruppo verso il basso e ci sarebbe più bagarre e spettacolo, ma unito al minor rischio di incidenti gravi dovuti alla velocità....
sarebbe almeno da farci un pensierino non credete?
Selecao - 10/02/2012 16:08
12.
Certo che Lorenzo è veramente un grande uno dei fantastici 4 della moto GP non solo guida alla grande ( e questo mi sembra ovio basta vedere i suoi risultati e chi si è riuscito a temere dietro ) ma ragiona e parla con la lucidità di un campione consumato!! Secondo mè questi FANTASTICI 4 ( e tra i fantastici 4 ovio c'è VALE 46!) anno qualcosa in più dei campioni di ere precedenti,ma anche senza andare troppo indietro con gli anni...( vedi con tutto rispetto Capirossi,Melandri,Biagi,Gibernau...).Bravo Lorenzo!! ma FORZA VALE 46!
cristian.matera3818 - 10/02/2012 16:18
13. condivido Lorenzo
almeno Stoner riescono a prenderlo e fare dei bei sorpassi per tutta la gara altrimenti è pura monotonia. Ai tempi di Rossi & Co. almeno si vedevano un sacco di sorpassi mozzafiato..ora.....pronti.....via....il cangurotto con il suo missile terra-aria....sparisce dallo skyline......e lo rivedi al traguardo. Punto.
alias02 - 10/02/2012 16:38
14. SI........
E LE ROTINE COMABAMBINI !
SUPER PINO - 10/02/2012 16:44
15. ah perchè
se cadi a 310 non ti fai nulla... ma per favore!
Nick_Farl_4035092 - 10/02/2012 16:55
16. Ma allora ...
... a cosa serve fare moto che sono prototipi se poi devono avere un limite di velocità? E' come mettere un limite alla velocità delle F1, allora facciamo l'ennesimo campionato monomarca con motori e gomme uguali per tutti.
Una casa può avere il suo punto forte in curva, una nell'agilità ed un'altra avere più velocità di punta!
Poi avere un incidente in rettilineo a 350 o 320 Km/h non credo che cambi molto ...
Non è che ha paura che Ducati possa avere un motore performante in velocità come è stato qualche anno fa?
icaro12 - 10/02/2012 17:06
17. Ma dai....
...limitare la velocità massima in una competizione dove la velocità è tutto?? Se ha paura della velocità dovrebbe fare gare di regolarità non di velocità!
Thor87 - 10/02/2012 17:55
18. si è preso il patentino da poco ha ragione...
sbirro09 - 10/02/2012 17:57
19. Non voglio essere polemico ma...
Non capite niente...
E' evidente che anche a 150 km/h se cadi ti rompi. Vale, Jorge e Sic insegnano.
Ma qualcuno di voi in moto ci corre o ci andate a spasso?? No perchè siete tutti a puntualizzare e concentrati sulla mera riduzione della velocità senza capire cosa ci sia sotto.
Si chiama gestione del rischio e gestione degli imprevisti durante la gara. Se vai da 100 a 150 cambia poco, ma da 300 a 350 cambia tutto, passi da una velocità folle dove, loro e soltanto loro, hanno comuque tempi di reazione, a 350 sei lanciato nell'iperspazio e non ti salva nemmeno Jubeka... Sei talmente veloce che probabilmente non ti renderesti nemmeno conto di un potenziale ostacolo... Senza considerare il delta enorme di velocità rispetto alle CRT che saranno in pista...
Sono i tempi di reazione a fare la differenza, non certo la differenza di impatto...e a 350 km/h non hai nessun tempo di reazione.... nessuno!!!
Nessuno di voi è mai stato a 320 su due ruote, e non ditemi di si perchè se così fosse non avreste fatto queste osservazioni poco intelligenti...
Scusate se sono stato arrogante, ma certe cose proprio non si possono sentire...
Alessandro200958 - 10/02/2012 18:28
20. E comunque
Anche se si limitano le moto a 300 km/h non cambia nulla nello spettacolo perchè comunque si utilizzerebbero le scie che comunque, anche in caso di limitatore, agevolano i sorpassi...
Anzi, i team monterebbero anche rapporti più corti per avere più motore sotto, quindi le moto sarebbero più cattive a tutto vantaggio dello spettacolo!!!
