Stefan Bradl ad un passo dalla Honda SBK

Stefan Bradl ad un passo dalla Honda SBK
Carlo Baldi
VdMark ha sbloccato il mercato piloti SBK. Per sostituirlo, Honda sta trattando con Bradl, che assieme ad Hayden andrebbe a costituire un vero e proprio “dream team”
27 luglio 2016

Sarà con ogni probabilità Stefan Bradl ad affiancare l'anno prossimo Nicky Hayden sulla nuova Honda Superbike del team Ten Kate. Avevamo scritto che dopo il passaggio di VdMark alla Yamaha ci aspettavamo una sorpresa da parte di Honda Europe e del manager Marco Chini, che dopo aver portato in Superbike l’ex campione del mondo MotoGP del 2006 ora potrebbero fare altrettanto con il tedesco, campione mondiale Moto2 del 2011.

Bradl deve ancora compiere 26 anni (è nato ad Augsburg il 29 novembre 1989), ma ha già acquisito una notevole esperienza. Ha esordito nel mondiale 125 nel 2005 a soli 16 anni, ed è rimasto nella minima cilindrata sino al 2010, quando ha debuttato in Moto2, campionato che ha poi vinto l’anno successivo alla guida di una Kalex. Figlio d’arte - il padre Helmuth è stato uno dei protagonisti della 250 negli anni 80 - Stefan passa in MotoGP nel 2012 con la Honda del team LCR di Lucio Cecchinello, squadra con la quale rimarrà anche nel 2013 e nel 2014.

Nel 2015 Stefan si trasferisce al team Forward, ma a metà stagione circa rescinde il suo contratto e rileva l’Aprilia RS-GP lasciata libera da Melandri. Quest’anno è rimasto con la squadra GP della Casa di Noale, ed occupa il quindicesimo posto della classifica generale con 37 punti.

Hot now