Tra l'Oltrepo e il piacentino

Tra l'Oltrepo e il piacentino
Un breve itinerario in sella a due maxi scooter, tra i saliscendi dell'Oltrepo, la Val Tidone e le colline piacentine
23 maggio 2011


Il nostro primo itinerario con due maxiscooter.
Ore 10:00 ritovo e...si parte.
Oltrepassando Torrazza Coste e Borgo Priolo, dove si assaggiano le prime salite e le prime discese, ci siamo diretti verso Fortunago. Una brevissima sosta per qualche fotografia e una sorsata d'acqua di sorgente (veramente fresca).
Si sale in quota ancora di qualche metro e ci si ritrova a Costa Cavalieri, un piccolo paese montano situato sulla vetta della collina. E' un paesino davvero speciale, su entrambi i lati si trovano due magnifiche vallate. Un breve rifornimento dall'unico benzinaio della costa e si riparte.
Dopo pochi minuti in sella ai nostri scooter ci troviamo a Torre Degli Alberi dove si vedono dei bovini pascolare liberi rilassati in un enorme distesa verde tutta per loro.
Si è immersi nella natura, si respira la totale libertà.
La prossima tappa è Ruino, dove si scende di qualche metro di quota. Ci fermiamo per fotografare la gigantesca Diga del Molato.
Si prosegue quindi per raggiungere la nostra meta.
Oltrepassiamo Nibbiano. In un battito di ciglia arriviamo a Pianello Val Tidone.
Un giro veloce per il centro con gli scooter, un consulto con la cartina stradale e una rinfrescata e si riparte verso Azzano.
Azzano è un paese piccolissimo disperso nelle vette delle montagne piacentine. Infatti da Pianello Val Tidone si affrontano nuovamente delle belle salite per poter arrivare ad Azzano.
Prima di arrivare ad Azzano ci imbattiamo in un uno spettacolo mai visto, una montagna è franata da entrambe le parti distruggendo una casa e la strada che collega i due paesi.
Ad Azzano è presente un piccolo castello.
Arrivati in cima facciamo una sosta per ristorarci e per far riposare un pò i motori, che ci hanno accompagnato fin lassù affrontando salite anche molto ripide, soprattutto in questi ultimi chilometri.
Una volta ripartiti si affronta velocemente Piozzano, in direzione di Agazzano.
Altra breve sosta per un caffè e qualche foto al castello e si riaccendono i motori. 


Su consiglio della barista ci dirigiamo verso Rivalta, passando per Gazzola. E' un paesino medioevale avvolto da altissime mura con al suo interno un castello e una chiesa. Questo paese è talmente bello e particolare che ti sembra di essere in una favola dove ci si arriva a cavallo. Posteggiamo gli scooter al di fuori delle mura e facciamo un giro a piedi per il paese. Qualche foto. Qualche minuto e usciamo per tornare in sella ai nostri scooter.
Ripartiamo e ci dirigiamo verso Grazzano Visconti, passando per Rivergaro e Niviano.
A Rivergaro passa il Trebbia, un piccolo fiume di montagna, e che in una splendida giornata, come oggi, è stracolma di gente che nuota, si tuffa e di bambini che giocano.
In pochi minuti siamo alla meta, Grazzano Visconti.
Posteggiamo per l'ultima volta gli scooter e ci immergiamo in questa strana aria che avvolge questo magnifico paese medioevale.

Appena entri ti senti subito un cavaliere, un componente dell'antico esercito di questo posto.
All'interno di Grazzano Visconti si trovano magnifici musei e negozi. Il castello però purtroppo non è visitabile nei periodi estivi.
Ci ristoriamo un po' e dopo una lunga sosta decidiamo di ripartire in direzione casa.
Senza più fermarci ci dirigiamo a Piacenza; affrontiamo ancora qualche chilometro e subito ci ritroviamo a Castel San Giovanni.
Senza neanche accorgercene superiamo Stradella e Casteggio.
Ore 15:30 siamo nuovamente all'arrivo, a Voghera.
E' stata una giornata davvero magnifica ed indimenticabile.

Argomenti