SBK 2018. Rea è primo dopo le FP2 a Brno

SBK 2018. Rea è primo dopo le FP2 a Brno
Carlo Baldi
Dopo che la pioggia aveva condizionato il primo turno, nel secondo i più veloci sono stati Rea e Sykes, ma Melandri gli è vicino. Quinto posto per Davies davanti a Savadori
8 giugno 2018

La pioggia, caduta questa mattina sino alle 9 circa, ha di fatto annullato il primo turno di prove cronometrate valide per il settimo round del campionato mondiale Superbike, che si disputa sul circuito di Brno, in Repubblica Ceca, dove mancava dal 2012.

La prima sessione si è infatti disputata su una pista bagnata che però si andava asciugando, ed il turno è servito ai piloti solo nella sua fase iniziale, quando hanno potuto provare le moto in assetto da bagnato. Alla fine il primo è risultato il giovane ducatista Michael Ruben Rinaldi, che ha preceduto Baz e Forés, mentre i leader del campionato si sono limitati ad alcuni giri.

Per la seconda sessione la pista era ormai completamente asciutta, e dopo un’interruzione con la bandiera rossa a causa la caduta di Hernandez, che non ha fortunatamente riportato alcuna conseguenza fisica, nel finale il turno si è finalmente acceso. Il cielo è sempre molto nuvoloso e minaccia pioggia, per cui nel finale tutti hanno spinto al massimo per accaparrarsi le prime dieci posizioni, che potrebbero essere decisive per l’accesso diretto alla Superpole-2 di domani, nel caso questo pomeriggio la pista dovesse essere bagnata. Con il tempo di 1’59”448 Rea ha chiuso in testa, precedendo di due decimi il compagno di squadra Tom Sykes e di oltre tre decimi Marco Melandri: guarda caso, questi tre piloti sono gli stessi che in passato hanno ottenuto i migliori risultati su questa pista, con il ravennate che ha vinto più di tutti, cioè due gare. Marco è apparso a proprio agio per tutta la sessione, ed è stato l’unico pilota Ducati ad aver soffiato sul collo delle Kawasaki, in quanto Davies è quinto, ma a mezzo secondo, Rinaldi undicesimo ad un secondo e mezzo e Forés solo tredicesimo, staccato di 1,6 secondi dalla vetta.

 

 

Lowes termina al quarto posto a oltre quattro decimi da Rea, ed è il primo dei piloti Yamaha, con VdMark nono a oltre sette decimi.

Bene il nostro Savadori, sesto a sei decimi dal campione del mondo. Lorenzo precede Camier, che sembra essersi finalmente ripreso dall’infortunio patito ad Aragón. La pista di Brno piace a Loris Baz, e lo si è visto questa mattina, quando il francese del team Althea BMW ha terminato all’ottavo posto a soli cinque millesimi dall’inglese della Honda. Nona posizione per il dominatore del round di Donington, l’olandese VdMark, che sembra però dover ancora prendere le misure a questa pista. Chiude la top ten Eugene Laverty, a sua volta ormai completamente ripresosi dal grave infortunio patito a Buriram. Sono al momento esclusi dalla Superpole-2, ma sperano in una pista bagnata per le FP3, Rinaldi, Ramos, Forés, Torres con la MV ed Hernandez, che hanno chiuso rispettivamente dall’undicesima alla quindicesima posizione. Sedicesimo posto per il padrone di casa Ondrej Jezek, mentre il giovane Razgatlıoğlu deve imparare il tracciato ceco, dove in passato ha corso solo con le 125 della Rookies Cup.

Scarica la classifica

 

Caricamento commenti...