Scuola Federale Motorally, azzurra e rosa

Scuola Federale Motorally, azzurra e rosa
Numerosi allievi e allieve si sono dati appuntamento sulle colline Senesi, al Castello della Modanella, per partecipare all'entusiasmante corso della Scuola Federale Motorally
3 marzo 2010

Punti chiave


La Scuola Federale Motorally

Durante i tre giorni d’intenso apprendimento, gli allievi hanno potuto approfondire le conoscenze della navigazione con il roadbook. Ricche sono state le lezioni teoriche e pratiche che li hanno accompagnati già dalle prime ore della mattina. 

Grazie ad un team di esperti tecnici federali (tra i quali il nostro tester Aimone Dal Pozzo, autore del servizio) affiancati da alcuni dei migliori piloti italiani, venerdì sono cominciate le prime lezioni teoriche di navigazione


Grazie ad un team di esperti tecnici federali (tra i quali c'è il nostro tester Aimone Dal Pozzo, autore del servizio, ndr), affiancati da alcuni dei migliori piloti italiani, venerdì pomeriggio sono cominciate le prime lezioni teoriche di navigazione; gli allievi nella sala meeting del Castello si sono districati tra simboli e appunti per comprendere il linguaggio del roadbook.
In seguito il dottor Gianfranco Bosco del “Racing Medical Team” ha illustrato le tecniche di primo soccorso in caso d'incidenti sul percorso di gara e di come soccorrere l'incidentato senza danneggiarlo. Dopo una ricca cena a buffet nell'immenso salone medievale, il preparatore atletico federale Maurizio Milana ha aiutato i ragazzi a fare chiarezza sulla preparazione atletica e sull'alimentazione.

Il primo giorno. Scopriamo la strumentazione da rally


Sabato ore 8.00, sotto un celo terso, una lieve polvere affiorava tra le colline senesi ed eccoli tutti gli allievi in tenuta sportiva pronti per il primo allenamento: corsa, step e allungamenti tutti in fila come soldatini desiderosi di apprendere. Dopo che gli istruttori, assieme a Nazzareno Falappi, hanno aiutato i "profani"a montare la strumentazione correttamente sulle moto, gli allievi divisi in gruppi hanno affrontato diversi percorsi.
Andrea Mancini, Matteo Graziani, il sottoscritto, Paolo Ceci, Nicolò Pietribiasi, Giuseppe Fantoni e Michele Zamattia hanno creato un fettucciato a due passi dal Castello e due percorsi di otto e venticinque chilometri, in cui hanno aiutato gli studenti a testare le doti di navigazione e la tecnica di guida.
Gli atleti si sono rilassati dopo cena in una piscina di acqua calda termale presso Le Terme di Rampolano, alleviando i dolori muscolari del duro ma piacevole lavoro giornaliero grazie a un pass messo a disposizione dalle Terme.

Motocavalcata delle Colline Senesi

Domenica, assieme ad altri concorrenti iscritti durante la mattinata, gli atleti hanno partecipato alla prima "Motocavalcata delle Colline Senesi" organizzata dal Rally Managing Group assieme alla sezione di Rapolano dell’AM Aretina.
I motociclisti hanno potuto sfruttare le doti apprese durante il corso su un ricco percorso di 110 Km articolato tra strade bianche, mulattiere, uliveti e guadi assaporando tracciati simili alle gare di Campionato e prendendo dimestichezza con le note dettagliate del road-book, redatte da Giulio Fantoni, ormai famoso per i suoi traccati. La motocavalcata è stata anche sede di debutto di diverse appassionate in rosa, che si sono presentate numerose al corso.

Chiusura in bellezza quindi per le tre giornate di Scuola Federale, da qualche anno ormai diventata un vero e proprio evento di apertura della stagione agonistica Rally. Innumerevoli i consensi positivi, sia dal punto di vista organizzativo che di soddisfazione dei partecipanti, auspicio che da qui a breve, avremo tanti nuovi rallisti e ralliste pronte a cogliere la sfida.
Ciliegina sulla torta la comunicazione ufficiale dello storico Old Farm Racing Team, capitanato da Nazzareno Falappi, che al termine della moto cavalcata, ha annunciato co piacevole sorpresa di tutti, che supporterà le prime tre donne classificate, con l’iscrizione, per l’intero campionato italiano rally!


Aimone Dal Pozzo (tester di Moto.it e istruttore federale FMI)