Moto.it e Gionata Nencini insieme dall'Italia alla Thailandia

Gionata Nencini partirà per un viaggio in solitaria lungo 50.000 km e sei mesi, che lo porterà dall'Italia alla Thailandia. Moto.it vi porterà con lui passo passo in esclusiva!
5 aprile 2016

 

Ciao a tutti, sono Gionata Nencini, autore del giro del mondo in moto durato 8 anni durante il quale ho percorso 270.000 chilometri in solitaria, toccato 5 continenti, visitato 50 paesi e lavorato in 6 di questi per auto-finanziarmi. Sono partito nel 2005 in sella a un Honda Transalp di terza mano che ho acquistato per 800 euro con 21 anni sulle spalle e 2.200 euro in tasca, cifra che ho scommesso su me stesso, lasciando che fosse il viaggio stesso a generare ciò di cui avrei avuto bisogno.

Dal mio rientro in Italia nel 2013 ho fatto del viaggio in moto il mio stile di vita accompagnando gruppi in Patagonia e Terra del Fuoco e scrivendo il Manuale del Motoviaggiatore. L'8 maggio di quest'anno ripartirò per 6 mesi in solitaria, attraverso 23 paesi e 50.000 chilometri, dall'Italia alla Thailandia, toccando le zone dal Caucaso, la Persia e le Indie.
Questa ennesima avventura prende il nome di Tour delle Vie della Seta e la realizzerò in sella alla mia vecchia e fedele Transalp che ho restaurato per la terza volta, equipaggiandola con l'avantreno e serbatoio RD04 e il retrotreno RD03. Il mio approccio al viaggio sarà estremamente vicino alle persone del posto e in totale sintonia con la natura in quanto bivaccherò sempre con la mia tenda negli angoli più remoti di ogni paese.

Per salutarvi ho organizzato una Moto Tendata in Toscana (29 aprile-1 maggio) in vero stile bivacco-avventura e prevedo di tenervi aggiornati ogni settimana con dei video aggiornamenti che vi accompagnino fino al mio ritorno, fissato per il 31 di ottobre.

Gionata Nencini

Argomenti