Toni Bou conquista il suo 8° titolo Trial Indoor ad Assago

Toni Bou conquista il suo 8° titolo Trial Indoor ad Assago
Il catalano ha conquistato anche il Gran Premio d’Italia di Assago. Bou porta a otto le vittorie mondiali nel Trial indoor e a quindici i titoli iridati della carriera
17 marzo 2014

Come sarebbe andata a finire il grande show lo si è intuito già nelle qualificazioni, dove Toni Bou ha mostrato da subito la sua determinazione affrontando le zone con la solita efficacia ed eleganza. Le fasi di qualificazione, che col nuovo regolamento 2014 prevedono una serie di duelli con eliminazioni dirette, hanno portato in semifinale James Dabill, che ha avuto la meglio Gubian, Fajardo, vincitore sull'azzurro Grattarola, Raga, vincitore su Fujinami, Cabestany, vincitore sull'altro italiano in gara Matteo Poli, e Bou che ha vinto il duello con Casales.

Si è comunque difeso molto bene Matteo Grattarola, che in virtù del miglior punteggio tra i non qualificati si è aggiudicato il ripescaggio che lo ha portato alla semifinale.
Dalla semifinale, nuovamente articolata su sfide dirette, ne è uscito il terzetto spagnolo formidabile che ha definitivamente infiammato i 5800 presenti al forum di Assago: a Bou, Fajardo e Raga si è aggiunto il britannico della Beta James Dabill, ripescato come miglior piazzato trai non qualificati.

A suonare il concerto migliore di Assago in fase finale è stato però l'incredibile solista Toni Bou: pur con Fajardo e Raga in splendida forma, capaci di strabilianti prestazioni sulle spettacolari zone del Forum, Bou è apparso comunque irraggiungibile, tanto da chiudere la finale con un solo punto di penalità.
Il trionfo per lui è arrivato ancor prima della fine della serata, quando, alla penultima zona, dal suo staff gli è stato segnalato che il vantaggio era tale da aggiudicarsi matematicamente gara è titolo numero otto.

Albert Cabestany
Albert Cabestany

Sul secondo gradino del podio di Milano è salito quindi il pilota Sherco Albert Cabestany che ha totalizzato 13 penalità contro le 16 dell'ufficiale Gas Gas Adam Raga. 20 penalità per James Dabill.


Gli italiani


Grande soddisfazione per gli italiani: bravo il pilota delle Fiamme Oro Matteo Grattarola (Gas Gas), capace di guadagnare la semifinale e di entusiasmare il pubblico anche in questa fase dove si trovato a duellare con un cliente davvero difficile quale Adam Raga.

E bravo anche Matteo Poli (Ossa), che, malgrado l'emozione per un debutto assoluto così importante, ha affrontato la qualificazione con grande determinazione.

Il campionato del mondo indoor si sposta ora ad Oviedo, dove tra due settimane si svolgerà la quinta ed ultima prova 2014: a contendersi il titolo di vice campione saranno Albert Cabestany ed Adam Raga, divisi da soli sei punti in classifica provvisoria. Toni Bou non perderà certo l'occasione di affermarsi nuovamente anche nelle Asturie, chiuderebbe così il campionato a punteggio pieno, 100 punti.


CLASSIFICA GP D'ITALIA X-TRIAL 15.03.2014 ASSAGO

1. Toni BOU (ESP) Montesa
2. Albert CABESTANY (SPA) Sherco
3. Adam RAGA (SPA) Gas Gas
4. James DABILL (GBR) Beta
5. Jeroni FAJARDO (SPA) Beta - in semifinale
6. Matteo GRATTAROLA (ITA) Gas gas - in semifinale
7. Takahisa FUJINAMI (JPN) Montesa - non qualificato
8. Jorge CASALES (SPA) Gas Gas - non qualificato
9. Loris GUBIAN (FRA) Ossa - non qualificato
10. Matteo POLI (ITA) Ossa - non qualificato


CLASSIFICA MONDIALE DOPO ASSAGO

1. BOU Toni – (ESP) Montesa pt.80 – CAMPIONE DEL MONDO
2. CABESTANY Albert – (ESP) Sherco pt.54
3. RAGA Adam – (ESP) Gas Gas (ESP) pt.48
4. DABILL James – (GBR) Beta pt.32
5. FAJARDO Jeroni – (ESP) Beta pt.30
6. FUJINAMI Takahisa – (JPN) Montesa pt.23
7. CASALES Jorge – SPA Gas Gas pt.13
8. GUBIAN Loris – (FRA) Ossa pt.12
9. GRATTAROLA Matteo – (ITA) Gas Gas pt.5
10. COQUELIN Steven – (FRA) Gas Gas pt.3
11. BROWN Michael – (GBR) Gas Gas pt.2
12. POLI Matteo – (ITA) Ossa pt.1
13. FERRER Alexandre – (FRA) Sherco pt.1
14. CHALLONER Jack – (GBR) Ossa pt.1

Punti assegnati per ciascuna gara: 20 al primo classificato, 15 al 2°, 12 al 3°, 9 al 4°, 6 al 5°, 5 al 6°, 4 al 7°, 3 all’8°, 2 al 9°, 1 al 10°


Foto di Emanuele Vertemati

Argomenti