Alessandro200958 - 10/02/2012 18:30
21. Pauraa eeh!?
.......
piega996 - 10/02/2012 19:08
22. bocciatoooooooooooooooo
marco27840 - 10/02/2012 19:51
23. che....
hai paura che ti ritirino la patente appena presa?
vespa11 - 10/02/2012 19:55
24. Ci manca l'Autovelox
Concordo con icaro12, il maiorchino è furbetto assai ed ha intuito che quest'anno la Ducati potrebbe realmente avere un motore buono (come l'aveva Stoner quando vinse il suo primo mondiale...) con i 250 Cv ed i 360 KM di velocità di punta dichiarati dalla squadra di Habrams...(non ricordo bene come si scrive... ma ci siamo capiti!) Cambia assai cadere a 31o o 360, quando per morire basta molto meno... specialmente con l'interferenza di troppa elettronica... Azz... vedi quel che è successo al ns caro ed indimenticato SIC!....
Centauro1101 - 10/02/2012 20:19
25. oh lorenzo!!!!!
.........mattileidi'ulo ( chi è toscano capirà) ......cadi a 330 o a 350 ti fai male uguale! ....ma invece delle mille elettroguidate nn erano meglio le 800 senza elettronica?....con gomme + morbide e che si consumano a fine gara.... moto che danno libertà a telaisti e motoristi di inventare soluzioni tecniche diverse ....no eh? ....troppo vintage? ok allora divertiamoci a vedere le moto che girano in tondo senza bagarre e che doppiano 3 volte le superbikesfigate ( CRT)
tommaso............................ - 10/02/2012 20:22
26. Grande sbirro09!!!
HAHAHA!!! C'hai ragione!!
Marco.Consumi - 10/02/2012 20:28
27. Faccia da schiaffi...
...però alla fine c'ha ragione!
filo9518 - 10/02/2012 21:28
28. da 350 a 300 cosa cambia?
io penso che a livello di sicurezza una botta a 300 o 350 kmh sia fatale a chiunque. Poi se al posto di trovare un corpo si trova carne trita a chi ci resta interessa poco (da morto solitamente non ci fai caso...). Il discorso di diminuire le velocità massime ci può stare. Però andrebbero diminuite di tantissimo, e a quel punto la differenza fra le varie categorie dove andrebbe a finire?
Va bene la sicurezza e tutto quello che vuoi, però il bello del motogp è anche quello: le velocità assurde raggiunte dai prototipi. Se si ha paura degli imprevisti e della velocità si va in ufficio la mattina, non a fare tempi/sviluppare una moto in pista!
OmgKllL - 10/02/2012 21:53
29. Si!
Si a velocità limitate!La moto GP è spettacolo,puro intrattenimento,come il calcio o semplicemte un film in televisione.Esiste per creare interesse,per vendere moto e pacchetti in tv private.Esiste per creare soldi e muovere l'economia creando opportunità.A meri fini del puro intrattenimento limitando la velocità si avrebbe un maggiore spettacolo e ovviamente una sicurezza maggiore anche se non così rilevante perchè siamo comunque a velocità folli!
Se interessati a gare dove il pericolo è il protagonista non resta che guardare il TT.
Io credo cha la trovata di Lorenzo non sia poi così campata per aria!
paolo.pavarini - 10/02/2012 21:56
30. deve cambiare sport
adesso anche questa. l'anno scorso voleva regolare i sorpassi, quest'anno limitare la velocita'....forse deve considerare di cambiare lavoro. non lo pagherebbero milioni di euro all'anno per fare il portinaio(con tutto il rispetto per la categoria)...è logico che i rischi nel suo lavoro sono enormi. ma del resto corre nella categoria top del motociclismo mondiale...prototipi al top della tecnologia e prestazioni.
lucio200919 - 10/02/2012 22:55
31. motociclista marocchinO,YAMAHA R1 4EVER
lorenzo dai di gas per piacere finche ci riesci fare come o piu di stonner e stai zitto perche quando arriva il tuo momento anche se saresti sulletto non ti perdona mica,ciao caro ci vediamo al qatar..
abdul01 - 10/02/2012 23:06
32.
e prima non gli stavano bene i sorpassi , e mo' la velocita' di punta....bah! Cosa le hanno portate a fare a 1000cc allora ?
