Tutorial: come si usa il Roadbook. Con Alessandro Botturi e il Tram

E' fondamentale nei rally, ma sempre più diffuso anche nei tour in fuoristrada. Parliamo del roadbook in forma cartacea o digitale. Alessandro Botturi e Alessandro Tramelli ci spiegano come si usa
14 giugno 2023

E' fondamentale nei rally, ma sempre più diffuso anche nei tour in fuoristrada tra gli appassionati. Parliamo del roadbook in forma cartacea o digitale. Alessandro Botturi e Alessandro Tramelli ci spiegano come si usa.
Siamo stati nel piacentino, presso la scuola di Alessandro Tramelli, dove il Tram e il campione della Yamaha, Alessandro Botturi, tengono corsi di guida, ma anche interessanti corsi all'utilizzo corretto del roadbook per navigare.
Il Bottu spiega agli allievi - circa 15 per corso - tutti i trucchi per leggere al meglio, in modo rapido e sicuro, il roadbook, ma anche per correggere errori di navigazione che capitano a tutti, anche ai migliori.
Alla parte teorica in aula segue un percorso enduristico di circa 130 km in cui mettere a frutto quanto appreso durante la mattinata. E' adatto a tutti i tipi di moto, ma vi consigliamo una bella monocilindrica o, se avete esperienza, una bicilindrica non troppo grossa e ben tassellata.
Ho preso parte al primo corso roadbook dei due campioni in sella alla Fantic 450 Rally con tanti appassionati e sotto la guida esperta del Bottu in sella alla sua Ténéré 700 ufficiale e del Tram sulla agile Fantic XEF 250.
Qui sopra trovate il video di una giornata dedicata tutta alla navigazione.

Per maggiori info https://tramelli.it/