Motorally. Premiati i campioni 2009 con un occhio al futuro

La FMI ha premiato i campioni 2009 e ha annunciato le novità del 2010, a partire dal Trofeo Sport aperto ai nuovi iscritti. E il 26 febbraio si inizia con la Scuola Federale dedicata ai giovani piloti
21 gennaio 2010


Motorally – A Verona si celebrano i campioni 2009 e si guarda al futuro

Abito delle grandi occasioni per la celebrazione dei campioni Motorally e Raid T.T. 2009. Nella splendida kermesse del Motor Bike Expo di Verona la FMI ha premiato i piloti che si sono distinti nelle varie classi nell’ultimo campionato e ha colto l’occasione per presentare calendario e novità per la stagione a venire. Con la regia di Antonio Assirelli, presidente del Comitato Motorally, si è dato vita a un bell’incontro di festa ma anche di riflessione ed autocritica.

Contenimento dei costi di partecipazione e più spettacolo

In un momento di difficoltà per piloti, team e sponsor la scelta più ovvia è parsa quella di ragionare in funzione di un minor impegno economico richiesto ai partecipanti. Si è deciso quindi di far coincidere le due date di Raid T.T. – Rally d’Abruzzo e Rally di Sardegna – con altrettanti impegni del campionato Motorally. Decisione che, nel caso del Sardegna, oltre a contenere i costi permetterà anche ai piloti di assaporare l’aria delle sfide iridate, condividendo percorsi e paddock con colleghi del Mondiale.

Altre due belle novità riguardanti il Rally di Sardegna sono state ufficializzate da Antonello Chiara, patron di Bike Village: la prima, che l’iscrizione alla tappa Mondiale varrà anche come iscrizione all’Italiano, sia in termini di costi sia di tempi e classifica. Due (o tre) gare al prezzo di una, quindi. La seconda, che l’ultimo giorno di gara coinciderà con l’arrivo della famosa Cavalcata del Sole, garantendo così una massiccia presenza di piloti ed appassionati che darà vita a un circus molto importante, con ottime occasioni di visibilità per gli sponsor e gratificazione personale dei piloti in gara.

Un nuovo trofeo Sport


Sempre in un’ottica di maggiore partecipazione la Commissione Sviluppo delle Attività Sportive e il Comitato Motorally hanno reso ufficiale l’attivazione del Trofeo Sport, ovvero l’apertura ai rally verso quei piloti in possesso della Tessera Sport. Questi partiranno in coda ai licenziati nazionali e verranno considerati in una speciale classifica unica, che non terrà conto quindi delle differenziazioni per classe. I percorsi ricalcheranno quelli dell’Italiano ma per necessità specifiche potranno essere ridotti. Non potranno inoltre prendere parte al trofeo quei piloti che si siano classificati in passato nei primi 3 posti di qualsiasi campionato italiano di specialità (motorally o enduro).

Sicurezza e preparazione: le chiavi del successo


Non solo abbattimento dei costi nell’obiettivo del comitato Motorally, ma anche – e soprattutto – la sicurezza e il divertimento dei piloti. Per questo è stata confermata anche per quest’anno l’attivazione della Scuola Federale di Motorally, un appuntamento importante per i giovani o inesperti piloti che si vogliono avvicinare a questa affascinante disciplina. 
Motorally
Motorally


Il corso sarà una full immersion di 3 giorni – dal 26 al 28 febbraio prossimo – nella suggestiva cornice del Castello di Modanella a Rapolano Terme (SI), durante i quali verranno impartite lezioni teoriche e pratiche di tecnica di guida, orientamento e navigazione, preparazione atletica, pronto soccorso ed alimentazione. Come già successo lo scorso anno gli allievi avranno a disposizione illustri istruttori dal calibro Mondiale e il supporto ufficiale di Fantic Motor, Husqvarna e Aprilia. Sarà inoltre un’ottima occasione per mettersi in mostra e sperare in un supporto “da ufficiale”, dato che i tre migliori allievi under 16 e le tre migliori allieve avranno l’iscrizione gratuita all’intero Campionato Italiano Motorally 2010.

Altra grande novità della Scuola 2010 sarà la motocavalcata non competitiva ma con road-book prevista per l’ultimo giorno, la domenica. A questa potranno partecipare sia gli allievi sia piloti esterni e semplici appassionati, dato che vigerà la nuovissima formula Hobby Sport istituita dalla FMI.

Cosa ne pensa Nazzareno Falappi


E' una figura storica dei Motorally italiani. Da anni sui campi di gara, Nazzareno Falappi segue oggi i giovanissimi piloti schierati dalla sua squadra corse, il Team Old Farm Racing.

A lui chiediamo un commento autorevole sulle modifiche apportata ai Motorally nel 2010.
N.F.: "L'introduzione del Trofeo Sport, in un momento di crisi e di ristrettezze economiche, sicuramente avvicina nuovi appassionati al mondo dei rally. E' giusta l'idea di contenere i costi e di riservare una classifica a parte a chi corre le sue prime gare. Il nostro team ha già ricevuto diverse iscrizioni alla tessera Sport della FMI".

Cosa ne pensa della penalizzazione di oltre 60 minuti inflitta a chi percorre la speciale in senso contrario?
N.F.: "Di certo quando si sbaglia una nota in navigazione e si è costretti a tornare sui propri passi, bisogna procedere molto piano, con la massima attenzione per evitare un frontale. Però dare 60 minuti di penalità a chi sbaglia una nota, mi pare eccessivo. Così la speciale è persa a tavolino".

Parliamo di cose belle. Mancano pochi giorni al via della Scuola Federale di Motorally.
N.F.: "Vogliamo rimpolpare il vivaio di giovani piloti che corrono i Rally, una disciplina bellissima che merita di essere conosciuta dagli appassionati di fuoristrada. Tra l'altro la sede scelta quest'anno è fantastica. Quindi vale la pena che papà e figli accorrano numerosi!".


Calendario Motorally 2010


28.03 Moto Club Montepulciano - Chianciano Terme (SI) 1a prova
18.04 Moto Club Montefeltro - Borgo Pace (PU) Motorally del Montefeltro - 2a prova
02.05 Moto Club Sirente - Gioia dei Marsi (AQ) Rally d'Abruzzo - 3a prova
27.06 Moto Club Foligno - Foligno (PG) Motorally Città di Foligno 2010 - 4a prova
11.07 Moto Club Sanremo - Sanremo (IM) 5a prova
11.09 - 12.09 Moto Club Falchi Dauni - Castelnuovo della Daunia (FG) 6a-7a prova

Calendario Raid T.T. 2010


29.04 - 02.05 Moto Club Sirente - Gioia dei Marsi (AQ) Rally d'Abruzzo
29.05 - 01.06 Bike Village - Arborea-Fonni Sardegna Rally Race


Federico Tondelli

 

Leggi anche

Argomenti