Superprestigio 2015: Marc Marquez davanti a tutti

Superprestigio 2015: Marc Marquez davanti a tutti
Thomas Bressani
Marquez stupisce anche nel Dirt Track, riuscendo a far segnare il miglior tempo nella classe Superprestigio. Alle sue spalle Toni Elias. Nella Open Brad Baker è il pilota più veloce. Domani la diretta live
11 dicembre 2015

Al Palau Sant Jordi Arena i piloti hanno finalmente messo le ruote sull’ovale di terra battuta, per la prima sessione di prove della classe Open e Superprestigio. I due piloti americani Jared Mees and Brad Baker hanno sin da subito trovato il loro ritmo, come anche Marc Marquez, Toni Elias e Ferran Cardús. 

Nella classe Open, Brad Baker è stato il pilota più veloce riuscendo a fermare il cronometro su un tempo di 11.917, seguito da vicino da Ferran Cardús con 11.949 e Jared Mees, 11.978 per lui. Marc Marquez, nella classe Superprestigio, mette in riga tutti sin da subito con un tempo di 11.767, alle sue spalle Toni Elias con 11.866 e Marcos Ramírez subito dietro.

I commenti dei piloti

Marc Marquez

Per ottenere un buon risultato c’è bisogno anche di un po’ di fortuna

«Ho sempre apprezzato la terra battuta del Superprestigio. Si tratta di una disciplina completamente diversa dalla mia e con un livello molto alto dei partecipanti, mi toccherà fare sicuramente del mio meglio quest’anno. Ieri ci siamo allenati molto sul tracciato di Rufea, ma per ottenere un buon risultato c’è bisogno anche di un po’ di fortuna. Ho potuto provare ieri la moto da Dirt Track di Jared Mees e ho avuto la sensazione che la sua moto abbia molto più grip della mia. Entrambe sono Honda ma completamente diverse l’una dall’altra».

Toni Elias
«Far parte di questo evento è qualcosa di speciale, qui al Palau Sant Arena mio padre e mio zio Jordi hanno partecipato alla prima gara su sterrato e poco fa Jordi ha esordito nel Supercross. A Las Vegas sono riuscito ad imparare lo stile di guida americano. Questa mattina siamo riusciti a migliorare rispetto a ieri. Partire subito bene è fondamentale in questo tipo di gare e questo è sicuramente uno dei punti deboli. Nella passata edizione ho fatto alcuni errori e spero di non ripeterli anche quest’anno. Marc è sempre andato bene in questa disciplina e devo cercare di imparare molto da lui».

Brad Baker
«Ho avuto una stagione difficile quest’anno, ma adesso sono riuscito a recuperare bene. Essere nuovamente a Barcellona è una sensazione fantastica. Sono felicissimo di poter correre e Jared e Marquez saranno sicuramente i miei principali rivali. Tutti hanno aumentato il proprio ritmo, ma alla fine il mio obiettivo sarà sicuramente quello di vincere il Superprestigio di quest’anno».

Argomenti