Piuttosto si preoccupasse di non tuffarsi con la tuta in piscina....
ubbaldino - 10/02/2012 23:22
33. sinceramente...
gli scorsi anni si è sempre valutata la velocità in rettilineo come espediente per riprendere l'avversario; vedi negli anni in cui la ducati aveva ancora la 1000, anche se era meno guidabile, nei rettilinei riusciva a compensare con una potenza superiore alle altre e riusciva a fare 6/7 km/h in più.
una velocità limitata porterebbe tutti allo stesso piano ( soprattutto nei rettilinei) facendo si che le stesse case si dovranno ingegnare ancora di più sull'areodinamica e le battaglie non siano sempre scontate sul chi le vince.
la stessa velocità massima significa che poi il team avrà da lavorare ancora di più sul cambio e che il pilota stesso dovrà impegnarsi sempre più a raggiungere un limite proprio senza affidarsi totalmente al mezzo che ha tra le gambe.
insomma, io sono d'accordo a limitare la velocità, ma non per la sicurezza (Simoncelli è morto che andava sicuramente meno di 300), ma per lo spettacolo.
andare a 300 andare a 330 andare a 350 se sbatti contro qualcosa muori comunque.
ciao a tutti
filfri - 11/02/2012 09:27
34. Ha ragione
Ha ragione Lorenzo,bisogna limitarle queste moto.
Hanno il controllo di trazione,il controllo di frenata,l'antipennata,l'aria condizionata,e il massaggio sui sedili,tra un po' li vedremo in giro con le monovolume in pista.Ma perchè non girano come si faceva una volta?Mi piacerebbe vedere quanti riescono a guidare quelle moto,facendo gli stessi tempi,sensa sistemi ci controllo ed elettronica.Ma questi professionisti di oggi sono all'altezza dei professionisti degli anni 90?
Ci tengo a precisare che la sicurezza del pilota viene prima dello spettacolo,ma non si sta esagerando?Se hanno paura che cambiassero lavoro e basta lamentarsi.Ma non hanno la foga della gara di chi arriva primo?Non hanno la passione per le moto che li porta a vivere veramente solo quando si accendono i semafori?Penso che anche nel grande "circo della moto GP" il Dio denaro la faccia troppo da padrone.Abbiamo troppo prefossionisti,"senza passione".Quando vedi girare Valentino vedi girare uno che ha passione e non gli interessa di arrivare primo per salvare il posto,non dimentichiamo le sportellate con Stoner,Biagi ,e gli altri che hanno sempre perso,perchè Vale ha la passione,ha cuore.Se poi calcoliamo che negli ultimi 10 anni,gli incidenti mortali e gravi,sono avvenuti per colpa dell'elettronica.Ma a Lorenzo non piacciono i piloti aggressivi,quelli che staccano alla fine e ti passano a pelo,quelli che non mollano mai,quelli che la moto la fanno andare ad adrenalina,infatti ha vinto un mondiale,con la moto preparata da chi sappiamo noi,e in solitaria.Se ti piace vincere facile,gioca la schedina come quelli della TV.
Come diceva SUPER SIC:OH!son le corse,è così che ti devo fare.Se non ti vuoi fare male vai da un'altra parte.
Caos03 - 11/02/2012 10:05
35. Magari anche il TUTOR
perchè non mettono anche il Tutor o il telelaser così stanno tutti più tranquilli...........è proprio vero che c'è crisi, mentalmente stanno cedendo tutti!
FABIANO118502 - 11/02/2012 10:16
36. Non ha tutti i torti
350 KM/H sul dritto non hanno senso e non aggiungono spettacolo. E' vero che se cadi a 300 o a 350 Km/h non cambia nulla, e che alla velocità sul dritto ci si fa l'abitudine in fretta, ma è anche + vero che non è lì che sta lo spettacolo.
masfor - 11/02/2012 10:25
37. ALIAS02
caro alias 02 vorrei ricordarti che di honda missile come dici tu ce ne sono 4, ma stranamente la guida fortissimo solo stoner ! non sarà che è in questo momento il più forte ? oppure solo vale quando aveva la honda era lui che andava forte ,invece quando la guidano altri e la moto.
granapad - 11/02/2012 11:28
38. Guarda caso...
...lo tira fuori ora che la Ducati ha sfornato la nuova moto che viaggia a 350 all'ora... :D
Dal punto di vista dello spettacolo, comunque, in effetti non è la velocità di punta che conta; sono i sorpassi e quindi le prestazioni il più possibile simili fra piloti e mezzi.
