Quinta prova del Campionato Italiano Trial Outdoor CITO

Quinta prova del Campionato Italiano Trial Outdoor CITO
Moto.it
  • di Moto.it
La penultima prova del CITO si è chiusa con lo scenario delle Dolomiti a fare da fondale ad un evento d’eccellenza. Matteo Grattarola ha fatto una gara al fulmicotone mettendo le mani su di un campionato ormai solo suo
  • Moto.it
  • di Moto.it
26 settembre 2011

Punti chiave

La penultima prova del CITO si è chiusa guadagnandosi l’appellativo di “spettacolare”. Spettacolare la location, con lo scenario delle Dolomiti a fare da fondale ad un evento d’eccellenza. Spettacolare il percorso, preparato dal Moto Club Rode a Motor, degno di una grande prova di italiano e spettacolare la vittoria di Matteo Grattarola (Gas Gas) che ha fatto una gara al fulmicotone surclassando tutti i suoi normali avversari e mettendo le mani su di un campionato che ormai, salvo eventi eccezionali, non può essere che suo.
 

Così è andata la quinta prova di italiano in quel di Pozza di Fassa, località magica per gli sport invernali e da oggi anche per il trial. Una bellissima giornata di sole ha colto i partecipanti, fugando le paure della settimana precedente durante la quale una nevicata abbondante aveva ricoperto tutto questo comprensorio. Con 120 piloti al via questa gara ha certificato la salute di questo campionato che vive forti emozioni, grandi competizioni sportive e ambientazioni da favola. A rendere onore al campionato ci ha pensato bene il bravo Matteo Grattarola che ha aperto questa gara con un primo giro a sole 13 penalità, quasi la metà di quelle conseguite da un efficace, finalmente Daniele Maurino (Beta) e da quelle messe assieme da Fabio Lenzi (Montesa) che ha completato questo terzetto che ha preso possesso del podio fin dall’inizio e non lo ha più mollato.
 

Nel secondo giro Matteo ha addirittura annichilito gli avversari accusando solo 3 penalità contro le 14 di Maurino e le 15 di Lenzi, contenti di restare sul podio e consci che oggi il pilota della Gas Gas era imbattibile. Lotta testa a testa a seguire tra Francesco Iolitta (Beta) e Luca Cotone (Gas Gas) con i due che finivano a pari punti nell’ordine, con un vantaggio di una sola penalità su Vaccaretti (Beta). Gara tosta per la TR2 con il giovane Filippo Locca (Beta) vincitore di misura su Giacomo Saleri (Beta) e su Samuele Zuccali ((Beta) che completavano il gruppo di testa. Combattutissima la TR3 dove un super Davide Zaccagnini (Beta) non aveva veramente rivali come ugualmente si poteva dire di Francesco Xompero (Beta) che stravinceva la TR3 125.
Molto combattuta invece la TR3 Over dove la lotta tra Andrea Soulier numerosa era la TR4 con successo di Elia Ansaloni (Beta) e di Enzo Rolle (Beta) che faceva sua la Over. Tra le ragazze nuovo successo della ligure Martina Balducchi (Beta) che batteva di misura Sara Trentini (Beta). (Ossa) e Moreno Piazza (Beta) si concludeva solo all’ultima zona con

Argomenti