I Campioni nazionali 2008

Roberto Pegoraro (MX1) e Alessandro Battig (MX2) sono i Campioni nazionali 2008
6 ottobre 2008


A coronare questa finale non poteva mancare il sole e difatti il bel tempo ha accompagnato per tutto il giorno i piloti in corsa al Campionato Italiano Fuoristrada: l'unica pecca un forte vento freddo che ha sì spazzato via le nuvole, ma messo un po' in difficoltà i piloti. Ottima regia della Fx Action e del MC Settempedano. Se la prima è al suo esordio in quest'esperienza, la seconda è ormai più di oltre sessant'anni che offre questo magnifico panorama alle gare più blasonate.

Che dire, finalmente conosciamo i Campioni Italiani: sono Roberto Pegoraro (MX1) e Alessandro Battig (MX2), entrambi su Honda del Team Martin Racing. Un bel traguardo per il rinomato Team che gestisce i più forti piloti del Mondiale.

Il risultato è stato sofferto fino all'ultimo momento sia in MX1 che in MX2.
Roberto Pegoraro si aggiudica il titolo con una manche di anticipo. Ottimo risultato per il pilota veneto che abbiamo visto crescere di gara in gara, fino ad ottimizzare e gestire una finale da vero professionista. Ma se mentre lui è cresciuto, forse il diretto avversario Alessandro Pagliacci (Honda- Team Salucci Racing) ha perso un po' di verve lungo il cammino. E' partito subito forte, ha stupito subito tutti per la sua potenza, ma lungo lo scorrere della stagione numerosi problemi, dall'influenza alla lesione di un tendine della spalla passando per alcune cadute decisive, hanno compromesso una stagione che forse doveva andare così. Ma nulla è perduto, quest'esperienza gli servirà il prossimo anno quando dovrà confrontarsi con i più forti piloti di Internazionali e Mondiale. Roberto Pegoraro festeggia così i suoi 26 anni e la sua seconda laurea in ingegneria meccanica motociclistica del prossimo 21 ottobre. Cosa potrà voler di più da questa stagione??? Ottima prova quest'oggi per Luca Pedica (Honda – Cornedo) che realizza una stupenda doppietta nella pista di casa, e raccogliendo così un risultato importante che gli dà lo slancio per la stagione prossima. Bella performance anche per Andrea Tedesco (Honda – Matelica), secondo in gara1 e Roberto Fappani (Suzuki - Verolese) terzo nell'assoluta.
Classifica di giornata: Pedica – Tedesco – Fappani.

Alessandro Battig (Honda – Team Martin Racing) è il vincitore della MX2, un ottimo debutto in questa categoria, lui che già nel minicross si era distinto per le sue capacità. Conferma queste sue doti di campione anche nel Tricolore. Oggi la vera battaglia era tra lui e Luca Pretto (Yamaha – Team Dal Bosco Racing) ma, come previsto, a mischiare le carte ci hanno pensato Alessandro D'Angelo (Honda – Cairatese) vincitore in gara 1 ed un Federico Bracesco (Honda – Brogliano) sempre più in forma che, se non avesse mancato la prima gara di Campionato, forse ora sarebbe lui in testa.
Classifica di giornata: Battig – D'Angelo – Bracesco.
Team Vincitori: Martin Racing MX1 e MX2

