Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Decimo round WorldSSP per il QJMOTOR Factory Racing Team al Cremona Circuit in Italia. La squadra capitanata dall’Ing. Nicola Sartori Vomiero ha recentemente annunciato di aver sostituito lo spagnolo Marcos Ramirez con il giovane turco Bahattin Sofuoglu, che farà il suo debutto ufficiale in questo week end, portando in pista la SRK 800 RS che ha già testato alcune settimane fa proprio sulla pista di Cremona.
Kenan Sofuoğlu è lo zio di Bahattin e svolge per lui anche il ruolo di mentore e manager sportivo.
Bahattin Sofuoglu dovrà prendere maggiore confidenza con la sua moto e con la sua nuova squadra, ma potrà contare sull’apporto di tutto lo staff tecnico, oltre che sull’aiuto dell’esperto compagno di squadra Raffaele De Rosa, che nelle ultime gare si è sempre più avvicinato alla zona punti.
Anche in Italia la zona punti rappresenta l’obiettivo principale di entrambi i piloti che cercheranno di sfruttare i dati raccolti nei test, svolti a Cremona il 27 e 28 agosto.
Il Cremona Circuit è ubicato nel comune di San Martino del Lago, in provincia di Cremona. I lavori di costruzione iniziarono nel 2011 sostenuti economicamente da una cordata di 8 imprenditori. Inizialmente la pista era lunga 3.450 metri, caratterizzata da un lungo rettilineo e da 11 curve. L’inaugurazione ufficiale avvenne il 7 luglio 2012 e due anni dopo il circuito ospitò il suo primo evento internazionale: il mondiale Supermoto. A gennaio 2021 venne avviato un progetto di modernizzazione e potenziamento infrastrutturale e circa il 90% del layout originale del circuito venne rivisto, su disegno del progettista Jarno Zaffelli. Nel 2023 iniziarono le trattative con Dorna Sports per portare la Superbike a Cremona per cinque anni e nel 2024 la pista lombarda ha debuttato nel calendario dei mondiali delle derivate.
Il tracciato è lungo 3,768 Km e si percorre in senso antiorario. Il rettilineo maggiore, opposto ai box, è lungo 885 metri, mentre le curve sono in totale 13, delle quali 6 a destra e 7 a sinistra. La larghezza della pista è variabile tra 12 e 14 metri, con una pendenza trasversale massima del 5%.
Il programma del round di Cremona è disponibile al seguente link:
https://www.worldsbk.com/en/calendar/event/2026-CRE
Questi gli orari delle prove e delle gare trasmesse in Italia da Sky. Le tre gare della SBK verranno inoltre trasmesse in diretta e in chiaro da TV8
Sky Sport Max - canale 205
Venerdì 25 settembre
10.15: SBK FP1
14.05: SportBike Superpole
14.55: SBK FP2
15.55: WorldSSP Superpole
Sabato 26 settembre
11.10: SBK Superpole
12.55: SportBike Gara1
13.55: WorldSSP Gara1
15.30: SBK Gara1
Domenica 27 settembre
11.10: SBK Superpole Race
12.55: SportBike Gara2
13.55: WorldSSP Gara2
15.30: SBK Gara2
Bahattin Sofuoglu: "Sono felice e nello stesso tempo ansioso di tornare nella categoria Supersport e di salire sulla mia SRK 800 RS. Sono molto motivato a lavorare insieme alla mia nuova squadra per proseguire nello sviluppo della nostra moto e raggiungere dei buoni risultati in questo round italiano. Voglio concludere nel migliore dei modi questa stagione 2026 per guardare con fiducia al mio futuro”.
.