Davide2009_4025358 - 11/02/2012 11:36
39. Ha ragione??? Ma per cortesia....
Premesso che Lorenzo tra gli spagnoli è quello che merita di più, ho la netta impressione che questa, come la polemica che innescò riguardo la guida del grande SIC, non sia farina del suo sacco, ma piuttosto di quel faccia da thriller del suo manager. E' ampiamente assodato che tra le ufficiali la Yamaha è quella con il motore meno prestante, la Honda fa paura, si vocifera che la Ducati salga a 18000 giri, allora buttiamola lì...limitiamo la velocità massima in nome della sicurezza. Che genio!! A parte essere daccordo sul fatto che cadere a 300 o a 350 cambia poco credo che dietro a queste dichiarazioni ci sia il timore di venir sverniciato sul dritto e punto. Poche storie Jorge, giù il testone, gas a martello e gran bagarre.
FRED75 - 11/02/2012 11:47
40. Che Minchiata!
Concordo in toto con icaro12
Non è che cadendo a 310 risolvi la situazione...
Via verso i 400Km/h!!!!!!!
Psicolabile - 11/02/2012 11:49
41. Concordo con Nick_Farl_4035092
Un conto è cadere a 100km/h in pista e un conto è cadere a 300,ma da 310/20 a 350 direi che la differenza è poi veramente minima.
Avrebbe più senso ridurre il controllo elettronico in accelerazione, il pilota è obbligato ad aprire più dolcemente il gas, la velocità massima raggiunta sarà sicuramente inferiore.
Risultato simile ma vuoi mettere lo spettacolo? Vedremmo in cima alle classifiche i piloti che il polso ce l'hanno veramente.
Ivan.S - 11/02/2012 11:57
42. secondo me sbaglia
limitando la velocità nn ci sarebbe più il divario di motore ed è sbagliato, perchè chi produce un motore più veloce deve avere un merito.
sem.norese - 11/02/2012 12:43
43. Credo sia necessario che tu cambi mestiere
Andrea.Turconi - 11/02/2012 12:59
44. Forse...
....la Yamaha prende più di 15 km/h di velocità massima dalle Honda !?
Cesare.Vendramini - 11/02/2012 13:09
45. ancora con stoner e la honda...
qui c'e' poca gente che capisce di motociclismo,anzi nessuno...dico capisce,perche' io non sono certo un ingegnere,ma almeno arrivare a capire che i tempi record,stoner li fa' in percorrenza curva,e i traversi paurosi(come vale,pero' sul cross),non in rettilineo!!!! Mi si spieghi allora come mai,in svariate occasioni,stoner dietro a lorenzo,non riusciva a passarlo in rettilineo...e pedrosa,sic,dovizioso? Tutti con la stessa identica moto,e tutti dietro sia a lorenzo su yamaha,sia a stoner con la stessa loro moto...certo che i fenomeni anti stoner sono sempre piu' ridicoli.....PERCHE' ALLORA IN CLASSIFICA L'ANNO SCORSO,IL SECONDO ERA LORENZO SU YAMAHA? Dai,forza professori,aspetto risposta....e' chiaro che se la superiorita' honda era cosi' schiacciante,la yamaha doveva essere per lo meno terza,o quarta MA COSI' NON E' STATO. STONER,E SOLO STONER HA FATTO LA DIFFERENZA CON HONDA,ANCHE A VALENCIA,DOVE HA FATTO L'ULTIMA CURVA IL DOPPIO PIU' FORTE DI SPIES....E QUINDI L'HA RIPRESO E PASSATO UNA VOLTA IN SCIA...COSA FATTIBILE DA QUALSIASI ALTRO PILOTA CON LA SUA STESSA MOTO....A PATTO CHE RIESCA A FARE LE CURVE COME STONER,E,MI PARE,NON CI RIESCE NESSUNO ATTUALMENTE.....
