Tourist Trophy: al via l'edizione 2018 all'Isola di Man

Una 99° edizione del TT senza alcuni protagonisti ma ricca di motivi di interesse. Il programma di prove e gare. Come seguirlo live (o quasi)
24 maggio 2018

Con i giri a velocità controllati dei Newcomers, sabato 26 maggio prenderà ufficialmente il via la novantanovesima edizione del Tourist Trophy all’Isola di Man: sulle 37,73 miglia del Mountain Course torneranno a ruggire i motori delle Superbike, Supersport, Sidecar, ma anche Lightweight e a… ronzare le elettriche del TT Zero.

Un’edizione naturalmente interessante come tutte le altre, anche se parte orfana di due dei maggiori protagonisti: John McGuinness, The King of the Mountain, il pilota con il palmarès più ricco attualmente in attività, non correrà per complicazioni legate alla frattura sofferta lo scorso anno alla North West 200. E mancherà, purtroppo, anche Bruce Anstey, alle prese con una ricaduta del tumore di cui aveva sofferto in passato.

E’ in forse anche Ian Hutchinson, che fra eroismo e incoscienza tenterà comunque di correre nonostante abbia tolto i fissatori esterni alla gamba fratturata nella Senior dello scorso anno solo da un mese.

Conor Cummins
Conor Cummins

Correrà invece al 100%, e praticamente in tutte le categorie endotermiche, Michael Dunlop, che oltre alle BMW e Honda con cui correrà nelle classi a quattro cilindri prenderà il via anche nella Lightweight sulla Paton assieme al nostro Stefano Bonetti.

Regolarmente al via Conor Cummins, che sfoggerà orgogliosamente il numero 1 sulla carenatura, Peter Hickman (BMW), Dean Harrison (Kawasaki), James Hillier (Kawasaki), Lee Johnston (Honda), Dan Kneen (BMW), David Johnson (BMW), Josh Brookes (Norton), William Dunlop (Yamaha), Gary Johnson (Kawasaki), Martin Jessopp, Ivan Lintin, James Cowton, Ian Lougher e Steve Mercer fra gli altri.

Il calendario delle prove

Sabato 26 maggio

18:20 – 18:45 Solo Newcomers’ speed controlled lap

18:35 – 19:00 Sidecar Newcomers’ speed controlled lap

18:45 – 20:50 Lightweight TT / Supersport / Newcomers

Lunedi’ 28 maggio

18:20 – 19:50 Superbike / Superstock / Supersport / Newcomers

19:55 – 20:50 Sidecars

Martedi’ 29 maggio

18:20 – 19:25 Superbike / Superstock / Supersport / Newcomers

19:25 – 19:55 Supersport / Lightweight / Newcomers

20:00 – 20:50 Sidecars

Mercoledi’ 30 maggio

18:20 – 19:40 Superbike / Superstock / Supersport / Newcomers

19:45 – 20:35 Sidecars

20:35 – 20:50 TT Zero

Giovedi’ 31 maggio

18:20 – 19:15 Superbike / Superstock / Supersport / Newcomers

19:20 – 19:45 Supersport / Lightweight / Newcomers

19:50 – 20:35 Sidecars

20:35 – 20:50 TT Zero

Venerdi’ 1 giugno

18:20 – 19:35 Superbike / Superstock / Supersport / Newcomers

19:35 – 19:45 TT Zero

19:55 – 20:50 Sidecars

Sabato 2 giugno

16:35 Superstock / Supersport / Lightweight

Lunedi’ 4 giugno

12:25 Sidecar Qualifiche (2 giri)

15:55 TT Lightweight Qualifiche (1 giro)

16:15 TT Zero Qualifiche (1 giro)

Mercoledì 6 giugno

15:55 Sidecar TT Qualifiche (1 giro)

16:10 Senior TT Qualifiche (1 giro)

Michael Dunlop su Suzuki nel 2017
Michael Dunlop su Suzuki nel 2017

 

Il calendario delle gare

Sabato 2 giugno

12:00 Superbike TT (6 giri)

15:00 Sidecar TT Gara 1 (3 giri)

17:10 TT Zero Qualifiche (1 giro)

Lunedi’ 4 giugno

10:45 Supersport TT Gara 1 (4 giri)

14:15 Superstock (4 giri)

Mercoledi’ 6 giugno

10:45 Supersport TT Gara 2 (4 giri)

12:45 TT Zero (1 giri)

14:10 Lightweight TT (4 giri)

Venerdi’ 7 giugno

10:15 Sidecar TT Gara 2 (3 giri)

12:45 Senior TT (6 giri)

 

Come seguirlo

Purtroppo non esistono trasmissioni in diretta TV o Web dal TT, anche se la rete britannica ITV4, che detiene l’esclusiva dei diritti TV, trasmette ogni sera una sintesi della giornata, con diverse interviste e contenuti presentati da un team di tutto rispetto (Craig Doyle, ma soprattutto Steve Plater e Steve Parrish, l’anno scorso appoggiati dal pilota Cameron Donald).

Potete anche seguire la diretta radio da Manx Radio TT, che racconta e commenta integralmente prove e gare, naturalmente solo in inglese. Per chi non avesse dimestichezza con la lingua (e date retta, la cronaca non è sempre intelligibilissima) suggeriamo l’alternativa, o l’appoggio, del Live Timing, entrambi raggiungibili dal sito ufficiale del TT.

Argomenti