Cronache gare:
MX1 Gr. A – 1^ Manche:
Conquista l'hole-shot Pegoraro, Pagliacci parte bene, ma si incastra con quattro piloti alla seconda curva e riparte ultimo ed da quest'istante si chiude per lui il campionato. Alex riesce a raggiunger solo l'undicesima posizione dopo la sua lunga rimonta. Passando al resto dei piloti, va subito in testa Pedica, seguito da Tedesco e Pegoraro. L'"ing" Pego, rilassato, gestisce il vantaggio senza rischiare cosciente, da buon calcolatore, di avere il Campionato già matematicamente suo.
MX2 Gr. A – 1^ Manche: Hole-shot per D'angelo, seguito da Valente fino a metà gara quando cede la seconda posizione ad un Battig in rimonta e deciso alla conquista della manche. Bracesco, che ha condotto buona parte della gara lottando per le prime posizioni, chiude terzo. Redondi cade e batte forte la nuca e la schiena, per fortuna senza conseguenze. Scabrosi si incastra prima in partenza e poi a seguito di un problema tecnico è costretto al ritiro.
MX1 Gr. A – 2^ Manche: Tedesco, primo alla prima curva, cede posizioni e chiude quarto. Pedica determinato a fare bella figura in casa recupera dalle retrovie fino a lottare con Fappani per la prima posizione e, sul discesone, conquista la leadership a quattro giri dal temine, realizzando una splendida doppietta di giornata. L'orgoglioso Pagliacci, con una rimonta degna delle sue migliori performance, chiude secondo tenendo duro fino all'ultima gara. Anche Malimpensa, partito male chiude sesto.
MX2 Gr. A – 2^ Manche: Battig parte in testa fin dalla prima curva, affiancato da D'Angelo. Doria cade in partenza e si fa male al polso. Pretto chiude poi Terzo, lottando con D'Angelo. Ottima prova per Bracesco che recupera dalla coda e Pezzuto che rimane tra le prime posizioni.

Interviste:


Roberto Pegoraro (MX1):
"Ho gestito bene la gara, sono stra-felice, ho realizzato il sogno di questa stagione. Ieri ho fatto la super-pole e oggi ho portato a casa il campionato: un bellissimo risultato! Ora la tensione di otto mesi di lavoro si sta sfogando. Adesso ho da festeggiare questa sera, ma da domani mattina devo studiare perchè a fine ottobre mi laureerò per la seconda volta. Faccio i complimenti a tutta la Fx Action, si sta muovendo davvero bene, la festa di ieri sera è stata divertente, e il Campionato sta facendo il salto di qualità."
Alessandro Battig (MX2): "Quest'anno sono molto contento perché è la mia prima esperienza in 250, ho avuto degli alti e dei bassi, ma sono stato abbastanza costante, sia a Mantova che a Faenza e anche qui sono andato abbastanza forte. Ad Arco è andata male, peccato. Dedico la vittoria al Team Martin che mi ha supportato tantissimo, ha delle moto strepitose, ai genitori, nonni e alla mia famiglia. Dal prossimo anno ho deciso, col consenso della mia famiglia, di diventare professionista e lascerò la scuola, non si possono far bene due cose."
Alessandro Pagliacci (MX1): "Questa gara è stata una gara a se stante, l'ho presa con filosofia, quest'anno è andata così, con tutti i problemi che ci sono stati e dal prossimo anno mi confronterò con i piloti del Mondiale degli Internazionali. In questa settimana mi sono concentrato sulle partenze e rispetto alle altre gare, nella prima frazione di gara, sono partito meglio, ero quinto ma poi mi sono incastrato cogli altri."
Federico Bracesco (MX2): "Se non ci fosse stato l'imprevisto fisco della prima gara, a quest'ora potevo essere in testa. Il prossimo anno passerò Senior e mi cimenterò negli Internazionali."
Luca Pedica (MX1): "Questo è il miglior piazzamento della stagione, finalmente una gara come doveva andare, per il prossimo anno ci prepareremo meglio, per partire dalle prime posizioni fin da subito. Sono comunque contento di aver ben figurato nella gara di casa."
Luca Pretto (MX2): "Per le mie possibilità oggi mi sentivo abbastanza bene, in gara 2 ho fatto un po' meglio, ma nulla da fare, doveva andare così, quello che dovevo dare ho dato. Per il prossimo anno vedremo, se dovrò tornare agli Internazionali sarà dura, alla mia età ci sono altri impegni come la famiglia e il lavoro. Faccio un ringraziamento alla mia famiglia, a mio fratello, a mio padre e Dal Bosco che è un mio amico, abbiamo iniziato assieme dal minicross e ora mi ha messo a disposizione la sua squadra e la sua passione. "
Andrea Tedesco (MX1): "In gara 1 son partito bene fin da subito e ho tenuto duro agli attacchi di Pegoraro, nonostante il raffreddore."
Alessandro D'Angelo (MX2): "Sono partito bene in gara 1, ho amministrato la gara e non dovendo recuperare ho gestito il vantaggio."

Classifiche complete in tempo reale su:
http://www.mxrealtime.com/Results2008/Fuoristrada/6_SanSeverinoMarche/

Argomenti

Caricamento commenti...