MAXPAYNEIT - 11/02/2012 16:14
46. 1000CC!!!
Varrebbe la pena di domandarsi che senso ha passare dalla 800cc alla 1000cc....e poi reclamare minore velocità! invece di abbassare la cilindrata l'hanno aumentata: la scorsa stagione per caso le moto erano troppo lente? quale vantaggio ci può essere a costruire moto con motori integralmente riprogettati? (nuovi costi in tempi di crisi) che per ragioni di cubatura bevono di più? (limite a 21 Litri).....hanno fatto bene suzuki e kawasaki a mandarli al diavolo.....
woland9468 - 11/02/2012 17:19
47. camniamo i freni
ed allora perche' non tornare ai freni a tamburo^ caro jorge
Stef7237 - 11/02/2012 17:46
48. L'unica cosa da limitare
è l'elettronica. Vogliamo ancora piloti che guidano moto e non moto che controllano i piloti. Che quando Il miglior traction control era il nobile fondoschiena, allora lo spettacolo era assicurato. E il più manico vinceva. Gente che guida sopra i problemi, questo vogliamo. Potete dire ciò che volete, l'unico di tale razza oggi é Valentino. Voglio vedere oggi il fighetto australiano fare traversi a ruote fumanti come capitava qualche anno fa.
fabu - 11/02/2012 19:15
49. Mah!
Caos03 - 11/02/2012 20:05
50. Mah!
A Maxpainet,attualmente,cioè in questo preciso momento,la GP è ferma.
Ma te la GP hai iniziato a seguirla nel 2011?Ho un amico che le curve a Misano le fa 10 volte meglio di Stoner.Ha mai sentito parlare di R-O-S-S-I V-A-L-E-N-T-I-N-O. è solo uno che quando, Stoner giocava con il boomeramg,vinceva i mondiali facendo fumare le gomme in uscita di curva,facendole vedere in tutte le salse.Io rispetto tutte le idee,se te tifi Stoner mi sta bene,però prima di alzare la voce su come guida Stoner,torna quando ha vinto tutto su tutto,contro tutti,anche contro la Honda.Ah! ti si è incastrato il pulsantino della maiuscola,e scriveri tutto in maiuscolo equivale ad alzare la voce,e mi sa che non te lo puoi permettere....tifando Stoner
Caos03 - 11/02/2012 20:20
51. In effetti...
Lorenzo dice bene, bisognerebbe mettere almeno sulle corsie dei box il segnale di divieto di sosta e in prossimità delle tribune qualche attraversamento pedonale. Non capisco in effetti perché per esempio, sulla linea di partenza non ci sia il segnale di senso unico, così da evitare che i piloti girino in senso contrario. Alle moto aggiungerei frecce e fanali, così da poterli utilizzare nei sorpassi e nei saluti. Sono d'accordo con Lorenzo.Chissà se anche quest'anno, qualcuno s'inventerà qualche regola che casualmente favorirà qualcuno a caso e penalizzerà casualmente qualcun altro sempre a caso. Ribadisco anche quest'anno.
Uforobot01 - 11/02/2012 21:44
52. insomma.....
Sulle prime mi è venuto spontaneo interpretare positivamente il pensiero di Lorenzo!
Ma successivamente analizzando bene...Ma quante sono le piste del mondiale dove si toccano queste velocita di punta???
Non sarà che la Yamaha ha sempre rincorso la mancanza di quella manciata di cavalli rispetto alle 2 piu ostiche avversarie???
Oppure hanno delle difficolta nel contenere i consumi???
é piu furbo che stupido il ragazzo.....
street1438 - 11/02/2012 23:23
53.
Non dimentichiamoci che Jorge anche negli ultimi test è stato tra i più veloci.. Non è uno fermo che si lamenta e basta, non solo, è uno dei pochi che quando c'è da fare spettacolo non si tira indietro.
Quindi i vari Fabiano Pino e Farl mi sembrano veramente fuori luogo; è stata esposta un' idea valida su cui si può riflettere e non sparare baggianate..
1- 360 km/h possono non fare la differenza in un incidente rispetto 310 km/h, ma possono anche farla, come si fa a dire che non cambia nulla?!? quindi a mio avviso siccome ci sono almeno 50 km/h "extra" inutili ai fini dello spettacolo io sono d'accordo con Jorge.
