X-Trial. Raga vince al photo finish

Andrea Buschi
Il Campionato del Mondo X-Trial 2018 è giunto alla Sport Arena di Budapest, teatro dell’ultimo atto di questo oramai classico torneo invernale
4 aprile 2018

Punti chiave

I piloti, giunti per la prima volta in Ungheria ed orfani di Toni Bou ancora convalescente (e comunque matematicamente Campione del Mondo dalla gara precedente), hanno trovato una Arena gremita da oltre 4.000 persone entusiaste.


L’assenza del campionissimo ha spalancato le porte ad una bellissima battaglia per la conquista della vittoria tra il veterano vice campione, Adam Raga, la giovane speranza Jaime Busto, galvanizzato dalla bella vittoria di Parigi, ed il determinatissimo Benoit Bincaz, impegnato nel disperato tentativo di mantenere il terzo posto finale.


In effetti la gara ha visto immediatamente protagonisti i due catalani prime guide di TRRS e Gas Gas, con Raga sugli scudi nelle prime due manche davanti a Busto, che invece nella finale si rendeva protagonista di un testa a testa conclusosi solo nell’ultima sezione a favore del più esperto Raga, che concludeva così vittorioso un campionato corso ad altissimo livello.


Amarezza invece per Bincaz, che pur giungendo terzo di gara si è visto sorpassare di un solo punto proprio da Busto nel computo finale di campionato: buona comunque la sua quarta posizione, considerando il suo esordio assoluto in questo torneo.

Quinta posizione per Dabill, su Beta che ha preceduto Gelabert su Sherco e Fujinami su Honda, entrati in semifinale davanti al nostro Luca Petrella (esordiente assoluto!), Ferrer e Marcelli, tutti e tre fermati nella manche iniziale.

 

Adam Raga (1 °): " È stata una grande vittoria e il modo migliore per chiudere il campionato. Ho dominato i primi due Round e ho vinto anche la Finale, anche se tutto è stato incerto fino all'ultima sezione perché Jaime mi ha reso le cose molto difficili. Questo risultato consolida il forte impegno che ho profuso per la fine di questo campionato, e dimostra come il mio duro lavoro nel recupero dall'infortunio sia stato produttivo".  


Jaime Busto (2 °): " Questo secondo posto, dopo la vittoria a Parigi, è un grande risultato. Ho deciso di rischiare nell'ultima sezione per cercare di vincere, ma non ha funzionato. Tuttavia, ho davvero salvato la serata, perché non ho guidato particolarmente bene nel primo giro rischiando di perdere la finale e con lei il terzo posto in Campionato.  


Benoit Bincaz (3 °): " Ritornare sul podio nella mia stagione da principiante è un risultato importante. Oggi ho corso a un livello molto alto, soprattutto nel secondo round, dove ho conquistato il mio posto sul podio. La quarta posizione nel mondiale con due podi è comunque una conclusione soddisfacente per la mia prima stagione di X-Trial".   


Il calendario dell'X-Trial si concluderà il 6 aprile, quando il Palais Nikaia di Nizza accoglierà la competizione a squadre X-Trial delle Nazioni 2018: per l’occasione, la nostra Nazionale sarà ben difesa dal campione italiano Matteo Grattarola, su Montesa, e dal suo vice Luca Petrella, su TRRS. 

 

File da scaricare

Argomenti

Caricamento commenti...