SBK 2021. GP del Regno Unito: Il funambolo Toprak spaventa Rea. Ducati in caduta libera [VIDEO]

Carlo Baldi
Con la pioggia il campione della Kawasaki domina, ma sulla pista umida il turco della Yamaha da spettacolo. Ducati in 'caduta' libera con Redding e in crisi con Rinaldi e Davies. BMW e Honda: finalmente un passo avanti?
3 luglio 2021

DONINGTON - Con la pista bagnata nessuno resiste a Jonathan Rea mentre Toprak Razgatlioglu sparisce nelle retrovie, ma quando la pista è asciutta o quasi, il turco fa valere le sue doti di guida e vince la sua seconda gara consecutiva.

Sulla pista di casa il suo vantaggio è sceso a soli 15 punti e ora il Cannibale inizia a preoccuparsi anche perché Toprak non ha timori reverenziali e punta alla vittoria del titolo.

Mentre Rea e Razgatlioglu si contendono il titolo, per la Ducati è buio pesto. Il talento di Rinaldi sembra rimasto a Misano, mentre Davies e Redding sembrano scivolare verso una crisi profonda di risultati e di autostima.

L’unica nota positiva per la casa di Borgo Panigale viene da Axel Bassani, ma se a reggere le sorti della V4 è un debuttante, nonché il più giovane pilota della Superbike allora c’è qualcosa che non va.

Donington. Toprak Ratzgatlioglu (Yamaha)
Donington. Toprak Ratzgatlioglu (Yamaha)

 

In Superpole ed in Gara1BMW e Honda hanno visto un filo di luce, ma non sanno ancora se questo dipenda dalle condizioni della pista e dall’abilità dei propri piloti sul tracciato inglese, o se effettivamente la M1000RR e la nuova CBR siano effettivamente avviate ad una importante competitività.     

E domani si corrono altre due importanti gare sotto la pioggia. Forse.