Supercross, Atlanta: Stewart torna alla vittoria

Moto.it
  • di Moto.it
Il veterano James Stewart torna alla vittoria in sella alla Suzuki dominando i 20 giri della finale. Primo successo di Wil Hahn (Honda) nella 250 East
  • Moto.it
  • di Moto.it
25 febbraio 2013

 

Rientro in grande stile per "Bubba" Stewart: il pilota Suzuki ha letteralmente dominato la gara di Atlanta (dimostratasi un grande successo di pubblico, con oltre 68.000 presenze!) conquistando l'holeshot e andando a vincere senza mai cedere la leadership della gara. Stewart ha staccato il campione in carica Ryan Villopoto di 1"468, a sua volta davanti al leader della classifica Davi Millsaps, partito a metà gruppo ed autore di una bella rimonta che lo ha visto aggiudicarsi il terzo gradino del podio già al secondo giro.

 

Stewart, quinto vincitore diverso in otto gare disputate nel 2013, può ora vantare nove stagioni in cui ha conquistato almeno una vittoria, entrando a far parte di un club a dir poco esclusivo in compagnia di Jeremy McGrath e Chad Reed. Villopoto (Kawasaki) conquista così il secondo posto in classifica generale a scapito di Dungey (KTM), rosicchiando ancora un po' di vantaggio a Millsaps il cui margine si riduce a "soli" 22 punti.

 

"Bubba" Stewart, in testa dall'inizio alla fine
"Bubba" Stewart, in testa dall'inizio alla fine

"Che dire? Abbiamo vinto" ha dichiarato Stewart. "Per me significa molto: è stata una stagione folle, e conquistare holeshot e vittoria significa aver vissuto una giornata quasi perfetta. Sono stato il più veloce in prova, nelle qualifiche, sono partito in testa nella finale e ho guidato ogni singolo giro. Non vi nascondo che ero un po' nervoso, perché non erò là davanti da un bel po'"

 

250 East

Hahn ha guidato la prova della 250 Eastern dal primo all'ultimo giro: assieme al podio della scorsa settimana il pilota Honda si porta così al secondo posto in classifica dietro a Wilson, che mantiene la leadership con una bella piazza d'onore qui ad Atlanta. Terzo posto conquistato con grinta per Marvin Musquin (KTM) che ha occupato per un po' la seconda piazza.

 

"Ho lavorato duro, e stasera ha pagato" dice Hahn. "Ho pensato positivo e guidato con intelligenza - è una gran bella sensazione conquistare la mia prima vittoria qui in Georgia, davanti a tanti dei miei tifosi. Lo aspettavo da tempo"

 

La prossima tappa del Supercross si correrà il prossimo sabato a St. Louis (MO)

 

450SX, risultati
1. James Stewart - SUZ
2. Ryan Villopoto - KAW
3. Davi Millsaps - SUZ
4. Justin Barcia - HON
5. Trey Canard - HON
6. Ryan Dungey – KTM
7. Eli Tomac - HON
8. Chad Reed - HON
9. Mike Alessi - SUZ

 

450SX Class, classifica generale
1. Davi Millsaps – 174
2. Ryan Villopoto – 152
3. Ryan Dungey – 148
4. Trey Canard - 135
5. Chad Reed - 127

 

250SX, risultati
1. Wil Hahn - HON
2. Dean Wilson - KAW
3. Marvin Musquin – KTM
4. Blake Wharton - SUZ
5. Jeremy Martin - YAM
6. Justin Hill - KAW
7. Gavin Faith - HON
8. Kyle Peters - HON
9. Vince Friese - HON
10. Zach Bell - HON

 

250SX Class, classifica generale
1. Dean Wilson – 47
2. Wil Hahn – 45
3. Blake Wharton – 40
4. Marvin Musquin – 35
5. Kyle Peters – 31

Argomenti

Caricamento commenti...