Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
BMW Motorrad ha presentato i suoi team per il 2026, sulla livrea della moto Superbike torna il bianco. Doveva essere una presentazione con i giornalisti a Portimao (dovevo esserci anche io per Moto.it), ma il maltempo ha fatto sì che l'evento in presenza venisse annullato.
Ecco dunque il comunicato, con foto, diffuso dalla Casa tedesca.
Piloti SBK di BMW Motorrad WorldSBK Team: sulle BMW M 1000 RR da corsa ci sono Miguel Oliveira e Danilo Petrucci.
Piloti di BMW Motorrad World Endurance Team: Michael van der Mark, Markus Reiterberger e Steven Odendaal formano il trio principale.
Dopo aver vinto due titoli mondiali consecutivi in SBK con Toprak Razgatlioglu, BMW Motorrad Motorsport e il ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team, guidato dal Team Principal Shaun Muir, hanno aperto un nuovo capitolo nel 2026.
Due piloti esperti ed ex MotoGP formano la nuova lineup. Danilo Petrucci, 35 anni, ha dimostrato negli ultimi anni di essere tra i migliori del WorldSBK. Come pilota di un team privato, ha ottenuto vittorie e podi, mantenendo la terza posizione in classifica prima di saltare le gare a causa di un infortunio nelle fasi finali. Petrucci correrà con la BMW M 1000 RR numero 9.
Dall'altra parte del box Miguel Oliveira, portoghese di 31 anni, ha gareggiato in MotoGP dal 2019, ottenendo vittorie e podi nei Gran Premi in sella alla KTM. Oliveira farà il suo debutto nel WorldSBK sulla BMW M 1000 RR con il numero 88.
La stagione WorldSBK inizia dal 20 al 22 febbraio a Phillip Island (Australia).
Sven Blusch (Head of BMW Motorrad Motorsport): "Dopo i due titoli mondiali nel 2024 e 2025, il nostro focus completo è ora su continuare questo slancio. Sul fronte WorldSBK, siamo posizionati perfettamente. Con Danilo Petrucci e Miguel Oliveira, abbiamo portato a bordo due piloti top, esperti, che abbiamo già avuto la possibilità di conoscere un po' durante l'inverno. Andiamo in Australia con un'ottima sensazione. Anche se abbiamo avuto molta pioggia durante i test e avremmo voluto qualche giro in più, non vediamo già l'ora di Phillip Island".
Miguel Oliveira (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team): "Sono eccitato di sicuro. Non so davvero cosa aspettarmi. So che sarà un ambiente difficile e competitivo attraverso tutta la griglia. Quindi il mio obiettivo è essere all'altezza di quella sfida ed essere pronto il più possibile per lottare per le posizioni top e rendere il mio adattamento il più veloce possibile, soprattutto per divertirmi e far godere le gare al team."
Danilo Petrucci (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team): "Sono così felice e orgoglioso di unirmi al ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team. È il team che ha vinto gli ultimi campionati e sono così orgoglioso di farne parte. Non vedo l'ora di correre con questa moto. Abbiamo fatto alcuni test, e in condizioni di pioggia la situazione è davvero buona. Dobbiamo passare ancora un po' di tempo nell'asciutto perché non abbiamo avuto ancora così tanto tempo in tali condizioni. Di sicuro c'è molta aspettativa ma principalmente voglio divertirmi. Non ho nessun risultato particolare in mente. Voglio solo essere veloce quanto posso e migliorare i risultati della mia stagione precedente."
Michael van der Mark (BMW Motorrad World Endurance Team): "Sinceramente non vedo l'ora. Ho avuto una bella esperienza con loro l'anno scorso a Suzuka e ho davvero apprezzato lavorare con Steven e Markus e siamo un bel team. È fantastico conoscere già il team e penso sia abbastanza chiaro che abbiamo un obiettivo ed è vincere il Campionato del Mondo Endurance. Sono stati così vicini l'anno scorso ma sfortunatamente fa parte delle gare endurance. Non vedo l'ora di provare ad aiutarli a ottenere un titolo mondiale. Sarò anche nel BMW Motorrad WorldSBK Test Team. Stiamo facendo molto lavoro di test prima di passare le parti al ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team e anche al BMW Motorrad World Endurance Team. È un tipo di lavoro diverso, ma anche davvero piacevole. A volte è molto lavoro, e lo sto davvero apprezzando anche. È fantastico rimanere con la famiglia BMW Motorsport e potrei essere impegnato durante l'anno."