2- Il motore può ancora fare la differenza: perchè fino ai 100km/h oppure fuori da un curvone può ancora fare la differenza la gomma o l'elettronica ma sicuramente dopo i 200 la questione è tutta motore e scia.
Bonirock! - 11/02/2012 23:37
54. lorenzo e la velocità
Adesso si accorge che VALENTINO FA PAURAAAAA mette le mani didietro per pararsi il C..o.
silver54 - 12/02/2012 09:59
55.
mi ricordo vagamente una storia: quando costruivano la torre eiffel gli operai, raggiunta una certa altezza, non volevano piu lavorarci perchè era troppo pericoloso. dopo avergli fatto notare che se cadono da 200 metri muoiono ma anche cadendo da 50 metri si muore, hanno ricominciato i lavori.
massi897342 - 12/02/2012 11:28
56. Senza elettronica
Senza elettronica lì davanti ci sarebbero sempre i soliti 4 .... non vi illudete. Con o senza elettronica sono sempre una spanna sopra a tutti e l'unico che poteva inserirsi nel gruppo , purtroppo, non c'è più.
Gian6601 - 12/02/2012 15:21
57. Limitare si...
... ma i giri motore: meno cavalli, meno elettronica per gestirli, meno manutenzione.
Aumentare, invece, i consumi, da 21 a 24Lt: motori più dolci, più semplici e sfruttabili, anche senza elettronica da NASA.
Ah, ma la cosa che scenderebbe di più sono gli € necessari per correre...
Lorenzo, vai a fare l'erba alla chioccia, va, che Capirossi a Barcellona staccava a 348Kmh...
Fiorellino6075 - 12/02/2012 17:14
58. MAXPAYNEIT
Quello che dici l'ho già scritto un paio di volte,anche se tifo italia non ho le bende sugli occhi,se l'anno scorso in honda non c'era Stoner avremmo tutti detto che la honda aveva sbagliato ancora la moto,è si perchè il mondiale lavrebbe vinto ancora Lorenzo su YAMAHA.
Altro che MISSILE HONDA. Bisogna ammettere che il missile è propio STONER.Per i più increduli basta che diano un occhiata ai tempi di Sepang. E' il solo hondista ad essere davanti a Lorenzo,se non gli viene il mal di pancia, la vedo dura per tutto il 2012.
marcello.ramponi - 12/02/2012 19:53
59. X Andrea.Turconi
Certo che se deve cambiare mestiere Lorenzo dopo aver battuto THE DOCTOR ( Hi Hi Hi ) con la stessa moto e nonostante un muro nel box, ed essere stato l'unico avversario credibile nel 2011 di Stoner, chi rimarrebbe....Stoner e la fata turchina? poi a correre in moto GP ci vai tu?
MALU 59 - 12/02/2012 21:08
60. Jorge......
....Se non sai far andare la tua moto,non e una buona scusa rallentare gli altri.
Dopo se si vuole abbassare la velocità per lo spettacolo, Non si lavora sulla meccanica ,ma sulle piste. Moto che vanno uguali vuole dire rischiare d+ nelle staccate. E + sicuro un sorpasso in scia.
Wolfox - 13/02/2012 08:31
61. Direi che...
...ha ragione! 350Km/h sono una follia in moto! Non che se dovesse capitare un inconveniente a 320Km/h le conseguenze potrebbero essere molto differenti rispetto a 350 Km/h, però Lorenzo ha ragione velocità in rettilineo non vuol dire spettacolo....
Feib - 13/02/2012 09:50
62. Ditemi di una caduta rovinosa
Vista sui rettilinei più lunghi e veloci della MotoGP....!
O anche di altre categorie....si contano sulla punta delle dita di una mano..
e normalmente si fa' tutto da soli.
Falso problema.
piega996 - 13/02/2012 16:31
63. piega996
E' vero, ma sarai d'accordo che il rischio aumenta?? Nel senso, i tempi di reazione sono inferiori...
Non so... a limitarli a 300 non danneggerebbe di certo lo spettacolo, anzi... credo che essendo tutti "piantati" a 300 km/h le scie garantirebbero spettacolo ad ogni curva...
