Sotto la magica cupola del palasport di Genova verrà incoronato il Campione Europeo 2008

Sotto la magica cupola del palasport di Genova verrà incoronato il Campione Europeo 2008
19 novembre 2008


Due settimane, quasi un'eternità: il tempo trascorso tra la sesta prova del Supercross Series ed il gran finale di Genova.
Questi quattordici giorni sono risultati interminabili per tutti i protagonisti che si apprestano ad affrontare l'ultima prova del campionato, dove verrà decretato il vincitore.
Lotta ancora aperta per il titolo con i francesi Benjamin Coisy (Honda - Martin Racing) e Fabien Izoird (Suzuki - Cross Import), i quali, distanziati di un punto soltanto, cercheranno di portare a casa l'ambito titolo.
Izoird, vice campione lo scorso anno, per migliorarsi deve vincere, e per vincere, dovrà battere il quotato avversario che, reduce da una stagione negli states, vorrà definitivamente mettere il primo sigillo ad una carriera che finora lo ha visto autore di grandi prestazioni, ma senza alcuna vittoria significativa.
Un grandioso Matteo Bonini (Yamaha - Red Bull De carli) farà sicuramente da terzo incomodo, insieme al giovanissimo Musquin (Honda - Team NGS) ed al sorprendete Vongsana (Honda - SRS Racing), tutti e tre già vincitori rispettivamente a Marsiglia (Round #4 e #5) e Milano (Round #6). Il nome che di sicuro spicca nell'elenco iscritti di questa ennesima edizione del FIAT Supercross di Genova è Jason Lawrence

Si pronuncia "J-Law" ma si legge genio e sregolatezza.
Gli appassionati di Supercross hanno gia avuto modo di ammirarlo per due volte in Italia: a Genova, nel 2006 e successivamente a Bologna nel 2007 dove "J-Law" non era riuscito ad esprimersi al meglio. Dopo la burrascosa stagione 2008 che lo ha portato alla ribalta delle cronache non solo per i suoi successi agonistici, il talento naturale proveniente da Carsbad, California, vorrà dominare il Supercross di Genova, un palcoscenico che gode della massima considerazione, anche oltre oceano. Per "J-Law" sarà un evento speciale: la prima gara ufficiale dopo la squalifica inflittagli dall'AMA per motivi extra sportivi nello scorso maggio. "Vengo in Italia per vincere. Conosco quello che significa vincere a Genova e so perfettamente quanto sia caldo il pubblico italiano. Non mi preoccupo di coloro che saranno i miei avversari, il mio unico obiettivo è la vittoria!" Con questa dichiarazione, Jason Lawrence si appresta a sbarcare a Genova: i suoi avversari sono avvertiti, il pubblico anche!
Da non perdere sicuramente sarà la sfida tra stranieri ed italiani.
L'americano Lance Coury, il ceco Petr Pilat e soprattutto lo svizzero Matt Rebeaud, vincitore del Red Bull X-FIghters, saranno gli uomini da battere per la pattuglia italiana, composta da Max Bianconcini, Vanni Oddera e Alvaro Dal Farra, già riusciti nell'impresa a Milano (Assago). Senza dubbio sarà uno scontro all'ultimo trick fra titani del Freestyle, che a colpi di back flip e figure spettacolari cercheranno di infiammare e conquistare il favore del pubblico, che sarà l'inappellabile giudice di questa contesa.

La pista sarà ancora una volta approntata nel migliore dei modi dal mago del fuoristrada indoor Armando Dazzi, una garanzia per appassionati e piloti!
Purtroppo per motivi tecnici e strutturali, non è stato possibile realizzare la pre-annunciata rampa in tempo utile per la manifestazione, sebbene il progetto del tracciato rimanga sostanzialmente lo stesso.
Ciò potrebbe togliere un po' di tensione agli spettatori, abituati in passato a veder volare i propri beniamini dal primo anello, ma senza dubbio non diminuirà la spettacolarità alla gara.
Innanzitutto per il parterre del Palafiera, ideale arena per gli ostacoli artificiali del Supercross, e poi per lo spettacolo garantito dai migliori piloti del circo europeo del Supercross!

Argomenti