SX Seattle, Musquin vince ma viene penalizzato

Moto.it
  • di Moto.it
L'ufficiale KTM salta durante una neutralizzazione. 250 a Ferrandis
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 marzo 2019

Chiusura controversa per la dodicesima prova del Supercross 2019: a Seattle Marvin Musquin, vincitore in pista, ha subito una penalizzazione per aver saltato mentre erano esposte le bandiere a croce rossa, che impongono di mantenere le ruote a contatto con il terreno in caso di situazioni di pericolo. Di fatto, Musquin ha vinto la gara ma è stato penalizzato di sette punti, cancellando i punti guadagnati in classifica generale sul compagno di squadra Cooper Webb, che ha chiuso quarto

L’holeshot è stato appannaggio di Osborne, seguito da Musquin, Roczen, Seely e Tomac. Il francese ha preso la testa della gara poche curve dopo, ma nelle retrovie diversi piloti sono caduti alla seconda curva causando l’esposizione della bandiera a croce rossa al secondo passaggio dei leader della gara. Musquin ha rallentato ma non a sufficienza per impedire alla sua moto di saltare: come ha confermato nel dopogara, l’ufficiale KTM ha commesso una semplice leggerezza, ma l’involontarietà non è stata sufficiente ad evitargli la penalità.

Musquin ha sempre gestito bene il suo vantaggio, rintuzzando gli attacchi di Roczen che ha chiuso secondo. Dietro di loro, Tomac ha passato Seely mentre Osborne ha perso diverse posizioni già nei primi giri. Webb ha lottato con Savatgy nelle prime battute per poi recuperare fino a passare Seely, definendo la top-5.

Nella 250 costa ovest Dylan Ferrandis (Yamaha) ha colto la sua prima vittoria in carriera, battendo di misura il leader della classifica Adam Cianciarulo.