Certo, forse sarebbe più difficile scappare via...
Alessandro200958 - 14/02/2012 13:03
64. Alessandro Non sto scendendo
sul fatto tecnico...si può anche fare tutto in un regolamento ben studiato.
Ma la mia riflessione è .....
Se guardiamo alla saggezza, il fatto non fa' una piega, ma Lorenzo è il più saggio di tutti gli altri 30?
Togliamone anche 20 perchè non hanno il necessario peso sulla comunicazione. Gli altri 9 sono tutti dei kamikaze?
E siccome Lorenzo è recidivo, col SIC, con ROSSI, con la denuncia di eccessivo agonismo e nel voler regolamentare i sorpassi...Perchè sempre lui? Una volta un pilota che già iniziava a ragionare così andava già più piano degli altri.....solo che il più delle volte si rendeva conto di tali ragionamenti e smetteva (vedi Schwantz). Insoma sto cuor di leone di pilota, benchè talentuoso non mi piace, e si che lo considero il pilota TOP del momento , ma se inizia già da ora a pensare a queste cose e voler pensare di far compagnia in commissione a Capirossi. Come tutte le cose uscite dal laboratorio, questi piloti sono già vecchi.
piega996 - 14/02/2012 13:23
65. Alessandro
Capisco il tuo ragionamento, ma stavolta non lo condivido....
lorenzo è un annetto e mezzo che gli sento fare affermazioni quantomeno strane per un pilota di velocità!
l'affermazione giusta è quella di piega:
"...paura, eh?"
si perchè, già regolamentare gli alesaggi e standardizzare le moto è una bella puttanata che ci ha portato a massacrare i 2T per avere 4 t più pesanti e meno performanti....nella povertà della sperimentazione meccanica (vedi ducati....sulla quale ci sarebbe molto da dire in termini di sperimentazione...perchè a parer mio non è dimostrata la fallibilità dell'idea ducati sul motore portante....) poi le crt, poi regolamentiamo i sorpassi e adesso limitiamo le velocità!
se ha paura può andare a fare la stock senza problemi.
l'ho già detto quello che penso su lorenzo e te lo ridico qui il problema di Lorenzo che ha preso adesso la patente (e la dice lunga sulla sua passione) è esclusivamente quella di assicurarsi una lunghissima carriera milionaria e basta, e a me continua a non convincere (non come pilota ma come tutto il resto) continua a fare affermazioni estranee al mondo delle competizioni....
poi veniamo alla questione tempi di reazioni.
posso essere d'accordo con te sul fatto che non ci siamo sui tempi , ma questo dipende dall'allenamento specifico che forse non è ancora stato sviluppato adeguatamente (allora lavorassero di più sui simulatori), il tempo di reazione ancora ci può essere se allenato, non so bene quale sia il limite, ma per quanto possa esserci questo tempo, sarà anche l'elettronica a rendere la moto riprendibile, nel senso che a 300 allora l'unica cosa che puoi fare e cercare di gestire la caduta e l'impatto e non di non cadere, anche perchè in caso di rottura motore o raggi ruota o scoppio di pneumatico o toccata con altra moto (le uniche cose che abbiamo visto in rettilineo) non ci fai nulla, c'è veramente poco da gestire se non la caduta stessa!
io in moto gp voglio ancora vedere la prestazione del mezzo (visto che la sperimentazione non si fa più)....
cmq è un discorso che dura poco perchè se fissano l'alesaggio a 81 e i giri del motore a 18000....la velocità è quella..a meno che non schiaffano un turbo!
e cmq a parer mio questa di lorenzo è un'uscita tipica della situazione odierna...non a caso questa uscita l'ha fatto uno spagnolo...e guarda caso sto sport l'hanno ammazzato loro!
ciao
ah, ps...sull'interasse ti avevo risposto......
altri tempi - 14/02/2012 15:57
66. piega996
Allora sono d'accordo al 200%!!
Un pilota nemmeno ci dovrebbe pensare. Un vero vincente pensa solo ad andare più forte degli altri... indipendentemente dalla velocità...
Se scindiamo da un aspetto tecnico sono d'accordo.
Alessandro200958 - 14/02/2012 16:03