SBK 2022, GP del Regno Unito. Superpole Race: il racconto della gara vinta ancora da Toprak

SBK 2022, GP del Regno Unito. Superpole Race: il racconto della gara vinta ancora da Toprak
Carlo Baldi
Con il nuovo record della pista Razgatlioglu vince davanti a Rea secondo e a Redding che regala il primo podio 2022 alla BMW. Quarto Bautista che piega Lowes nel finale
17 luglio 2022

Dopo aver vinto Gara1, a Donington Park Toprak Razgatlioglu si impone anche nella Superpole Race. Scattato benissimo al via, il turco della Yamaha ha preso subito il comando della gara ed ha imposto il suo forsennato ritmo sul passo del 1’26 e, al terzo passaggio, ha fatto segnare il nuovo record della pista inglese in 1’26”767, per poi tagliare il traguardo indisturbato.

Con un Toprak così Jonathan Rea non ha potuto che limitare i danni e chiudere in seconda posizione, davanti ad un esultante Scott Redding, che ha “domato” la sua M1000RR e dopo aver lottato per tutta la gara con Alex Lowes se l’è scrollato di dosso, regalando alla BMW il primo podio del 2022.

All’ultimo giro Lowes, in difficoltà con la sua Ninja, ha dovuto soccombere anche nei confronti di Alvaro Bautista. Lo spagnolo è stato guardingo per tutta la gara ma nel finale, accortosi dei problemi dell’inglese della Kawasaki, gli ha strappato il quarto posto.

Dietro a Lowes troviamo Michael Ruben Rinaldi, che replica così la sesta posizione di gara1. Iker Lecuona è settimo davanti ad un remissivo Andrea Locatelli e a Loris Baz, nono ed ultimo pilota a raccogliere punti. Dopo quanto aveva fatto vedere nella gara di ieri, Bassani delude concludendo dodicesimo, davanti ai privati Kawasaki Leon Haslam e Lucas Mahias. Roberto Tamburini termina al ventunesimo posto, davanti a Luca Bernardi.

Da notare che oltre a Lowes, tutti e tre i piloti che sono saliti sul podio hanno utilizzato al posteriore la nuova SCQ che Pirelli ha realizzato in sostituzione della gomma da qualifica nella Superpole, ma che a quanto pare va ben oltre il giro secco e può essere utilizzata con successo anche in una gara di dieci giri. 

Nella classifica del campionato ora Bautista ha solo 13 punti di vantaggio su Rea e 48 su Razgatlioglu. Alle 15 il via a gara2         

Hot now