SBK. Stefano Manzi: “Con Bulega storia parallela ma lui ora è più avanti” [VIDEO]

Dopo qualche stagione difficile in Moto3 e Moto2, Manzi si è rigenerato in Supersport sino al passaggio alla SBK. Una storia simile a quella di Bulega che Stefano spera di ripercorrere sino alla MotoGP
9 dicembre 2025

Nel 2022 ci sono stati due piloti che hanno debuttato nel WorldSSP, provenienti da stagioni complicate in Moto2. Erano Nicolò Bulega e Stefano Manzi. Il primo si è laureato Campione nel 2023 mentre il secondo ha vinto il titolo iridato nel 2025. Due storie quasi parallele, da bambini prodigio a “delusioni”, per poi tornare ai massimi livelli nelle derivate. Stefano Manzi spera che la storia continui a ripetersi perché come ci dice in questa intervista: “Nicolò è un passo avanti non solo in Superbike, ma anche in MotoGP, dove ha debuttato nel finale di stagione".

Staremo a vedere, ma nel frattempo Stefano si gode il titolo mondiale della Supersport arrivato dopo una stagione combattuta e con una moto completamente nuova. Avrebbe meritato di passare in Superbike già nella passata stagione, ma la Yamaha ha puntato su di lui per rendere subito vincente la nuovissima R9 ed ha avuto ragione. Manzi si è laureato campione e finalmente si sono aperte per lui le porte della classe regina delle derivate.

A 26 anni il romagnolo si trova ad affrontare una nuova entusiasmante esperienza nella quale ha come obiettivo primario quella di dare il massimo e lavorare bene con il team, condizione indispensabile per ottenere grandi risultati. La Yamaha R1 non è certo la moto da battere, ma nelle mani di Andrea Locatelli ha dimostrato di poter vincere. Nei test svolti a Jerez Manzi ha dimostrato di trovarsi già bene sulla sua nuova moto e di lavorare al meglio con la propria squadra. Le premesse ci sono tutti e la speranza è che Stefano possa presto recitare un ruolo da protagonista anche in Superbike.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese