SBK 2018. Rea si impone in Gara-1 a Brno

SBK 2018. Rea si impone in Gara-1 a Brno
Carlo Baldi
Rea domina la gara e porta a 60 le sue vittorie in Superbike. Secondo posto per Melandri, davanti a Sykes ed alle due Yamaha di VdMark e Lowes. Settimo Savadori
9 giugno 2018

Rea domina Gara-1 a Brno, e scrive un’altra pagina nella storia della Superbike, portando a ben 60 le sue vittorie e superando Fogarty nella classifica dei piloti più vincenti. Ci sono volute due partenze e…mezza, per dare il via a questo settimo round. Dopo il primo via, al terzo giro Rinaldi cadeva alla curva cinque e la sua moto danneggiava un air fence. Bandiera rossa e gara ridotta da 18 a 17 giri. Nella seconda partenza il semaforo rosso veniva acceso quando la griglia non era ancora regolarmente composta e restava acceso per troppi secondi, per cui alcune moto si spegnevano ed i piloti alzavano la mano. Tutto da rifare. Finalmente al terzo tentativo la gara aveva inizio, ridotta nel frattempo a 16 giri.

Le due Kawasaki partivano forte, ma la resistenza di Sykes durava un solo giro. Una volta passato in testa, Rea spingeva forte e faceva segnare il giro veloce della gara, staccando i suoi avversari. Dietro di lui c’era un gruppetto composto da Sykes, Lowes e Melandri. Il pilota della Ducati aveva un passo superiore rispetto a quello dei suoi compagni di fuga, ma gli sono serviti tre giri per portarsi alle spalle del tre volte campione del mondo, che nel frattempo aveva accumulato un vantaggio superiore ai due secondi. Marco girava sullo stesso passo di Johnny per alcuni giri, ma in seguito il pilota della Kawasaki guadagnava decimi preziosi ad ogni giro, sino a fiaccare la resistenza del ravennate, che non poteva far altro che mantenere un ottimo secondo posto che dà morale a lui ed alla sua squadra.
Una volta superato da Melandri, Sykes ha mantenuto la sua posizione senza infamia e senza lode, conquistando l’ennesimo podio.

I due piloti Yamaha hanno dato vita ad una bella lotta, fatta di sorpassi e staccate al limite, ma è apparso subito chiaro che sia VdMark che Lowes (che hanno chiuso nell’ordine al quarto e quinto posto) non sarebbero riusciti ad impensierire i primi tre.

Dopo la coppia Yamaha, ecco la coppia Aprilia. Laverty ha fatto forse la sua miglior gara della stagione: è’ apparso costante e grintoso, soprattutto nei confronti di Davies, che ha chiuso con un mesto ottavo posto dietro alle due RSV4. Il gallese della Ducati non è riuscito ad adattare la sua Panigale a questa pista, ed è inoltre apparso deluso, se non addirittura demotivato. Buona la gara di Camier, nono, davanti al giovane Razgatlıoğlu, che ha rimediato un decimo posto dopo prove alquanto deludenti. Rinaldi, caduto nella prima gara, è riuscito a ripartire nella seconda anche se dalla corsia dei box: ma con una moto sistemata in pochi minuti non ha potuto fare meglio del decimo posto, preceduto da un irriconoscibile Xavi Forés che non riesce proprio a digerire il tracciato ceco.

 

Guarda la classifica di Gara-1

Caricamento commenti...